Mostra del Cinema di Venezia 2025: ecco le giurie ufficiali dell’edizione 82

Cinema

Annunciate le giurie internazionali della Mostra del Cinema di Venezia 2025. Il regista Alexander Payne presiederà il Concorso Venezia 82, Julia Ducournau guiderà la sezione Orizzonti e Charlotte Wells sarà alla guida del Premio Venezia Opera Prima. Tra i giurati nomi come Zhao Tao, Cristian Mungiu, Maura Delpero e RaMell Ross. La Mostra si terrà dal 27 agosto al 6 settembre 2025

Venezia 82: definite le giurie internazionali con Alexander Payne, Ducournau e Charlotte Wells

La Biennale di Venezia ha ufficializzato le giurie internazionali della 82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, in programma dal 27 agosto al 6 settembre 2025. Tre presidenze d’eccezione per tre sezioni chiave: il regista statunitense Alexander Payne guiderà il Concorso Venezia 82, Julia Ducournau sarà al timone della sezione Orizzonti, e Charlotte Wells presiederà il Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”.

 

Venezia 82 – Concorso: cinema d’autore sotto la lente di Payne

Già due volte Premio Oscar per la sceneggiatura, Alexander Payne sarà affiancato da una squadra di giurati di altissimo profilo: Stéphane BrizéMaura DelperoCristian MungiuMohammad RasoulofFernanda Torres e Zhao Tao. Dalla commedia umana americana all’impegno civile iraniano, un caleidoscopio di sguardi per decidere chi si aggiudicherà il Leone d’Oro e gli altri riconoscimenti principali.

 

Approfondimento

Venezia 2025, i film classici restaurati alla Mostra del Cinema

Orizzonti – Il nuovo cinema secondo Julia Ducournau

Vincitrice della Palma d’Oro per Titane, la regista francese Julia Ducournau guiderà una giuria votata all’innovazione e alla ricerca formale. Con lei: Yuri AncaraniFernando Juan LimaShannon Murphy e RaMell Ross. Tra videoarte, cinema sperimentale e nuovi linguaggi narrativi, la sezione Orizzonti conferma la sua vocazione di laboratorio d’avanguardia.

 

Approfondimento

Queen Kelly è il film di preapertura della Mostra di Venezia

Opera Prima – Lo sguardo del futuro secondo Charlotte Wells

La regista rivelazione di Aftersun, Charlotte Wells, presiederà la giuria dedicata alle opere prime. Al suo fianco, Erige Sehiri e Silvio Soldini. In palio il Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”, accompagnato da un premio di 100.000 dollari da Filmauro, diviso equamente tra regista e produttore.

Approfondimento

Mostra di Venezia, Kim Novak riceverà il Leone d'Oro alla carriera

Spettacolo: Per te