È uscito il 14 maggio, su tutte le piattaforme di streaming e in radio, il nuovo singolo di Samuel “Cinema”, che vede la partecipazione della cantante Francesca Michielin
Disponibile da venerdì 14 maggio, sulle piattaforme di streaming e in radio, il singolo “Cinema”, scritto e composto dal leader dei Subsonica, Samuel, featuring Francesca Michielin.
“Cinema” è la nuova collaborazione, che anticipa l’arrivo della stagione estiva, del frontman dei Subsonica, Samuel, con la cantante e compositrice Francesca Michielin. Il nuovo singolo è disponibile in radio e sulle piattaforme di streaming da venerdì 14 maggio e ha già superato le 26.500 visualizzazioni su YouTube.
Il brano è scritto e composto da Samuel, Federico Nardelli e Colapesce e arriva in un momento in cui “Si sta tornando a un’esigenza: quella di uscire, incontrare i propri amici, rivivere la socialità, ricominciare a saltare”, così come evidenzia il cantautore torinese sul suo profilo ufficiale Instagram.
Per Samuel, “Cinema” è il proseguo della sua carriera da solista, dopo il successo degli album “Il codice della bellezza”, del 2017, e “Brigata Bianca” pubblicato invece nel 2021.
approfondimento
Samuel, il nuovo singolo è 'Cinema', con Francesca Michelin
Cinema: si ricomincia a saltare!
Un piccolo scorcio d’estate e un mix di simboli pop dal fascino intramontabile: è questo il sound che ci offre il singolo “Cinema”, in cui Samuel e Francesca Michielin ci trasportano in un sogno quasi felliniano, grazie a una serie di riferimenti che provengono dal mondo cinematografico.
Tra le citazioni importanti spuntano i nomi del maestro del cinema erotico Tinto Brass, dei due inseparabili amici Jules & Jim dell’omonimo film di François Truffaut e Jackie Brown di Quentin Tarantino.
Un pezzo dalle sonorità coinvolgenti, che invoglia a ballare e a divertirsi, proprio come preannuncia il ritornello “E quando pensi di andare a dormire, ricominciamo a saltare!”, ripostato anche dalla Michielin sul suo profilo Instagram e commentato da più di 400 persone.
Il lyric video anticipa l’uscita del videoclip ufficiale che, stando alle foto pubblicate sui social, potrebbe essere stato girato a Venezia.
Cinema, Il testo
Ecco il testo della canzone di Samuel e Francesca Michielin:
Cinema sempre là
Locandina Tinto Brass
Cambi cento volte pezzo
Non sopporti il tuo silenzio
Parte musica del cazzo
Che si attacca al mio cervello
Coca Cola così non mi va
Perché no? Perché no? Vieni qua
Com'è triste la vita in città
L'afrobeat forse ci salverà
Sai che non mi importa di stare solo
Voglio dividere la notte con te
E quando pensi di andare a dormire
Ricominciamo a saltare
Ricominciamo a saltare
Cinema sempre là
Io ti aspetto fronte bar
Scorro centomila foto
Non riesco a stare sola
Vorrei andarmene in balera
E sparirе in questa sera
Vasco no, ora no, non mi va
Perché no? Pеrché no? Vieni qua
E chissà se col caldo il ghiaccio terrà
Sai che non mi importa di stare solo? Da solo
Voglio dividere la notte con te
E quando pensi di andare a dormire
Ricominciamo a saltare
Cinema sempre là
Locandina Tinto Brass
Jules e Jim non mi va
non è sera da Truffaut
Cinema sempre la Locandina Tinto Brass
Jackie Brown tenembaum
400 colpi
Sai che non mi importa di stare solo
Voglio dividere la notte con te
E quando pensi di andare a dormire
Ricominciamo a saltare
Samuel, la carriera da solista
Diventato celebre come cantante dei Subsonica, band piemontese nata nel 1996, Samuel pubblica il primo album da solista, “Il codice della bellezza”, a febbraio del 2017 in contemporanea con la sua partecipazione al Festival di Sanremo.
Dopo 4 anni circa arriva il secondo album, “Brigata bianca”, uscito il 22 gennaio del 2021, in cui Samuel ha scelto di concedersi di tornare alle sue origini e “Il diritto e la libertà di scrivere molte canzoni cantautorali”. Il disco ha, al suo interno, 15 tracce ed è stato anticipato dai singoli “Tra un anno” e “Cocoricò”.
Il nuovo brano, “Cinema”, viene introdotto dal cantante come: “Un universo costellato di icone pop senza tempo”, riconducendo l’ascoltatore alla leggerezza e al divertimento che sono un po’ mancate nell’ultimo anno.