In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Piccole cose come queste, film-denuncia sulle Case Magdalene irlandesi con Cillian Murphy

Cinema

Camilla Sernagiotto

©Webphoto

L'ultimo film che vede protagonista il premio Oscar per Oppenheimer è basato sul romanzo dell’autrice irlandese Claire Keegan. Scopriamo ciò che bisogna sapere su questa pellicola che riesce a trasmettere le stesse emozioni di eroismo silenzioso e di empatia che si trovano tra le pagine del libro. L’adattamento cinematografico diventa quindi un film-denuncia sulle Case Magdalene irlandesi

Condividi:

Si intitola Piccole cose come queste ed è il film-denuncia sulle Case Magdalene irlandesi che vede protagonista Cillian Murphy.

Il premio Oscar per il pluripremiato Oppenheimer interpreta qui il personaggio di Bill Furlong.
Il film è basato sul romanzo omonimo dell’autrice irlandese Claire Keegan e riesce a trasmettere le stesse emozioni di eroismo silenzioso e di empatia che si trovano tra le pagine del libro.

 

È stato distribuito nelle sale cinematografiche britanniche il 1º novembre 2024, in quelle americane una settimana dopo e in quelle italiane dal 28 novembre con il titolo Piccole cose come queste (mentre in originale si intitola Small Things Like These).
La pellicola, diretta da Tim Mielants, è stata selezionata come film d'apertura della 74ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino.

 

Potete guardare il trailer ufficiale di Piccole cose come queste nel video che trovate in alto, in testa a questo articolo.

Cillian Murphy interpreta Bill Furlong

In Piccole cose come queste, Bill Furlong, interpretato da Cillian Murphy, scopre segreti inquietanti che sono stati nascosti dal convento locale. Si metterà quindi alla ricerca di risposte, imbattendosi così in verità sconvolgenti che non lasceranno indenne nemmeno il suo passato, su cui farà scoperte destabilizzanti…

 

Bill lavora consegnando carbone alle suore del convento della città. Durante uno dei suoi giri per consegnare carbone, trova una giovane ragazza terrorizzata che è stata chiusa a chiave tutta la notte. La ragazza, disperata, implora il suo aiuto.
La giovane si chiama Sarah e lascerà di stucco Bill quando gli rivelerà il suo nome, che è lo stesso di quello di sua madre, che rimase incinta di lui da adolescente ma fu accolta come governante da una famiglia locale, evitandole così il destino delle lavanderie Magdalene.

 

Bill è tormentato dalle somiglianze tra la ragazza e il suo passato, ma più cerca di aiutarla, più la sua stessa vita viene minacciata.

Approfondimento

Small Things Like These, la foto di Cillian Murphy nel nuovo film

Un cast eccezionale, tra Murphy e Watson

A rendere grandioso questo film è anche il cast eccelso. Accanto a Cillian Murphy, troviamo Eileen Walsh (che interpreta Eileen Furlong), Michelle Fairley (Mrs Wilson), Clare Dunne (Suor Carmel), Helen Behan (Mrs Kehoe) ed Emily Watson (Suor Mary).

 

Per quanto riguarda i due attori irlandesi Cillian Murphy e Eileen Walsh, che interpretano marito e moglie nel film, questi due colleghi hanno una lunga storia professionale condivisa.
La loro carriera ebbe inizio insieme nel 1996 con lo spettacolo teatrale Disco Pigs, scritto da Enda Walsh per la compagnia teatrale Corcadorca di Cork. E adesso, 28 anni dopo, si sono ritrovati a recitare fianco a fianco sul grande schermo sul set di Piccole cose come queste.

Approfondimento

Cillian Murphy debutta come primo volto maschile di Versace Icons

Cillian Murphy è anche produttore

Il premio Oscar Cillian Murphy non è solo protagonista, ma anche produttore del film insieme a Ben Affleck e Matt Damon.

Il film è prodotto da Alan Moloney, Cillian Murphy, Catherine Magee, Matt Damon e Drew Linton, con produttori esecutivi come Ben Affleck, Michael Joe, Kevin Halloran e Niamh Fagan.

 

In un’intervista con Brendan O’Connor su RTÉ Radio 1, Murphy ha raccontato come ha proposto l’adattamento del romanzo a Damon durante le riprese di Oppenheimer. "Matt Damon e Ben Affleck sono narratori e registi molto sofisticati”, ha detto Murphy. "Una notte nel deserto, durante una pausa, ho presentato la storia a Matt. Quando vendi un’idea, spesso paragoni due film per dare un’idea. Ho detto che era un mix tra Manchester by the Sea e Il dubbio, e lui ha capito subito”.

 

Cillian Murphy ha elogiato Affleck e Damon, definendoli "partner straordinari" e ringraziandoli per aver portato Piccole cose come queste sul grande schermo.

Approfondimento

Blood Runs Coal, Cillian Murphy sarà il protagonista del film crime

Il merito va a Yvonne McGuinness

Cillian Murphy ha attribuito il merito del progetto a sua moglie, Yvonne McGuinness, che ha proposto per prima l’idea di adattare il libro dell’autrice irlandese Claire Keegan.

 

Durante l’intervista con Brendan O’Connor su RTÉ Radio 1, Murphy ha spiegato: "Mi sono innamorato del libro. Claire Keegan è una scrittrice straordinaria. La potenza e la semplicità della storia mi hanno colpito profondamente. È stata in realtà un’idea di mia moglie trasformare il libro in un film, quindi devo darle tutto il merito”, ha aggiunto con orgoglio.

 

Potete guardare il trailer ufficiale di Piccole cose come queste nel video che trovate in alto, in testa a questo articolo.