Venezia 80, Matteo Garrone: "Sono persone, non semplici numeri"

Cinema

Il cineasta Leone d'Argento per la regia di Io Capitano ha parlato con Sky TG24 subito dopo la cerimonia di premiazione: "Io ho fatto da intermediario per raccontare una storia di ragazzi e capitani coraggiosi come Seydou"

Reduce dalla vittoria del Leone d’Argento per la migliore regia a Venezia 80 (RIVIVI I MIGLIORI MOMENTI – IL RED CARPET DELLA SERATA FINALE) con Io Capitano (LA NOSTRA RECENSIONE), Matteo Garrone si è fermato sul red carpet per parlare coi giornalisti del suo film.

"Io un intermediario"

“Sono stato un intermediario in questo film, in realtà – ha raccontato ai microfoni di Sky TG24 -. Ho cercato di dare voce a chi di solito non ce l’ha e probabilmente la giuria ha premiato il modo in cui abbiamo raccontato questa storia, il fatto di calarci in una angolazione diversa da quella che di solito siamo abituati a conoscere, invece che essere da questa parte del mare, dall’occidente, siamo andati di là, dall’Africa verso l’Europa”.

"NON SONO SOLO NUMERI"

Per lui il film ha un valore speciale: “Ci abituiamo col tempo che siano dei numeri, la conta dei vivi e dei morti ,quando arrivano in Italia, quando vengono soccorsi in mare. Invece dietro quei numeri ci sono delle persone, ci sono dei ragazzi, dei capitani coraggiosi come Seydou, con delle famiglie dietro, dei desideri, dei sogni”.

Director Yorgos Lanthimos poses with the Golden Lion for Best Film he reveived for 'Poor Things' during the award ceremony of the 80th Venice Film Festival on September 9, 2023 at Venice Lido. (Photo by Tiziana FABI / AFP) (Photo by TIZIANA FABI/AFP via Getty Images)

leggi anche

Tutti i vincitori della Mostra del Cinema di Venezia 2023

UN PENSIERO RIVOLTO AL MAROCCO

Il regista italiano ha poi voluto rivolgere, come già fatto sul palco della cerimonia di premiazione, un pensiero alle vittime del terribile terremoto che ieri ha colpito il Marocco, uno dei Paesi in cui il film è stato girato: “È una tragedia che si somma a un’altra tragedia. Molti degli attori che hanno partecipato al film vivono lì, non so in questo momento se sono vivi o sono morti, ed era inevitabile che in questo momento un nostro pensiero andasse a loro”.

 

Potete vedere il video dell’intervista a Garrone in testa a questo articolo (LO SPECIALE SU VENEZIA 80).

Spettacolo: Per te