Minecraft, cosa sapere sul film da 150 milioni di dollari ispirato al famoso videogame
CinemaUna nuova pellicola basata sul videogioco cult è in arrivo, per la gioia dei fan della saga videoludica. Preparate i picconi, perché A Minecraft Movie è il prossimo grande adattamento di un videogioco a Hollywood. Warner Bros. sta portando sul grande schermo il celebre titolo sandbox di Mojang Studios (riconosciuto come uno dei migliori giochi open world mai realizzati). Arriverà nelle sale nel 2025. Scopriamo tutto quello che bisogna sapere
Una nuova pellicola basata sul videogame cult Minecraft è in arrivo, per la gioia dei fan della saga videoludica. Preparate i picconi, perché A Minecraft Movie (questo è il titolo originale) è il prossimo grande adattamento di un videogioco a Hollywood.
Warner Bros. sta portando sul grande schermo il celebre titolo sandbox di Mojang Studios (riconosciuto come uno dei migliori giochi open world mai realizzati). Arriverà nelle sale nel 2025 per stupire tutti, dato che parliamo di qualcosa per cui lo studio non si sta certo risparmiando (e per cui, anche, non sta certo risparmiando): A Minecraft Movie ha iniziato con un budget preliminare di ben 150 milioni di dollari e un cast stellare che include nomi del calibro di Jason Momoa e Jack Black.
Hollywood sta puntando molto su Minecraft, non preoccupandosi oltremodo di investire in quello che potrebbe essere uno dei migliori film basati su un videogioco mai realizzati nella storia del grande schermo (eh già, questo è quello che molti credono).
Il videogame Minecraft ha venduto oltre 300 milioni di copie in tutto il mondo, è amato da milioni di persone e, non da ultimo, è una “tela” perfetta per la creatività. Si tratta infatti di un gioco in cui ciascun gamer può creare la propria personale (e unica) storia.
Scopriamo tutto quello che bisogna sapere sull’attesissimo film di Minecraft.
Nel frattempo, potete guardare il trailer ufficiale di A Minecraft Movie nel video che trovate in alto, in testa a questo articolo.
Quando esce
Partiamo con l’informazione più importante: quando esce il film di Minecraft? Dopo anni di attesa, la data di uscita di A Minecraft Movie è stata finalmente fissata, e confermata. Il film uscirà nelle sale cinematografiche statunitensi il 4 aprile 2025. Per una data certa d’uscita in Italia, dovremo aspettare ancora un po’, ma sarà comunque intorno al 4 aprile.
Questa data è stata attesa a lungo, dato che si parlava di un film su Minecraft già nel 2014. Nel 2023 ci sono stati ritardi nelle riprese a causa dello sciopero SAG-AFTRA che era in corso in quel periodo. Fortunatamente, sembra che non ci saranno più ritardi poiché la produzione si è conclusa nell'aprile 2024.
Quindi segnatevi la data, perché aprile 2025 è praticamente scolpito nella pietra… ossidiana!
approfondimento
Un Film Minecraft, il trailer del film con Jason Momoa e Jack Black
Il trailer
Il teaser trailer ufficiale che anticipa ciò che vedremo in A Minecraft Movie è uscito il 4 settembre 2024 (potete guardarlo nel video che trovate in alto).
Nella clip, vediamo un gruppo di persone trascinate nel mondo di Minecraft, completo di pecore, Piglin assetati di sangue e... con tanto di Jack Black nei panni dell'iconico personaggio Steve!
Il teaser è breve, uscito un mese dopo il film basato sul videogioco Borderlands (che ha raccolto sentimenti contrastanti da parte dei fan), quindi la preoccupazione era elevata: si teme infatti che l’adattamento non riesca a rendere giustizia al mondo di Minecraft.
Ma in realtà questo primo assaggio del film non fa arrabbiare l’enorme fanbase della saga videoludica: a parte alcune lamentele sull'aspetto del film, specialmente riguardanti le pecore mostrate nel teaser, il trailer si rivela divertente e riesce a catturare l'estetica a blocchi del gioco.
E comunque parliamo di un filmato troppo breve per poter dare un giudizio definitivo sulla qualità complessiva dell’opera (cosa che, peraltro, soltanto la visione del film completo potrà permettere di fare).
Comunque che ad aprile 2025 uscirà un trailer più dettagliato, quindi potremo avere un boccone molto più sostanzioso del piatto che ci verrà servito nelle sale la prossima primavera.
approfondimento
Minecraft, la serie animata in lavorazione su Netflix
La trama
Chiunque abbia giocato anche solo una volta a Minecraft, sa bene che il gioco non ha davvero una storia. Ci sono stati spin-off come Minecraft: Story Mode di Telltale Games, però Minecraft fa leva sull'uso dell’immaginazione del giocatore per creare case stravaganti che i Creeper faranno saltare in aria quando meno uno se lo aspetta.
Il fascino indiscreto di questo videogame sta proprio nella libertà massima concessa ai giocatori, che possono fare davvero quello che vogliono invece di seguire una trama lineare. E la produzione di A Minecraft Movie ha ben compreso questo non irrilevante dettaglio, scegliendo quindi di non dimenticarsene per produrre la pellicola. E infatti il regista e il team di produzione stanno adottando un approccio più simile a Jumanji con la sua trama.
La trama seguirà quattro protagonisti reali (delle persone che stanno giocando a Minecraft, esattamente come in Jumanji appunto) che si ritrovano catapultati nell'Overworld. Per tornare nel mondo reale, si affidano all'aiuto del maestro artigiano Steve (il protagonista della serie Minecraft) e usano la loro creatività per superare varie sfide, come gli zombie Creeper e i Piglin.
approfondimento
15 anni di Minecraft, arriva in Italia il manga dedicato al videogioco
La regia e il cast
Jared Hess, che ha diretto Napoleon Dynamite, si è occupato della regia di questo attesissimo film, motivo per cui la sua firma dovrà per forza essere lampante, il che significa che la pellicola conterrà sicuramente tantissima comicità.
Lo stesso dicasi per il cast, dato che tra i protagonisti c’è un genio della comicità eccentrico e sui generis: Jack Black.
L’attore (e musicista: suona nei Tenacious D) recita nei panni di Steve, l'iconico personaggio del videogame.
Ma l’intero cast è… costellato di stelle! Jason Momoa si allontana dai film DC per interpretare Garrett (alias L'uomo dei rifiuti).
Anche che Emma Myers della serie tv Mercoledì sarà presente (nel ruolo di Natalie), così come la star di Orange Is the New Black Danielle Brooks (nella parte di Dawn). Sebastian Eugene Hansen si cala invece nell'interpretazione di Henry.
Ci sono anche molti altri grandi nomi di celebrità i cui personaggi non sono stati ancora annunciati, da Jennifer Coolidge a Kate McKinnon, da Jemaine Clement a Matt Berry.
I fan hanno ipotizzato che Jennifer Coolidge potrebbe prestare la voce ai villager di Minecraft, poiché la sua voce iconica sarebbe perfetta per il ruolo. Ma a parte queste speculazioni, non ci sono informazioni ufficiali sui personaggi che per adesso rimangono misteriosi.
Potete guardare il trailer ufficiale di A Minecraft Movie nel video che trovate in alto, in testa a questo articolo.