Ermal Meta, il video della canzone "Un milione di cose da dirti"

Musica

Secondo estratto da “Tribù Urbana”, "Un milione di cose da dirti" è la canzone del cantautore in gara al Festival di Sanremo 2021 (SEGUI IL LIVE DELLA QUARTA SERATA)

Dopo averla ascoltata in diretta sul palco dell’Ariston, ecco il video di “Un milione di cose da dirti” brano di Ermal Meta (FOTO), in gara al Festival di Sanremo 2021. La canzone sarà contenuta in “Tribù Urbana”, il nuovo disco dell’artista in uscita il prossimo 12 marzo che arriva a tre anni dal precedente “Non abbiamo armi”. Ad anticipare l’uscita del disco è stato già estratto il brano “No Satisfaction”, uscito lo scorso gennaio.

Sul palco di Sanremo 2021, Ermal Meta si è già esibito due volte: nella seconda serata con “Un milione di cose da dirti” e nella serata delle cover con “Caruso” di Lucio Dalla, accompagnato dalla Napoli Mandolin Orchestra. Dopo il buon risultato ottenuto nella classifica provvisoria, il video di “Un milione di cose da dirti" ha già raggiunto quasi 250mila visualizzazioni su YouTube.

Ermal Meta ha scelto una “semplicissima canzone d’amore”, una ballad dal sound essenziale e con pochi accordi. 

00-ermal-meta-getty

approfondimento

I cantanti di Sanremo 2021: Ermal Meta

Il video di “Un milione di cose da dirti”

Il video del brano di Ermal Meta rispetta lo stile e la semplicità del brano. Una stanza elegante dal look vintage e un pianoforte suonato dal cantautore. Tanto basta per far arrivare il messaggio dietro “Un milione di cose da dirti” e l’idea che accompagna la nascita di questo brano.

Gli unici elementi dinamici del video sono la neve fatta di pezzetti di carta che copre gradualmente la scena e l’alternarsi sul finale delle immagini della bottega di un artigiano che muove lentamente una palla di vetro con la neve dentro. Semplicità e classicità, in scena come sullo spartito. Sono questi gli elementi su cui si fondano il brano e il video di “Un milione di cose da dirti”. 

ermal-meta-nuova-musica

approfondimento

Ermal Meta a Sanremo 2021 con la canzone “Un milione di cose da dirti”: il testo

Ermal Meta e Sanremo

In un Festival inedito, tra emergenza sanitaria (LO SPECIALE GLI AGGIORNAMENTI LA MAPPA) e rigidissimi protocolli di sicurezza, Ermal Meta decide così di tornare alle origini e di portare sul palco un brano d’altri tempi. “Un milione di cose da dirti” è un pezzo in linea con la tradizione nostrana del bel canto e quindi non potrebbe avere un palcoscenico più adatto di quello dell’Ariston. Sono sei le partecipazioni di Ermal Meta al Festival di Sanremo: nel 2006 ha partecipato alla kermesse con gli Ameba4 e con La fame di Camilla nel 2010. La prima volta a Sanremo come solista arriva nel 2016 nella Sezione Nuove Proposte con “Odio le favole” che si classifica terza. Nel 2017 gareggia nella categoria Big con il brano “Vietato Morire” che conquista il terzo posto, e vince anche il Premio della Critica Mia Martini e il Premio per la miglior cover (per la sua versione di “Amara Terra Mia”). Nel 2018 arriva la vittoria con “Non mi avete fatto niente” cantata insieme a Fabrizio Moro.

fiorello ansa

approfondimento

Scaletta di Sanremo 2021: ospiti e cantanti quarta serata del Festival

Spettacolo: Per te