Heroes, le pagelle dello spettacolo all’Arena di Verona

Musica

Fabrizio Basso

Il futuro è davvero iniziato con Heroes. E' il primo concerto in streaming e serve a sostenere chi lavora per e con la musica. Le nostre pagelle di questa serata speciale all'Arena di Verona

ALEX BRAGA FEAT, ROSA FEOLA E KETY FUSCO
VOTO 6/7

Una apertura non facile per un evento senza precedenti. Elettronica e classicità per mettere il pubblico a proprio agio


MICHELE BRAVI
VOTO 7

Quando canta di cosa sono fatti gli angeli mi percorre un brivido pensando a chi è stato il nostro angelo custode in tutti questi mesi. Molto meglio con capello raccolto. Ricorda che dietro a un artista ci sono decine di persone che lavorano e vanno sostenuto. Lo sappiamo ma repetita iuvant

ANASTASIO
VOTO 7

Un inno alle memoria. Il suo volto è una smorfia di disperazione e speranza. Canta il Dio della guerra ma prima poi tutto questo finirà e se nessuno "si ricorderà il mio nome" l'importante è che torni il sorriso ad accarezzare la vita.

RANDOM
VOTO 6/7

Di bianco vestito invita subito il pubblico ad accompagnarlo battendo le mani. Non è un artista che si esprime al meglio sul breve, su tempo di una canzone.

GAIA
VOTO 7/8

Elegante, matura, grintosa. Giganteggia sul palco, lo sguardo è magnetico. E' molto cresciuta. E poi, e lo si evince dalle inquadrature sulle gradinate, ora piace anche ai grandi.

FRANCO 126
VOTO 6/7

Belle parole e tanta grinta. Gli si legge nello sguardo un attimo di smarrimento ma poi decolla e col le sue parole ci porta in cielo.
 

COEZ
VOTO 7

Il mare, il suo mare, lo ha portato all'Arena di Verona. Perché anche se non è bello bisogna andare al mare, bisogna andare avanti. Bella iniezione di fiducia
 

FRAH QUINTALE
VOTO 7

E' dolce l'amarena di Frah Quintale. Sul palco racconta momenti vita quotidiana e il pubblico apprezza perché ha bisogna di quotidianità.
 

COMACOSE
VOTO 7+

Ammetto sono un po' di parte. Ma conosco la loro storia da quando facevano i commessi e la musica era uno iato nelle loro vite. Sulla loro pelle hanno provato cosa significa essere Heroes. La scelta di "Mancarsi" e "Post Concerto" è perfetta.

approfondimento

Da Diodato a Elodie, da Gaia a Ghali: tutti i cantanti di Heroes. FOTO

LEVANTE
VOTO 7/8

Una signora. Una sirena. Occhi solo per lei nell'Arena e, suppongo, anche in collegamento. Quando canta "siamo gli ultimi della fila" tanti lavoratori della musica si saranno riconosciuti. Ma la musica sta tornando con tutta la sua energia, grazie anche al coraggio di chi ha inventato Heroes.

 

PINGUINI TATTICI NUCLEARI
VOTO 7

Il titolo è la Storia Infinita ma è un viaggio verso la felicità. Poi chiedono al pubblico di fare il rumore della pioggia facendo schioccare le dita e dedicano alla loro città Bergamo il brano omonimo. E' la prima volta che lo fanno in pubblico, sarà nella scaletta del tour 2021.
 

GAZZELLE
VOTO 7+

E' sempre una emozione ascoltare Flavio perché abbiamo condiviso del bel tempo insieme. Poco ma bello. E poi è più pink lui di tanti punk che tali si dicono. A presto "regà".

WILLIE PEYOTE
VOTO 7/8

Mi è mancato assai. Il suo Iodegradabile lo ho consumato e mi è spiaciuto avere mancato il suo tour. Ma recupererò. All'Arena è stato padrone di casa. "La tua futura ex moglie" è una delle canzoni più ironiche degli ultimi dieci anni.

SELTON FEAT WILLIE PEYOTE
VOTO 7

Intanto sono i primi che ringraziano prima di cominciare. Poi presentano un brano inedito, anche se per poche ore visto che essce allo scoccare della mezzanotte. Si intitola "Fammi Scrollare" ed è una favola con tanti spunti sociali. Non manca l'inciso in brasiliano, lingua natale della band.

approfondimento

Selton, la loro Estate parte da San Paolo con Priestess

MARLENE KUNTZ
VOTO 6/7

Capitan Godano e i suoi ragazzi splamano un po' di melanconia sul popolo dell'Arena. E ci ricorda che è importante "aggrapparsi a un altro me". Per loro un applauso lunghissimo.
 

