Spotify, i consigli per i tormentoni dell'estate 2020

Musica
Instagram
elodie2

Siete in cerca della colonna sonora ideale per le vacanze? In una playlist tutte le scelte del team italiano della piattaforma streaming

“Un’estate italiana” era il tormentone di trent’anni fa, quando vivevamo mesi un po’ più spensierati di quelli attuali. Sarà per forza di cose italiana anche l’estate 2020, non solo nella destinazione delle nostre vacanze ma anche nella scelta dei tormentoni da abbinare ai weekend in spiaggia: la playlist annunciata da Spotify parla quasi esclusivamente la nostra lingua, con pezzi che abbiamo già iniziato a imparare a memoria da qualche settimana.

 

C’è tutto il classico cast delle ultime estati musicali, da Fedez a Irama, da Elodie a Ghali (la cui “Good Times” dilaga ormai già da quattro mesi), dai Boomdabash alla curiosità di Chiara Ferragni insieme a Baby K, fino a "Ciclone", l’ultima produzione dei quasi infallibili Takagi & Ketra, quest’anno insieme a Elodie, Mariah e alle chitarre gitane dei Gipsy Kings. Uno sguardo e una citazione agli anni Novanta se la concede Fedez, che per la sua “Bimbi per strada” riprende l’indimenticabile “Children” di Robert Miles, estate 1995. Le escursioni all’estero passano attraverso nomi affermati come Lady Gaga, i Black Eyed Peas (senza più Fergie) o The Weeknd, senza dimenticare l’obbligatoria quota latina assicurata quest’anno da Juanfran (“Como llora”). Accanto alla playlist 2020, Spotify consente l’accesso anche ad altre playlist relative alle estati passate per gli utenti di lunga data – quelli, cioè, che avevano già ascoltato in streaming un certo numero di brani nelle estati dal 2016 in poi.

 

 

Ecco la lista completa, disponibile in streaming, compilata senza un ordine particolare come fosse la più classica delle “riproduzioni casuali”, basata su dati, trend attuali e previsioni future della squadra di Spotify Italia:

 

Irama - Mediterranea

Boomdabash - Karaoke (feat. Alessandra Amoroso)

Random - Sono un bravo ragazzo un po’ fuori di testa

Black Eyed Peas - MAMACITA (feat. Ozuna)

Elodie - Guaranà

Ghali - Good Times

Karol G - TUSA (feat. Nicki Minaj)

Fedez - Bimbi Per Strada (Children)

Topic - Breaking Me (feat. A7S)

Juanfran - Como Llora

 Shablo - M’Manc (feat. Geolier & Sfera Ebbasta)

DaBaby - ROCKSTAR (feat. Roddy Ricch)

Boro Boro - Nena (feat. Geolier)

Takagi & Ketra - Ciclone (feat. Elodie, Mariah, Gipsy Kings)

The Weeknd - In Your Eyes

Gaia - Chega

ROSALÌA - TKN (feat. Travis Scott)

Baby K - Non mi basta più (feat. Chiara Ferragni)

Lady Gaga - Rain On Me (with Ariana Grande)

Jawsh 685 - Savage Love (Laxed - Siren Beat) (feat. Jason DeRulo)

Enrique Iglesias

approfondimento

La top 10 dei tormentoni estivi degli anni 2000

Spettacolo: Per te