Emilia Pérez, cosa sapere sul film che ha ricevuto 10 nomination ai Golden Globes

Cinema

Vittoria Romagnuolo

Lucky Red via Webphoto

Introduzione

A prescindere da come si concluderà la stagione dei premi, che avrà inizio con l'assegnazione dei Golden Globes il prossimo 5 gennaio, Emilia Pérez ha già ottenuto un posto tra i film più in vista del 2024, un risultato confermato dalle dieci nomination della pellicola ai Globes, tra cui quella per la Miglior regia e la Miglior sceneggiatura (LEGGI TUTTE LE NOMINATION).
Emilia Pérez, un thriller ma anche una commedia musicale, è un'opera brillante che vede la partecipazione di un trio di attrici formidabili: Karla Sofía Gascon, Selena Gomez e Zoe Saldana, tutte candidate per i loro ruoli.

Quello che devi sapere

Quando esce Emilia Pérez

Dopo l'anteprima al 77esimo Festival di Cannes, Emilia Pérez ha debuttato nelle sale francesi lo scorso agosto ed è giunto negli Stati Uniti, prima al cinema e poi in streaming su Netfix, lo scorso novembre.
Lo stesso avverrà per l'Italia ma a partire da gennaio. Dal 9 gennaio 2025 il film sarà distribuito al cinema, successivamente arriverà su Netflix - visibile anche su Sky Q, Sky Glass e Now - con data ancora da ufficializzare.

Emilia Pérez, la trama

Sviluppato in maniera autonoma dal soggetto di Écoute, romanzo di Boris Razon, Emilia Pérez è una storia di donne impegnate nella ricerca della propria strada, della libertà e della propria identità, ambientata in Messico.
Rita (Zoe Saldana) praticante insoddisfatta in uno studio legale di Città del Messico, viene avvicinata dal temutissimo boss del cartello della droga, Manitas Del Monte, per aiutarlo a mettere in scena la propria morte e procurargli un intervento di chirurgia per cambiare sesso e ricominciare a vivere sotto il nome di Emilia Pérez.
La vicenda si complica quando Emilia (Karla Sofía Gascón) decide di riavvicinarsi alla famiglia che ha lasciato, dunque alla moglie Jessi (Selena Gomez) che, intanto, ha deciso di fuggire con Gustavo, il suo amante (Édgar Ramirez), interessato ai soldi della protagonista.

Le 10 nomination ai Golden Globes

Emilia Pérez ha ricevuto il Premio della Giuria a Cannes. Il Festival francese ha assegnato anche un riconoscimento alla colonna sonora del film e uno alle sue tre interpreti principali, premiate insieme per la loro performance.
Ai Golden Globes del 5 gennaio 2025 Emilia Pérez concorrerà per ben 10 premi.
Il film di Jacques Audiard (autore già noto a Cannes per le sue opere precedenti, Il Profeta e il Film Palma d'Oro Dheepan - Una nuova vita) è presente nelle categorie:
Miglior Film musical o commedia e Miglior Film non in lingua inglese, Miglior regia, Miglior sceneggiatura, Miglior colonna sonora e Migliore canzone originale - due candidature per i brani El Mal e Mi Camino.
A queste, si aggiungono le nomination per Karla Sofía Gascón, Zoe Saldana e Selena Gomez, la prima tra le Migliori attrici in un Film commedia o musicale, le ultime due come Migliori attrici non protagoniste in un Film dello stesso genere.

Note e curiosità sul film

Emilia Pérez, film rivelazione alle nomination dei Golden Globes 2025, è riuscito a superare per numero di candidature dei cult come Barbie che lo scorso anno ai Globes aveva ottenuto nove nomination.
Il film è una poderosa opera cinematografica, visivamente accattivante e ricca di musica travolgente, caratteristiche che sono dovute alla genesi del progetto, pensato in origine come un lavoro destinato al teatro in quattro atti.
Le musiche sono firmate da Clemént Ducol, le canzoni sono della cantautrice francese Camille. Audiard ha collaborarato nella scrittura delle parole delle canzoni.
Le coreografie sono di Damien Jalet.
Proprio perché il progetto di partenza era un'opera, il film è stato girato per buona parte su un palcoscenico in Francia. L'autore della sceneggiatura ha lavorato scrivendo in spagnolo, una lingua dotata della giusta musicalità.
Spagnola anche Karla Sofía Gascón che ha aiutato Audriard a conoscere il mondo di una persona transgender. La sua esperienza personale (attualmente vive con la madre di sua figlia) è stata fondamentale per costruire il percorso di libertà della protagonista del film.