THE KOLORS
VOTO 6+

L'energia è tanta, un altro giro sul Disco Inferno. Il look di Stash è un faro aggiunto nella mite notte scaligera. Forse serviva una versione un po' meno urlata.
 

ANNA
VOTO 6

Il giovane fenomeno sa e può fare di meglio. Ha le attenuanti dell'età e dell'emozione. Ma per una volta al bando ci metto lei. Le sue ballerine tengono alta l'attenzione. Opinione mia a parte il pubblico apprezza e lo dimostra. Ed è ciò che conta.
 

AIELLO
VOTO 6+

Piace e si sente dalle urla dell'Arena. Sa scrivere e tiene sempre l'attenzione. Se c'è qualcuno che va bocciato è chi gli ha permesso di salire sul palco con quelle scarpe. Passi il baffo da "masculo" ma quei carri armati bianca andavo fermati al casello dell'autostrada. "Arsenico" resta e resterà un gran pezzo.
 

BRUNORI SAS
VOTO 8

Il poeta della musica. Riesce a raccontare con semplicità quello che non non riusciamo neanche con difficoltà. Bastano due canzoni per descrivere due mondi. Finché ci sarà lui e gente come lui stiamo tranquilli, andrà tutto bene.
 

TOMMASO PARADISO
VOTO 6

Ho la sensazione che sia sempre in ritardo: bandana, cintura a penzoloni (o quello sembrava dal pc) e cappellino legato alla sudetta cintura. O a un moschettone. Testi maturi in un corpo che si radica all'adolscenza. Ma la gente lo ama senza se e senza ma ed è quello che conta.

ZERO ASSOLUTO FEAT GAZZELLE
VOTO 6/7

Una bel brano eseguito con onestà artistica. La differenza la fa Gazzelle che non conosce mezze misure, va sempre al massimo.

approfondimento

Cristiano Godano per la prima volta da solo con Mi ero perso il cuore

ROCCO HUNT FEAT ANA MENA
VOTO 7

L'Arena si colora di allegria, tutti in piedi a saltare. Sono la coppia artistica dell'estate. Anche i pigri hanno ascoltato l'incitamente di Rocchino e hanno fatto qualche secondo da tarantolati.

MARRACASH FEAT ELISA

VOTO 8
Certamente Elisa gli fa guadagnare un voto ma lui non è da meno e gli bastano un paio di rime per confermarsi The King.

MADAME
VOTO 7

La aspettavo. Per è ancora una nebulosa. Ma dopo la sua partecipazione a Heroes la nebbia si dirada e lei brilla. Le sue parole sono vere sciccherie.

MAHMOOD
VOTO 7-

Il colori del Mediterraneo e delle sue millenarie migrazioni si ricompongono della voce di questo artista che ha fatto delle contaminazioni uno stile di vitas. Look compreso (scarpe escluse). Riascoltate l'incipt di Dorado: sembra di essere a Gerusalemme ai tempi delle Crociate.
 

MECNA
VOTO 6+

Appare con un orso di pelouche e se lo cccola, insieme al microfono per tutta la durata di Ho guardato un'altra. Poi lo appoggia sulle assi del palco ma si cappotta. Che si aspettasse di più? A me la performance, pur senza guizzi, non è dispiaciuta!

approfondimento

Heroes, il futuro è adesso: il 6 settembre il primo live streaming

PRIESTESS

VOTO 7
Ma chi gliela ha data quella voce? Fata Morgana? La ragazza è la mia sorpresa della serata. Avevo già ascoltato cose sue ed era sotto osservazione ma a Heroes ha spaccato!

ACHILLE LAURO FEAT ANNALISA

VOTO 8
Ci mancavano solo Liza Minelli e la possibilità di fumare (signori dell'Arena un angolo per tabagisti e sigarai si potrebbe anche trovare...eh?) poi avremmo potuto raccontare di essere stati in un vero cabaret. Coppia dall'alchimia perfetta. E Achille da solo non ha perso intensità! Ha fatto Bam Bam (twist).
 

GEMITAIZ & MADMAN
VOTO 7

A proposito di coppie, questa non è una genialata della serata ma è collaudata. Sarebbe una esperienza speciale riuscire a entrare nella loro scatola nera.
 

MOSTRO
VOTO 6/7

Non sarò come la neve perché io non cado mai...credo possa essere il claim della serata. A Verona, durante Heroes, nessuno è caduto, tutto, o quasi, si sono rialzati.
 

