Sanremo Giovani 2021: Folcast e Gaudiano i primi finalisti per le Nuove Proposte

Musica
©Ansa

Folcast e Gaudiano sono i primi due finalisti di Sanremo 2021. Torneranno sul palco dell’Ariston venerdì 5 marzo

Quattro i giovani delle Nuove Proposte sul palco di Sanremo 2021. Tutti pronti a competere, in questa prima serata del Festival, per l’accesso tra i finalisti. Ecco i primi in gara:

Al termine delle esibizioni, che hanno introdotto la 71^ edizione del Festival, il televoto ha decretato l’accesso tra i finalisti di Folcast e Gaudiano. I due torneranno a esibirsi nella serata di venerdì 5 marzo, dopo le esibizioni degli altri quattro giovani in gara.

Chi è Folcast

Folcast è il nome d’arte di Daniele Folcarelli. È un cantautore romano classe 1992, che adora la musica fin da piccolissimo. Ha sempre sognato di riuscire a tramutare la passione per la musica in un lavoro. Giungere a Sanremo 2021 è dunque il coronamento di un sogno.

Il brano che gli ha consentito di accedere al gruppo dei quattro finalisti è “Scopriti”. Il suo testo parla di chi si è perso in sé. È la storia di chi è costretto a fare i conti con la solitudine ma, guardando al futuro, è alla ricerca di una luce in fondo al tunnel. Un brano che si rivolge a chi è alla ricerca di quella motivazione per ripartire e lasciarsi tutto alle spalle.

Italian singer Achille Lauro performs on stage at the Ariston theatre during the 71st Sanremo Italian Song Festival, Sanremo, Italy, 02 March 2021. The festival runs from 02 to 06 March.    ANSA/ETTORE FERRARI

approfondimento

Sanremo 2021, Amadeus: "Un Festival per il Paese che lotta"

Chi è Gaudiano

Luca Gaudiano, in arte Gaudiano, è un giovane cantautore pugliese, classe 1991. Il suo amore per la musica è esploso quando aveva 15 anni. Per il suo compleanno ricevette una chitarra da suo padre. Il tutto avvenne quasi per gioco. La musica si è però tramutata nella sua ragione di vita, conducendolo fino al palco dell’Ariston.

Il suo brano, “Polvere da sparo”, vanta un testo molto intenso, dal sapore autobiografico. L’artista ha deciso di raccogliere tutti i pensieri che lo hanno accompagnato in una fase molto delicata della sua vita. Ha dovuto, infatti, fronteggiare la prematura morte di suo padre, al quale era particolarmente legato.

fiorello

approfondimento

La scaletta di Sanremo 2021: ospiti e cantanti nella seconda serata

Il giovane cantante ha parlato del significato della musica per lui: “Per me la musica è qualcosa che porta conforto e salva. È questo che voglio trasmettere con i miei brani e con Polvere da sparo in particolare”. Il suo sogno è quello di poter trionfare all’Ariston. È di certo quello di tutti i partecipanti, tra le Nuove Proposte e i Campioni. Lui, però, ha voluto dedicare un pensiero al suo team. Vorrebbe vincere soprattutto per loro, al suo fianco da tempo e pronti a mille sacrifici in un periodo delicato come questo.

Spettacolo: Per te