Rocco Hunt, le canzoni più famose del cantante che duetta con Ana Mena a Sanremo 2022

Musica
Immagine tratta dal profilo Instagram @poetaurbano

Rocco Hunt è sinonimo di rap partenopeo di qualità: figlio di Salerno, mescola un flow un po’ brutale alle sonorità pop più commerciali

Il Festival di Sanremo, Rocco Hunt l'ha vinto nella sezione "Nuove Proposte" nel 2014. Da quel momento, la sua popolarità è entrata nella storia delle classifiche musicali italiane.

Nella serata dedicata alle cover, della 72esima edizione del Festival (LO SPECIALE), il rapper partenopeo accompagnerà Ana Mena (in gara con "Duecento Ore", scritta proprio da Rocco Hunt). Insieme, i due intoneranno un medley che celebra la musica italiana. Una collaborazione che arriva dopo "A un passo dalla Luna" e "Un bacio all'improvviso".

 

Ecco le canzoni più famose di Rocco Hunt.

Amadeus

approfondimento

Sanremo 2022, le cover dei Big in gara

Nu juorno buono (2014)

Primo estratto del secondo album del rapper Rocco Hunt, “’A verità”, il singolo “Nu juorno buono” è stato pubblicato per la prima volta il 17 febbraio 2014 con produzione di Mr. Ketra ed etichetta Sony Music. Il brano è stato presentato per la prima volta alla sezione “Nuove Proposte” del Festival di Sanremo 2014 e si è portato a casa una vittoria schiacciante. “Nu juorno buono” è anche disco di Platino FIMI.

Ngopp’ A Luna (2019)

Ngopp’ A Luna” feat. Nicola Siciliano è un singolo di Rocco Hunt rilasciato il 22 gennaio per l’etichetta Sony Music. La release è stata accompagnata da un videoclip che al momento conta oltre 11 milioni e mezzo di visualizzazioni su YouTube. Il successo del brano è stato merito anche di una brillante campagna pubblicitaria che ha visto come protagonista un Chatbot su Facebook: il rapper aveva annunciato che chiunque si sarebbe iscritto avrebbe infatti ricevuto un suo freestyle, che poi è diventato il brano in questione ed è stato ripetutamente condiviso dai fan, diventando un fenomeno virale.

Se mi chiami (feat. Neffa) (2015)

Secondo estratto dal terzo album studio del rapper, “SignorHunt”, il singolo “Se mi chiami” in collaborazione con Neffa è uscito il 20 novembre 2015 per la Sony Music. Il singolo racconta di un amore lontano. Parlando del suo stato d’animo a riguardo, Rocco ha scritto: «Sono molto orgoglioso di aver potuto collaborare con Neffa perché lui viene dall’hip hop degli anni 90, e quindi è una leggenda per i rapper. È un punto di arrivo, un confronto e un onore essere nella stessa traccia scritta a 4 mani con lui nella parte del bridge finale. Neffa è partito dal rap e ora è arrivato al pop… Anche io sono partito dal rap puro per poi arrivare a un rap più melodico, per cui mi ci rivedo molto in lui».

Fammi scendere (2018)

Il singolo del 2018 di Rocco Hunt è certamente “Fammi scendere”, rilasciata per l’esattezza il 20 settembre. Il brano parla della storia d’amore con una persona sbagliata e, allo stesso tempo, di una vita che ti obbliga a seguire le regole della società. Il brano, prodotto da Frenetik & Orang3, ha un videoclip su YouTube che conta oltre 3 milioni di visualizzazioni.

Cuore Rotto feat. Gemitaiz e Speranza

Il 18 aprile 2019 è uscito il nuovo singolo a sorpresa, “Cuore Rotto”, arricchito dalla partecipazione dei rapper Gemitaiz e Speranza. Si tratta di una canzone di rivalsa, rivolta a tutte le persone che, nei momenti difficili della vita, non hanno saputo capire cosa stavamo passando, amarci e tenderci una mano. «È giusto prenderci una rivincita verso chi non ci ha aiutato, dimostrando che con le proprie forze si può raggiungere ugualmente l’obiettivo». Attualmente il brano ha superato i 2 milioni e mezzo di ascolti Spotify.

A un passo dalla Luna

Frutto della collaborazione con Ana Mena, cantante spagnola, "A un passo dalla luna" ha vinto il premio per il Miglior videoclip ai Premios Odeón 2021. Premiato con 10 dischi di platino, il brano è stato il tormentone dell'estate 2020.  "Con questa canzone speriamo di portarvi un po’ di serenità, dopo questi mesi così difficili. Fatela diventare la colonna sonora della vostra estate" ha spiegato il rapper.

Un bacio all'improvviso

Il brano lo vede collaborare nuovamente con Ana Mena. Tra le hit dell'estate 2021, conduce l'ascoltatore in una festa sulla spiaggia, in un dialogo tra i due cantanti che sembrano avvicinarsi, con lo sguardo e con la voce.

sanremo-amadeus-1_getty

approfondimento

Le canzoni di Sanremo 2022: tutti i testi

Spettacolo: Per te