In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Io Capitano, il film di Matteo Garrone esce nelle sale Usa il 23 febbraio

Cinema
©Webphoto

Il film, candidato ufficiale dell'Italia agli Oscar del 10 marzo, uscirà il 23 febbraio nelle sale americane. Lo ha annunciato il Cohen Media Group, che in dicembre ha acquistato i diritti di distribuzione nordamericana della pellicola

Condividi:

Io Capitano (LA RECENSIONE) uscirà il 23 febbraio nelle sale Usa. Lo ha annunciato il Cohen Media Group, che in dicembre ha acquistato i diritti di distribuzione nordamericana del film di Matteo Garrone candidato ufficiale dell'Italia agli Oscar del 10 marzo. L'odissea contemporanea dei due giovani cugini senegalesi in fuga dall'Africa verso l'Europa, per cui Garrone ha vinto il Leone d'argento per la miglior regia all'ultimo festival di Venezia, è entrata nella shortlist della statuetta per il miglior film internazionale. Le nomination saranno annunciate il 23 gennaio.  Io Capitano è anche candidato ai Golden Globes per il miglior film non in inglese: i premi, che aprono la stagione ufficiale dei riconoscimenti per il cinema, saranno annunciati domenica 7 gennaio. 

il viaggio di Io Capitano 

Io Capitano racconta il viaggio di due cugini senegalesi di 16 anni, che vivono il dramma dei migranti attraverso la Libia e il Mediterraneo. Il loro sogno è di diventare musicisti in Europa e, di nascosto dalle loro famiglie, tentano il viaggio verso l’Italia. Ma sarà un viaggio drammatico e violento, attraverso il deserto del Niger e i campi di detenzione della Libia, fino alla traversata in mare durante la quale l’adolescente Seydou diventerà il capitano del titolo. Il film è stato premiato alla Mostra del cinema di Venezia per la miglior regia. Poi è entrato tra i sei film candidati ai Golden Globe nella categoria Miglior film non in inglese. Ora, forte anche di un ottimo riscontro nei cinema, continua il suo percorso verso la candidatura agli Oscar. L'ultimo italiano ad aver vinto il premio Oscar come miglior film internazionale è stato La grande bellezza di Paolo Sorrentino (2014), mentre l'ultima pellicola che ha ottenuto la candidatura è stata È stata la mano di Dio, sempre di Sorrentino, nel 2022.

approfondimento

Golden Globe 2024, Io Capitano di Garrone tra i film candidati