Uscito al cinema nel 2023, il docufilm arriva in prima tv su Rai 2 martedì 20 agosto. Al centro della narrazione, il ritorno della band a quella Galatina dove tutto è cominicato
Martedì 20 agosto va in onda per la prima volta in chiaro Negramaro Back Home - Ora so restare. Il docufilm, in onda su Rai 2, celebra il ventennale della band. E riporta Giuliano Sangiorgi e compagni a Galatina, dove tutto è cominciato.
Un ritorno alle origini (e un concerto-evento)
Negramaro Back Home - Ora so restare è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma nel 2023, ed è poi uscito nelle sale cinematografiche.
Al centro del docufilm, il ritorno della band a Galatina, la città della provincia di Lecce in cui si trovava la cantina delle loro prime esibizioni. Un luogo che, ora, non c'è più. Vent'anni dopo quelle prime esibizioni, nel 2023, per celebrare vent'anni di successi i Negramaro si sono esibiti all'aeroporto Fortunato Cesari, nella loro Galatina. Una location che, il 12 agosto dello scorso anno, è diventata palcoscenico del concerto-evento N20 Back Home.
Di cosa parla Negramaro Back Home - Ora so restare
Il primo album dei Negramaro è datato 21 marzo 2003. Vent'anni dopo, Giorgio Testi ha firmato un documentario stracolmo di successi, che non solo racconta il concerto andato in scena all'aeroporto di Galatina, ma ripercorre anche la storia della band. E mostra inediti filmati girati dietro le quinte.
All'interno del docufilm, tanti video di backstage, ma anche le testimonianze degli ospiti intervenuti al concerto N20 Back Home: Fiorella Mannoia, Elisa, Diodato (solo per citarne alcuni).
“Abbiamo imparato a volare grazie alla nostra terra e abbiamo imparato anche a saper restare": così Giuliano Sangiorgi ha raccontato il documentario e il suo particolare titolo. "Anche quando eravamo in giro per il mondo abbiamo portato con noi le radici più profonde, quelle che si sentono di più e fanno i rami più grandi e pieni di foglie bellissime". E sono proprio le radici, al centro di Negramaro Back Home.