Canzoni Sanremo 2021, le più ascoltate su Spotify

Musica

A pochi giorni dalla proclamazione dei vincitori del Festival di Sanremo, Spotify rilascia una classifica dei brani più ascoltati sulla piattaforma di streaming musicale

Sono solo pochi giorni che non sono più inedite, ma le canzoni presentate al Festival di Sanremo 2021 stanno già dominando le classifiche dei grandi colossi dello streaming musicale.

A darne un’ordine generale dei dieci singoli più ascoltati è Spotify, che ha ufficialmente decretato questa 71esima edizione del Festival come la più ascoltata e apprezzata di sempre tra le sue playlist.

Non è un segreto infatti, che il pubblico, dopo essersi gustato le esibizioni live dei 26 artisti in gara, si sia scatenato non solo sui social, ma anche nella famosa app di streaming, continuando ad ascoltare e sostenere i propri beniamini. 

Sanremo 2021 e il successo su Spotify

Spotify rivela che, mentre lo scorso anno, erano arrivate nella sua playlist Top 50 Italia (che racchiude i 50 brani più ascoltati del momento in Italia) ben 11 canzoni, quest’anno il risultato ha spiazzato tutti perché sono addirittura 19 i singoli che si sono posizionati nel rank, accanto ai grandi successi americani ed europei.

Ad attirare l’attenzione è una classifica a tratti diversa da quella stilata in studio, in occasione del voto della Giuria Demoscopica, dell’Orchestra e della Sala Stampa. Come è successo un po’ per il televoto finale, rientrano tra le canzoni più ascoltate molti brani dal sound fresco e giovanile, che corrispondono molto di più al pubblico ascoltatore delle piattaforme. La top 10 incorona così anche performance che non hanno brillato durante le esibizioni all’Ariston. 

approfondimento

Sanremo 2021, tutti i premi del Festival. FOTO

La classifica dei singoli più ascoltati

Il primo posto della classifica dei brani più ascoltati su Spotify, se lo aggiudicano la cantautrice Francesca Michielin in coppia con il rapper Fedez. La loro canzone, dal titolo “Chiamami per nome”, ha raggiunto in pochi giorni ben 4.133.964 stream.

Al secondo posto la debuttante Madame che con “Voce” ottiene ben 3.709.845 ascolti.

Il brano vincitore del 71esimo Festival di Sanremo “Zitti e buoni” dei Maneskin, raggiunge la terza posizione. È stato infatti trasmesso per ben 3.316.993 volte.

Irama riscatta la sua mancata esibizione live del Festival (non si è esibito a causa della positività al coronavirus di alcuni collaboratori) con un bel quarto posto in classifica e 2.478.380 stream per il suo brano “La genesi del tuo colore”.

Quinto posto a sorpresa per la ballata indie di Colapesce e Dimartino, dal titolo “Musica leggerissima”.

Il sesto posto è per il trapper romano Fasma che con “Parlami” raccoglie 2.277.410 passaggi in cuffia.

Il settimo posto va al vincitore della critica Willie Peyote. Un grande successo per il suo brano a tinte provocatorie dall nome “Mai dire mai (la locura)”.

Gli ultimi tre posti vanno rispettivamente a (in ordine) Annalisa, che con “Dieci” ottiene 2.190.914 trasmissioni, i Coma_Cose con il singolo “Fiamme negli occhi” (2.029.084 passaggi) e il cantautore calabrese Aiello, che a Sanremo ha presentato “Ora”.

approfondimento

Sanremo 2021, i Maneskin a Sky Tg24: "Un risultato storico". VIDEO

Spettacolo: Per te