Venduta all'asta la casa di George Harrison, teatro delle prime prove dei Beatles

Musica

È stata ufficialmente venduta all’asta, lo scorso martedì 30 novembre, la dimora numero 25 di Upton Green a Liverpool, dove dal 1950 al 1962 visse l’ex chitarrista dei Beatles George Harrison. Lì il fulcro delle prime prove della band che diventò poi celebre in tutto il mondo

Arriva direttamente dalla casa d’aste Omega, l’annuncio circa la vendita della casa in cui l’ex chitarrista dei Beatles George Harrison visse i primi anni della sua infanzia e adolescenza, dal 1950 al 1962. A rendere ancora più prestigioso lo stabile al numero 25 di Upton Green a Liverpool, in cui il musicista visse circondato dall’affetto della famiglia, molti cimeli rimasti invariati nel tempo, nonché il primo vero teatro di prova per Harrison e gli amici Paul McCartney e John Lennon, con i quali avrebbe poi dato vita all’iconico collettivo inglese.

La casa di George Harrison è venduta all’asta

approfondimento

20 anni dalla scomparsa di George Harrison chitarrista dei Beatles

È stato battuto e venduto all’incanto di Omega Auctions, lo scorso martedì 30 novembre a Newton-le-Willows, in Inghilterra, lo stabile situato al numero 25 di Upton Green, nel quartiere Speke di Liverpool. Un piccolo appartamento che diventò nel 1950 la casa di George Harrison e della sua famiglia, prima del grande successo mondiale che lo travolse accanto ai Beatles. Sono bastate 171mila sterline (l’equivalente di 200mila euro) per far si che un fan americano della band si aggiudicasse la casa in cui Harrison, McCartney e Lennon composero e suonarono le prime melodie dei Beatles. Un appartamento che Harrison lasciò solo agli albori di una nuova carriera, proprio quando i Fab Four si prepararono a giungere al successo nel 1962. È stato lo stesso banditore Paul Fairweather di Omega Auction a raccontare qualcosa di più su cosa rende questo piccolo e semplice alloggio così tanto speciale: “Anche se ci sono state ristrutturazioni, la casa conserva alcune caratteristiche originali, tra cui il bagno, il lavandino, le porte e gli annessi”, ha commentato Fairweather. “George aveva imparato a suonare la chitarra in questa casa e le foto del gruppo che si riuniva lì nei primi anni ‘60 sono incredibili ancora oggi da vedere appese alle pareti”. In realtà la casa fu già protagonista di un’asta ben 7 anni fa, nel 2014, quando un avventore la acquistò per 156.000 sterline (l’equivalente di 180.000 euro).

Tutta la storia di George Harrison racchiusa tra quattro mura

approfondimento

Beatles, ritrovata canzone perduta di George Harrison e Ringo Starr

Con la vendita dello stabile numero 25 di Upton Green, situato nel quartiere Speke di Liverpool, torna alla luce un importante capitolo della storia della musica mondiale. Proprio lì, George Harrison e colleghi avrebbero infatti ben presto dato vita agli iconici Beatles. Più giovane tra i quattro fratelli, George Harrison abitò, prima di trasferirsi in questo appartamento, in una piccola dimora ad Arnold Grove (Liverpool), insieme ai genitori Harold e Louise. In attesa di poter vivere in un alloggio popolare, apparve per la famiglia Harrison l’incredibile opportunità di trasferirsi in un piccolo complesso residenziale a Speke. Fu proprio in questo sobborgo della cittadina inglese che George Harrison iniziò a frequentare la Dovedale Primary School dove conobbe Paul McCartney e in un secondo momento anche John Lennon. Con Lennon già membro del collettivo musicale dei “The Quarrymen”, che provavano proprio al 25 di Upton Green, arrivò ben presto l’occasione anche per McCartney di unirsi al gruppo. Ma sarà solo nel febbraio del ’58 che, su insistenza di Paul, anche George entrerà ufficialmente a far parte del gruppo, nonostante l’iniziale resistenza di Lennon, che riteneva Harrison ancora troppo giovane e acerbo per una carriera musicale.

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.