Dal 27 agosto al 6 settembre 2025 torna alla Mostra del Cinema di Venezia la 40ª edizione della Settimana Internazionale della Critica, sezione autonoma curata dal SNCCI. Sette film d’esordio in concorso, due eventi speciali, e un focus su giovani registi italiani con SIC@SIC, che festeggia i suoi dieci anni. In palio premi prestigiosi come il Gran Premio IWONDERFULL e il Leone del Futuro. Un appuntamento centrale per scoprire il cinema che verrà
Dal 27 agosto al 6 settembre 2025, in occasione dell’82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, la Settimana Internazionale della Critica (SIC) celebra un doppio anniversario: quarant’anni di attività e dieci anni del progetto SIC@SIC dedicato ai cortometraggi italiani.
Fondata nel 1984 dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI), la Settimana della Critica è diventata un punto di riferimento per il cinema d’autore internazionale, con uno sguardo costante alla sperimentazione e ai talenti emergenti. Basti pensare che da qui sono passati nomi come Mike Leigh, Olivier Assayas, Pedro Costa, Harmony Korine, Kenneth Lonergan e Roberta Torre.
I film in concorso: sguardi sul presente
Per la 40ª edizione, il comitato di selezione guidato da Beatrice Fiorentino ha scelto 7 lungometraggi d’esordio, presentati in anteprima mondiale. Le opere spaziano dalla fantascienza sportiva di Agon di Giulio Bertelli all’allegoria politica di Roqia di Yanis Koussim, fino all’intimità documentaria di Waking Hours di Cammarata e Foscarini.
Completano il programma due titoli fuori concorso: Stereo Girls di Caroline Deruas Peano come film d’apertura, e 100 Nights of Hero di Julia Jackman in chiusura.
Approfondimento
Venezia omaggia Jane Campion e la sua scuola A Wave in the Ocean
Premi e riconoscimenti
I film in concorso concorrono a numerosi premi, tra cui:
Gran Premio IWONDERFULL (10.000 euro al miglior film)
Premio del Pubblico (3.000 euro)
Premio Luciano Sovena al miglior produttore indipendente
Premio Mario Serandrei – Hotel Saturnia per il miglior contributo tecnico
Premio Circolo del Cinema di Verona per il film più innovativo
Tutti i film in concorso sono inoltre eleggibili per il Leone del Futuro – Premio “Luigi De Laurentiis” per la miglior opera prima del Festival di Venezia.
SIC@SIC: 10 anni di cortometraggi italiani
SIC@SIC, la sezione dedicata ai cortometraggi di giovani autori italiani, compie dieci anni. Anche nel 2025 presenterà 7 corti in anteprima mondiale, tra cui Arca di Lorenzo Quagliozzi, Marina di Paoli De Luca e Sante di Valeria Gaudieri. Una selezione libera, audace e stilisticamente matura, che esplora temi di identità, desiderio, memoria e trasformazione.
Grazie alla collaborazione con Cinecittà e partner tecnici come Frame by Frame, Stadion Video e Advista, i corti selezionati saranno promossi anche a livello internazionale.
Approfondimento
Mostra del Cinema di Venezia 2025: ecco le giurie dell’edizione 82
IWONDERFULL: tra visione d’autore e streaming
IWONDERFULL, main partner della SIC per il quarto anno consecutivo, offrirà una selezione di cortometraggi delle prime dieci edizioni di SIC@SIC su Prime Video Channels dal 27 agosto, con una seconda uscita a ottobre dedicata ai titoli del 2025.
Un laboratorio di futuro
La 40ª edizione della Settimana Internazionale della Critica si conferma come uno dei luoghi più fertili per il cinema emergente. Tra coraggio curatoriale e voglia di esplorare nuove visioni, la SIC continua a tracciare una mappa in movimento del presente cinematografico — e delle sue infinite possibilità.
Approfondimento
Venezia 2025, i film classici restaurati alla Mostra del Cinema
I film in concorso alla 40ª Settimana Internazionale della Critica
Sette titoli in anteprima mondiale compongono la competizione ufficiale della 40ª SIC. Tra questi, Agon di Giulio Bertelli (Italia, USA, Francia), che riflette sul corpo, la tecnologia e lo sport in un’Olimpiade distopica. Dalla Palestina arriva Cotton Queen di Suzannah Mirghani, potente racconto femminile ambientato nei campi di cotone del Sudan. Gorgonà della regista greca Evi Kalogiropoulou reinterpreta il mito classico tra petrolio e potere, mentre ISH di Imran Perretta esplora l’adolescenza e l’identità nella Londra multiculturale. Roqia di Yanis Koussim è un horror metafisico tra memoria e possessione nell’Algeria postcoloniale, Straight Circle dell’inglese Oscar Hudson è una parabola kafkiana sulla follia della guerra, e Waking Hours di Federico Cammarata e Filippo Foscarini è un documentario poetico e ipnotico sulle rotte migratorie lungo il confine orientale dell’Europa.
Approfondimento
Queen Kelly è il film di preapertura della Mostra di Venezia
I cortometraggi della 10ª edizione di SIC@SIC
Anche nel 2025, SIC@SIC – Short Italian Cinema @ Settimana Internazionale della Critica – propone una selezione di 7 cortometraggi italiani in anteprima assoluta, firmati da giovani autori alla loro prima prova. Arca di Lorenzo Quagliozzi mescola found footage e fantascienza politica; Festa in famiglia di Nadir Taji affronta con coraggio i tabù familiari; Marina di Paoli De Luca è una ballata queer e sensuale tra corpi e identità in transizione; La moto di Matteo Giampetruzzi racconta un'educazione sentimentale tra desiderio e pericolo; El pütì pèrs di Paolo Baiguera rilegge in chiave dolorosa la favola di Pinocchio; The Pørnøgraphər del collettivo HARIEL indaga il linguaggio delle immagini AI tra carne e algoritmo; infine, Sante di Valeria Gaudieri riflette in chiave poetica sul passaggio dall’infanzia all’età adulta. Due i cortometraggi fuori concorso: Restare di Fabio Bobbio e Confini, canti di Simone Massi.