"Mi sto preparando a fare un film biografico su George Clinton, e sul suo collettivo musicale Parliament-Funkadelic", ha dichiarato l'attore. "Ho già iniziato Shrek 5. E sarò l'ispettore Clouseau nel prossimo film sulla Pantera Rosa"
Eddie Murphy ha confermato che, presto, interpreterà il ruolo dell'ispettore Clouseau in un nuovo film della Pantera Rosa. Una notizia, questa, che Deadline aveva anticipato già nel 2023.
Parlando con Al Roker di Today, l'attore ha dichiarato - in merito ai nuovi progetti in cantiere - di aver inizialmente "programmato di rallentare, poi le cose sono andate avanti". E, tra le cose, c'è proprio un nuovo film del celebre franchise comico.
I nuovi progetti di Eddie Murphy
"Mi sto preparando a fare un film biografico su George Clinton, e sul suo collettivo musicale Parliament-Funkadelic", ha dichiarato l'attore. "Ho già iniziato Shrek 5. E sarò l'ispettore Clouseau nel prossimo film sulla Pantera Rosa".
Il personaggio, canonicamente francese, sarà ancora tale con Murphy a ricoprire il ruolo? "Forse. Beh, deve essere francese, ma potrebbe anche essere haitiano. Ti dirò, è nero. È nero, di sicuro", ha scherzato.
A interpretare il ruolo dell'ispettore James Clouseau fu per la prima volta Peter Sellers ne La Pantera Rosa del 1963, film italo-americano diretto da Blake Edwards, in cui un detective incapace è chiamato a fermare un famigerato ladro di gioielli, deciso a rubare il prezioso diamante della Pantera Rosa. Il personaggio farsesco, una parodia dell'Hercule Poirot di Agatha Christie, è poi stato interpretato in vari sequel da Alan Arkin, Roger Moore e, più recentemente, da Steve Martin (nel reboot del 2006 e nel successivo sequel del 2009).
La carriera di Eddie Murphy
Icona della comicità americana, Eddie Murphy ha cominciato la sua carriera negli anni Ottanta con il Saturday Night Live, diventando rapidamente uno dei volti più amati di Hollywood grazie a film cult come Beverly Hills Cop, Una poltrona per due e Il principe cerca moglie. Dopo un periodo di grande successo, ha alternato ruoli comici e doppiaggi memorabili – come l’irresistibile Ciuchino in Shrek – a momenti di minore visibilità. Negli ultimi anni è tornato sotto i riflettori. Nel 2019 ha ricevuto il plauso della critica per Dolemite Is My Name, in cui interpreta il comico e produttore Rudy Ray Moore, ruolo che gli ha regalato una nomination ai Golden Globe. Il 2021 ha segnato il ritorno del Principe Akeem ne Il principe cerca figlio, sequel del suo classico degli anni ’80. Non solo: Murphy ha siglato un accordo con Amazon Studios e, nel 2023, è tornato in azione con Beverly Hills Cop IV, la quarta avventura del detective più cool della California.