Il Festival di Sanremo 2019 sta per concludersi. Ospiti stasera Eros Ramazzotti con Luis Fonsi ed Elisa. La scaletta della serata finale
Anche l’edizione Baglioni Bis del Festival di Sanremo sta per giungere al termine. Nella serata di sabato 9 febbraio verrà proclamata la canzone vincitrice di Sanremo 2019. Grandi ospiti anche per la finale: Eros Ramazzotti con Luis Fonsi ed Elisa. E poi ascolteremo di nuovo tutte e 24 le canzoni in gara, prima di conoscere il vincitore della 69esima edizione del Festival.
Gli ospiti della finale di Sanremo 2019
Dopo aver portato sul palco dell’Ariston grandi nomi della musica italiana, come Andrea Bocelli, Giorgia, Antonello Venditti, Marco Mengoni, Riccardo Cocciante, Ornella Vanoni, Luciano Ligabue, Alessandra Amoroso, solo per citarne alcuni, per la serata finale il direttore artistico Claudio Baglioni ha voluto due artisti che sono anche degli ambasciatori della musica italiana nel mondo: Eros Ramazzotti - per l’occasione accompagnato da Luis Fonsi - ed Elisa. Entrambi vincitori di un Festival di Sanremo, rispettivamente nel 1986 con “Adesso tu” e nel 2001 con “Luce (tramonti a nord-est)”, sono poi tornati altre volte all’Ariston come ospiti. Eros Ramazzotti sarà accompagnato dal cantante portoricano Luis Fonsi, con cui presenterà il suo ultimo singolo “Per le strade una canzone”, contenuto nell’album “Vita ce n’è”. Duetterà poi con Claudio Baglioni su uno dei suoi tanti successi. Dopo il Festival, Ramazzotti è pronto per partire con un tour mondiale che partirà da Monaco il 17 febbraio.
Elisa torna invece a Sanremo 2019 con il suo ultimo singolo “Anche fragile”, contenuto nell’album “Diari aperti”, uscito ad ottobre 2018. D’obbligo, anche per lei, una performance canora con Baglioni. Inoltre, nella conferenza stampa di venerdì 8 febbraio è stato annunciato un omaggio a un grande cantautore italiano, Luigi Tenco.
Le 24 canzoni in gara
Nella serata di venerdì i 24 cantanti hanno fatto ascoltare una versione nuova e originale della propria canzone in gara al Festival, duettando con artisti del mondo della musica, del cinema e della danza. Il duetto più votato è stato quello eseguito da Motta e Nada, sulle note di “Dov’è l’Italia”. Stasera si ritorna a gareggiare con la solita formula e ascolteremo nuovamente tutte e 24 le canzoni in gara.
La scaletta della serata finale di Sanremo 2019 (in ordine di uscita):
- Daniele Silvestri Argento vivo
- Anna Tatangelo Le nostre anime di notte
- Ghemon Rose viola
- Negrita I ragazzi stanno bene
- Ultimo I tuoi particolari
- Nek Mi farò trovare pronto
- Loredana Berté Cosa ti aspetti da me
- Francesco Renga Aspetto che torni
- Mahmood Soldi
- Ex-Otago Solo una canzone
- Il Volo Musica che resta
- Paola Turci L'ultimo ostacolo
- The Zen Circus L'amore è una dittatura
- Patty Pravo con Briga Un po' come la vita
- Arisa Mi sento bene
- Irama La ragazza col cuore di latta
- Achille Lauro Rolls Royce
- Nino D'Angelo e Livio Cori Un'altra luce
- Federica Carta e Shade Senza farlo apposta
- Simone Cristicchi Abbi cura di me
- Enrico Nigiotti Nonno Hollywood
- Boomdabash Per un milione
- Einar Parole nuove
- Motta Dov'è l'Italia?
Gli altri Premi
Il vincitore della 69esima edizione del Festival di Sanremo sarà decretato dalla combinazione del televoto (50%), dei voti della sala stampa (30%) e da quelli della giuria di esperti presieduta da Mauro Pagani (20%). Oltre alla proclamazione della canzone vincitrice, che avverrà intorno alle ore 01:10, stasera verrà consegnato anche il Premio al miglior testo, assegnato dalla giuria d'onore, il Premio della Critica "Mia Martini" assegnato dalla Sala Stampa, il premio "Sergio Endrigo" alla miglior interpretazione, assegnato dalla Sala Stampa e dalla Sala Stampa Lucio Dalla, che darà anche il proprio Premio della Critica. L'orchestra, invece, assegnerà il Premio alla migliore composizione musicale.