GHEMON FEAT GINEVRA
VOTO 7-

La forza della pacatezza nel duetto in "Inguaribile Romantico"
 

GINEVRA

VOTO 7+
Dalla sua Metropoli la cantautrice torinese tira fuori Rajasthan e lo porta all'Arena di Verona. La sua anima di notte ha fatto sognare.

approfondimento

Ginevra, la sua Metropoli parla in italiano

GHALI
VOTO 6/7

Parole struggenti in questa canzone che parla di una città che cerca indipendenza e normalità, per quanto difficile visto che il covid la assedia. meno male che è rimasto in blaugrana il divino Leo. Ite Messi est.
 

ELODIE

VOTO 7+
Raffinata, sicura, ironica, statuaria, magnetica. Giorno dopo giorno Elodie si conferma la nuova popstar italiana. Con quella voce può arrivare ovunque. E può farci arrivare ovunque. Senza guaranà.

FRANCESCA MICHIELIN
VOTO 7/8

Non ci sono più esitazioni dentro di lei. Non ha paura di nulla. In questi anni ha saputo mettersi in gioco su più fronti e ha vinto tutte le sue sfide. Ma quando racconta la sua arte solo piano e voce il tempo si ferma. E non vorrei ripartisse. Compreso quando c'è Fedez (anche se quello smalto da ape maya non si può guardare): un super duetto il loro.

FEDEZ
VOTO 7

Bravo Federico, il solo che ha ringraziato gli operatori ospiti in Arena. Invito che vola anche a quelli che seguono Heroes da casa. Ha proprio ragione "questa notte ci cambia".
 

CARA FEAT FEDEZ
VOTO 6/7

Che bella Le Feste di Pablo. Il pubblico apprezza e spende un po' delle resideue energie per ballare e cantare. Lei sembra un arlecchino ma in questo contesto ci sta, E poi è una artista che colora la vita.

AFTERHOURS
VOTO 7

Rock nell'anima. Posso dire che questo è il solo momento rock della serata. Ma è valsa la pena attendere fino quasi alla fine per essere storditi da un'onda di good vibes. La verità che urlano, che reclamo dovrebbe essere un diritto non una richiesta. Manuel Agnelli ha ribadito che la musica è un lavoro, che dietro a ogni emozione che ci colpisce ci sono migliaia di persone che lavorano.
 

EUGENIO IN VIA DI GIOIA
VOTO 7+

Il titolo del brano che hanno portato all'Arena si addice a loro: giovani illuminati. Hanno chiesto al pubblico di far sentire quel rumore festoso che per tanti mesi è mancato. Possiamo andare...altrove ma mai senza musica.
 

SUBSONICA
VOTO 7+

Spaccano i Subsonica. Scelgono "Up Patriots to Arms". Samuel corre come non ci fosse un domani e dagli spalti rispondono saltando sul posto, come da indicazione del frontman. Completano il loro set con "Tutti i miei sbagli".

approfondimento

Da Diodato a Elodie, da Gaia a Ghali: tutti i cantanti di Heroes. FOTO

DIODATO
VOTO 8

Per questo 2020 lo nomino ufficialmente artist resident dell'Arena di Verona. Ci aggiungo che contrariamente a tanti suoi colleghi che nelle varie serate hanno proposto le stesse cose, lui ha cambiato repertorio: per Heroes ha scelto "Adesso" e "Che vita meravigliosa".

MARGHERITA VICARIO
VOTO 8

E' la più degnamente indie delle artiste italiane. E quanto di più vicino alla figura della cantautrice e del songwriter ci sia oggi. Unica nel denunciare le cose brutte della società e del mondo con ironia. Riascoltate "Mandela" e "Pina Colada", i brani di Heroes, e capirete quanto è sottile Margherita.
 

SHIVA
VOTO 6

Si presenta con Come No e un bel flow. poi c'è Mon fre. Sembra un po' spento. Forse è l'oro, forse è che la sua resa è sul lungo. Ma tra il pubblico c'è chi lo ha aspettato e rappa con lui.

 

NITRO
VOTO 6+

Sembra uscito dalla scuola di Nashville degli anni Settanta. Tra Garbage e Saturno parla al microfono e poi fa suonare la sveglia in una Arena silente e per dare l'esempio comincia sputare parole alla velocità della luce! Ringrazia chi pensa che la musica sia colonna portante e non sottofondo.
 

SALMO
VOTO 7+

Quello che è certo è che quando arriva Salmo non c'è bisogno di suonare la sveglia al pubblico. Nonostante mezzanotte sia passata da un po' i suoi "90 minuti" sono una bella scarica di energia. Heroes termina con Ho paura di uscire.

approfondimento

Margherita Vicario, una Pina Colada per raccontare la vita

Spettacolo: Per te