In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Pride, l'inno I'm Coming Out di Diana Ross compie 40 anni

Musica

Matteo Rossini

©Getty

Diana Ross ha regalato al pubblico un vero e proprio inno che ha fatto la storia della musica, il brano è il secondo singolo estratto dal suo decimo disco di inediti

Condividi:

Un pezzo di musica e storia che tra poche settimane festeggerà il suo quarantesimo compleanno. Nel corso dei decenni tantissimi artisti si sono schierati in prima linea  a supporto della comunità LGBTQ+ lasciando un’eredità culturale immortale, tra loro l’iconica Diana Ross che nel 1980 pubblicò I’m Coming Out, brano divenuto un vero e proprio inno.

Diana Ross: una carriera iconica

 

Se negli anni più recenti Lady Gaga e Christina Aguilera hanno riportato in auge una tematica ancora, purtroppo, molto delicata grazie a Born This Way e a Beautiful, nel 1980 Diana Ross precedeva le stelle pop di oggi con un brano il cui titolo è assai esplicativo.

 

Siamo all’inizio del penultimo decennio del secolo scorso, Diana Ross è una delle stelle più brillanti della discografia internazionale, la sua musica ha già fatto storia, infatti non a caso la cantante è divenuta poi fonte di ispirazione per generazioni di artisti.

 

Milioni di album venduti, numerosi riconoscimenti prestigiosi e ben due stelle sulla Hollywood Walk of Fame, come solista e come parte delle celebri The Supremes, la carriera di Diana Ross è un lungo viaggio attraverso decenni di storia, cultura e spettacolo.

approfondimento

Pride, 5 curiosità sull'icona LGBTQ+ Cher

I’m Coming Out, l’inno LGBTQ+

 

Uno dei brani più popolari e amati di Diana Ross è sicuramente I’m Coming Out, pubblicato come secondo estratto dal decimo disco di inediti Diana.

approfondimento

Pride, Beautiful di Christina Aguilera compie 18 anni

La canzone parla della scoperta di sé stessi, della voglia di iniziare una nuova vita mostrandosi semplicemente per quello che si è senza aver paura di nessuno, tematiche vicine alla comunità LGBTQ+, che ha trasformato la canzone in un inno, questo un estratto del testo: The time has come for me / To break out of the shell / I have to shout / That I'm coming out / I’m coming out / I want the world to know / Got to let it show / I’m coming out”.

approfondimento

Pride, Born This Way: l’inno LGBTQ+ di Lady Gaga