
Attualmente al cinema con “Fast & Furious - Hobbs & Shaw”, Idris Elba è un attore versatile e carismatico

Nato a Londra nel 1972, da madre ghanese e padre originario della Sierra Leone, Idris Elba è uno degli attori inglesi più affascinanti in circolazione.

Affascinato soprattutto dalla musica, Idris fin da ragazzo comincia a lavorare come disc jockey a eventi come matrimoni, compleanni, feste in genere.

Con lo pseudonimo di DJ Big Driis, Idris Elba diventa molto popolare nei club londinesi dei primi anni Novanta.

Contemporaneamente, vince un concorso per entrare al National Youth Music Theatre e inizia a prendere parte con piccoli ruoli in produzioni per il piccolo schermo.

Trasferitosi a New York, Idris Elba ha cominciato a ottenere ruoli più importanti, tra cui “Buffalo Soldiers” nel 2001 e a un episodio di “Law & Order - I due volti della giustizia”.

Dal 2002 al 2004 è nel cast della serie tv “The Wire” nel ruolo di Russell "Stringer" Bell.
I migliori film di Idris Elba
L’anno d’oro per l’attore è il 2007, quando partecipa al film “Daddy’s Little Girls” di Tyler Perry, recita con Hilary Swank ne “I segni del male”, viene diretto da Ridley Scott in “American Gangster”, con Denzel Washington e Russell Crowe e appare nel film di Danny Boyle “28 settimane dopo”.

Nel frattempo, Idris Elba prosegue con la sua attività musicale e registra un EP contenente 4 canzoni e partecipa all'intro dell'album di Jay-Z “American Gangster”.

Arrivano poi altri film come “Takers”, “The Losers” e “Luther”, la serie televisiva della BBC in cui l’attore interpreta il protagonista, il detective John Luther, ruolo per cui ottiene anche un Golden Globe.

Dal 2011 prende parte ai film del Marvel Cinematic Universe “Thor”, “Thor: The Dark World”, “Avengers: Age of Ultron”, “Thor: Ragnarok” e “Avengers: Infinity War”.
Idris Elba sostituirà Will Smith nel nuovo Suicide Squad
Idris Elba è al cinema con “Fast & Furious - Hobbs & Shaw”, il primo spin-off della saga Fast & Furious, con protagonisti Dwayne Johnson e Jason Statham.
Fast & Furious - Hobbs & Shaw: trama, trailer, cast del film
Nel 2007 Idris Elba è stato inserito dalla rivista People tra le 100 persone più belle del mondo, mentre nel novembre 2018 la stessa rivista lo ha eletto uomo più sexy al mondo.
Idris Elba è l’uomo più sexy del mondo per People
Per quanto riguarda la vita privata, Idris Elba è stato sposato dal 1999 al 2003 con la make-up artist e imprenditrice Hanne "Kim" Nørgaard. Nel 2002 è nata Isan, figlia della coppia.

Nel 2004 l’attore si è sposato nuovamente con Sonya Nicole Hamlin, avvocato. Dalla relazione con la stylist Naiyana Garth nel 2014 è nato Winston, secondo figlio di Idris Elba.

Dal 26 aprile 2019 Idris Elba è sposato con la modella Sabrina Dhowre. Il matrimonio con la terza moglie si è svolto a Marrakech in gran segreto, con una cerimonia durata tre giorni. La coppia si era conosciuta nel 2017, sul set de “Il domani tra di noi”.