Lift, perché molti non sono riusciti a finire il film Netflix con Kevin Hart

Cinema
Laura  Alberti

Laura Alberti

La pellicola, approdata sulla piattaforma il 12 gennaio, è attualmente al numero 1 tra i film più visti. Tuttavia, le recensioni non sono gentili

Lift è il nuovo film di F. Gary Gray, con protagonista Kevin Hart. Sbarcato su Netflix lo scorso 12 gennaio (ma visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick), ha scalato la classifica dei film più visti. Ma c'è un però. Moltissimi utenti, specialmente inglesi, hanno duramente criticato la pellicola. Arrivando a smettere di vederla ben prima della fine.

I giudizi su Lift

Lift è un film comico d'azione, che segue una squadra di ladri professionisti con una missione apparentemente impossibile: rubare 500 milioni di dollari in lingotti d'oro dalla stiva di un aereo, durante il volo. L'uscita, inizialmente prevista per lo scorso agosto, è stata rimandata per via dello sciopero SAG-AFTRA. Ma, quando è approdato sulla piattaforma, il film ha disatteso le aspettative. "Film terribile. Ci ho rinunciato dopo venti minuti perché non aveva senso", "Non ne vale la pena", "Ho cambiato film dopo dieci minuti": questi alcuni dei commenti che si leggono su X. Gli spettatori, che ne sconsigliano la visione, non ci sono andati leggeri. Decisamente. Lo hanno giudicato "spazzatura", "atroce", e tutta una serie di aggettivi anche meno gentili. Gli esperti, peraltro, sembrano essere d'accordo con la maggioranza dei commenti. I critici di Rotten Tomatoes hanno assegnato a Lift un punteggio del 31%, addirittura inferiore al 34% del pubblico. Su IMDb, invece, le cose vanno un pochino meglio (5,5 su 10). Ovviamente, non mancano le voci fuori dal coro. "Non sono d'accordo col fatto che sia un brutto film", "Film eccezionale", "L'ho visto ieri: bel film",  "Grande film! Spero che ci sarà un sequel": questi gli altri commenti, di tutt'altro tenore, presenti sempre su X.

La trama e il cast

Di genere heist movie, Lift racconta la storia di un ladro professionista, Cyrus Whitaker, deciso a rubare insieme alla sua banda mezzo miliardo di dollari in lingotti d'oro. La cassaforte, per, si trova su un aereo in volo. Da qui il piano: rubare l’intero aereo. Nel cast, al fianco di Cyrus Whitaker / Kevin Hart, troviamo Úrsula Corberó (la pilota Camila) e Vincent D’Onofrio (l’amico Denton). Billy Magnussen interpreta lo scassinatore Magnus, Viveik Kalra l’ingegnere Luc, Yun Jee Kim l’esperta di elettronica Mi-Sun. Presenti nel cast anche Gugu Mbatha-Raw (l’agente dell’Interpol Abby Gladwell), Sam Worthington (il capo di Abby, Dennis Huxley) e Jean Reno (il losco banchiere Lars Jorgensen). Infine, una presenza italiana: quella di Stefano Skalkotos.

DORAL, FL-JAN 5: Actors Kevin Hart and Úsula Corberó are seen during Univision “Despierta America” morning show on January 5, 2024 in Doral, Florida. (Photo by Alberto E. Tamargo/Sipa USA)

approfondimento

"Lift", su Netflix una nuova rapina impossibile: trama e cast del film

Spettacolo: Per te