Subsonica in concerto a Milano: scaletta e info

Musica

Il Parco del Castello Sforzesco di Milano si accende questa sera sotto l’energia del rock elettronico dei Subsonica. La celebre band torinese, festeggia così un’altra tappa del fortunato tour estivo dedicato ai 25 anni di carriera, con una scaletta ricca di vecchi e nuovi successi, che si focalizzerà però sull’album di debutto “Subsonica” (1997)

Prosegue il “Subsonica – Estate 2021” tour, il ricco calendario che la band torinese sta proponendo in una serie di date in alcune tra le più magiche location della Penisola. Una tournée che ha un significato ben preciso: non solo è il primo vero ritorno dal vivo per cantanti e musicisti a lungo tempo fermi a causa della pandemia, ma anche l’occasione per Samuel, Max Casacci, Boosta, Ninja e Vicio di celebrare l’anniversario dei 25 anni di carriera, dall’esordio nel 1996. L’appuntamento con il rock elettronico dei Subsonica è quindi fissato per le ore 21:00 di questa sera, venerdì 23 luglio, nella cornice a cielo aperto del Castello Sforzesco di Milano.

Subsonica, cosa significa per la band suonare a Milano

È stata la chitarra e seconda voce dello storico gruppo italiano ad esprimersi – durante un’intervista rilasciata a “La Stampa” – sull’importanza per la band di suonare in una metropoli ricca di storia, ma al tempo stesso futuristica come Milano. Ecco le parole di Max Casacci: “Quando suoni a Milano devi sempre dare qualcosa in più. È la città dove il pubblico sa ascoltare, la città in cui si incontra con più facilità chi vive di musica e chi lavora nel settore…Milano ci ha sempre voluto molto bene”. Lo show che i Subsonica presenteranno questa sera nel capoluogo lombardo fa parte della rassegna “Estate Sforzesca” organizzata al Castello Sforzesco meneghino, che proprio in questa estate 2021 si fa attivo promotore del ritorno live di numerosi artisti così come della ripresa delle più svariate attività artistiche e culturali, rimaste in stop per più di un anno a causa della pandemia da Covid-19 (LO SPECIALE GLI AGGIORNAMENTI - LA MAPPA).

subsonica_ig

approfondimento

Subsonica in concerto: aggiunte nuove date al tour estivo 2021

Subsonica a Milano, la scaletta della serata

A rendere ancora più speciale il concerto dei Subsonica a Milano, spiega Casacci, è la scelta della scaletta della serata che verterà su arrangiamenti, elettronica e commistioni che dal debutto dell’album “Subsonica” (1997) hanno caratterizzato la musica della band, senza sapere di essere i veri apripista di uno tra i generi più in voga oggi, il cosiddetto “urban”. Da qui l’idea di Samuel, Max Casacci, Boosta, Ninja e Vicio di ripercorrere dal vivo, in tutta la prima parte del concerto milanese, i brani del celebre disco che si avvicina al 25esimo anno di età. Di di seguito la possibile scaletta dello show dei Subsonica a Milano:

  1. Come Se
  2. Istantanee
  3. Non Identificato
  4. Onde Quadre
  5. Radioestensioni
  6. Momenti di Noia
  7. Giungla Nord
  8. Cose Che Non Ho
  9. Preso Blu
  10. Funk Star
  11. Velociraptor
  12. Nicotina Groove

    Ai brani del primo disco “Subsonica” si aggiungeranno in scaletta alcuni tra i più grandi successi del gruppo:
  13. Bottiglie rotte
  14. Discolabirinto
  15. Up patriots to arms (Franco Battiato)
  16. Nuova ossessione
  17. Jolly Roger
  18. Fenice
  19. Punto critico
  20. Liberi tutti
  21. Il diluvio
  22. Perfezione con snippet Firestarter (Prodigy) e Inno Alla Gioia
  23. L’incredibile performance di un uomo morto
  24. Respirare
  25. Cielo in fiamme
  26. La glaciazione
  27. Nuvole rapide
  28. Veleno
  29. Aurora sogna
  30. Depre
  31. Le onde
  32. Il cielo su Torino
  33. L’odore
  34. Abitudine
  35. Benzina ogoshi
  36. Tutti i miei sbagli
Emma marrone, edoardo bennato e levante

approfondimento

Dai concerti ai Festival: gli eventi di musica a luglio 2021. FOTO

Spettacolo: Per te