"Cinema", il nuovo video di Samuel in collaborazione con Francesca Michielin

Musica

Federica Pirchio

In anteprima nelle sale appartenenti al circuito The Space Cinema per 48 ore, fino a questa sera domenica 30 maggio. Il video, presentato prima di ogni proiezione, è anche un invito a tornare a popolare le sale cinematografiche dopo il lungo periodo di chiusura dovuto alle restrizioni a causa dell’emergenza da Covid19

Venezia, il cinema e la musica, miscelate a citazioni iconiche, che vanno dall'universo del pop a quello della Nouvelle Vague, passando per Quentin Tarantino: tutto per dar vita a un cocktail che sa di estate, di normalità da riscoprire, di ripartenza… ecco "Cinema" il video del nuovo singolo di Samuel in collaborazione con Francesca Michielin. Il cantautore ci racconta:” Cinema è una canzone che parla di quello che ho vissuto durante la pandemia. Ho passato molto tempo a rivedere i film che mi hanno in qualche modo formato, costruito dal punto di vista artistico e umano. Adesso c’è una luce che ci fa vedere la fine del tunnel, la stiamo percorrendo e speriamo prima possibile di tornare a “saltare”. Gli fa eco Francesca Michielin che sottolinea: “Un giorno mi è arrivato questo pezzo bomba, con la richiesta da parte di Samuel di cantare insieme il brano. Non ci potevo credere perché la canzone è bellissima, è nato tutto molto velocemente”. 

Il Video, info

approfondimento

Chi è Samuel, leader dei Subsonica e nuovo giudice di X Factor 2019

Diretto da Giacomo Triglia e prodotto da Borotalco.TV, il video di “Cinema” si apre all’interno della maestosa cornice della laguna veneziana in cui i due protagonisti, Samuel e Francesca, come due attori, stanno per fare il loro ingresso sul Red Carpet della Mostra del Cinema. Ma non ci sarà nessuno ad accoglierli. Come in tutti i film che si rispettino anche qui troviamo uno “spaventoso” antagonista, che seguirà in maniera non poco sospetta i nostri protagonisti nel loro suggestivo giro della splendida città, un giro che si concluderà nel modo in cui tutti ci auguriamo…ricominciando a ballare!

Il Singolo, info

approfondimento

Samuel, il nuovo singolo è 'Cinema', con Francesca Michelin

 “Cinema”, scritto da Samuel, Colapesce e Federico Nardelli e pubblicato il 14 maggio, è un universo costellato di icone pop senza tempo, che conduce l’ascoltatore dentro un immaginario di riferimenti cinematografici attraverso l’erotismo delle opere di Tinto Brass, la nouvelle vague di François Truffaut, con il triangolo più famoso della storia del cinema messo in scena da Jules et Jim e la citazione del Quentin Tarantino di Jackie Brown, il tutto scandito dal sound della produzione di Federico Nardelli, che regala all’ascoltatore un immediato senso di spensieratezza. Un brano con cui Samuel e Francesca Michielin ci offrono un’anticipazione dell’estate, riportando alla mente lo svago, la leggerezza e il divertimento nella speranza che tornino al più presto i momenti in cui si potrà di nuovo stare insieme.

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.