Alla 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia sarà omaggiata A Wave in the Ocean, la scuola fondata nel 2022 da Jane Campion a Wellington con il supporto di Netflix. Saranno presentati sette cortometraggi realizzati dagli allievi, guidati dalla regista due volte premio Oscar e dalla co-direttrice Philippa Campbell. In concorso nella sezione Orizzonti Corti anche Lion Rock di Nick Mayow e Prisca Bouchet. Campion terrà inoltre una masterclass esclusiva
A Wave in the Ocean: omaggio a Jane Campion e ai suoi allievi alla Mostra del Cinema
Alla Mostra del Cinema di Venezia 2025 arriva un omaggio speciale a Jane Campion, regista due volte premio Oscar® e fondatrice della scuola di cinema A Wave in the Ocean, nata a Wellington nel 2022 con il supporto di Netflix. In programma sette cortometraggi realizzati dai suoi allievi e il corto Lion Rock, in concorso nella sezione Orizzonti Corti. Un evento che unisce formazione, talento e visione autoriale, nel segno del rinnovamento del cinema internazionale.
Sette voci, sette visioni, sette piccoli film nati da un’intensa formazione durata dodici mesi, dove la teoria è subito diventata prassi, e dove ogni giovane regista ha potuto contare sulla guida della stessa Campion e della co-direttrice Philippa Campbell. Un progetto reso possibile da Netflix, che ha finanziato l’intero percorso creativo.
“Mi ha colpito – racconta Jane Campion – il fatto che le condizioni che mi hanno permesso di diventare regista non esistano più, e forse non sono mai esistite in Nuova Zelanda.”
Quello che non c’era, Campion lo ha inventato: un’onda che travolge, scuote e crea. Un’onda di storie, di immagini, di giovani cineasti che si sono formati facendo, discutendo, sbagliando, imparando. Un’onda che adesso si infrange sul Lido di Venezia.
Otto corti per otto sguardi sul mondo
A Venezia vedremo:
A Very Good Boy di Samuel Te Kani
Girl Time di Eleanor Bishop
Socks di Todd Karehana
In Conversation with Jack Maurer di Hash Perambalam
The Girl Next Door di Mingjian Cui
Kurī di Ana Chaya Scotney
The Brightness di Freya Silas Finch
e Lion Rock di Nick Mayow e Prisca Bouchet, in concorso nella sezione Orizzonti Corti
Approfondimento
Oscar 2022: CODA miglior film. A Jane Campion la miglior regia
Barbera: “Talento fuori dal comune”
Il direttore della Mostra Alberto Barbera non nasconde l'entusiasmo:
“È raro che tutti i corti di fine corso raggiungano un livello così alto. Ognuno dimostra una maturità professionale e un talento autentico. Merito della visione di Jane Campion e Philippa Campbell, capaci di trasmettere non solo tecnica ma anche poetica cinematografica”.
La masterclass di Jane Campion
Il giorno successivo alla proiezione, Jane Campion terrà una masterclass aperta al pubblico, raccontando l’esperienza fondativa della sua scuola, il metodo di lavoro sul campo, e il ruolo di Netflix nel supportare la nuova generazione di cineasti.
Campion è l’unica regista donna ad aver vinto sia la Palma d’Oro a Cannes (con Lezioni di piano, 1993) sia l’Oscar per la miglior regia (con Il potere del cane, 2022). Alla Mostra di Venezia ha ricevuto due Leoni d’Argento, per Un angelo alla mia tavola (1990) e per Il potere del cane (2021). Un curriculum che è già leggenda.
Approfondimento
Mostra del Cinema di Venezia 2025: ecco le giurie dell’edizione 82
Un laboratorio vivo per il cinema del futuro
Con A Wave in the Ocean, Jane Campion rilancia l'importanza della formazione nel cinema contemporaneo. Un laboratorio dove non si impara a imitare, ma a trovare la propria voce. Dove il confronto è parte integrante del processo creativo.
L’omaggio alla scuola, i cortometraggi in programma, la masterclass e la partecipazione alla sezione Orizzonti Corti 2025 fanno di questo progetto uno dei momenti più attesi dell’82ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Per chi ama il cinema d’autore e crede nelle onde del futuro, l’appuntamento è fissato.