One Piece, co-showrunner Matt Owens lascia per "concentrarsi sulla salute mentale"
Serie TV
Lo sceneggiatore ha annunciato la sua decisione di prendersi una pausa dopo sei anni di impegno nella realizzazione dell’adattamento live-action del celebre manga
Il co-showrunner della serie tv di Netflix One Piece, Matt Owens, ha annunciato che dopo la seconda stagione dell’adattamento live-action del celebre manga giapponese lascerà il progetto. Le riprese del secondo capitolo si sono da poco concluse, terminate all'inizio di febbraio 2025.
Owens ha annunciato la sua decisione di prendersi una pausa dopo sei anni di impegno per via della necessità di concentrarsi sulla propria salute mentale e di intraprendere un percorso terapeutico.
Questa mossa arriva dopo un’intensa esperienza durata anni che ha visto l’artista coinvolto a tempo pieno nell’ambizioso progetto. La prima stagione della serie è stata lanciata nel 2023, mentre la seconda stagione è stata recentemente completata.
Matt Owens ha annunciato in prima persona la sua decisione di prendersi una pausa, condividendo un messaggio ai fan diramato attraverso il suo account personale di Instagram.
Potete leggere le parole di Owens affidate al profilo di IG nel post che trovate in fondo a questo articolo.
Un annuncio via social e il significato del viaggio
In un post pubblicato sul suo profilo Instagram, Owens ha condiviso le sue riflessioni sul lavoro svolto finora. "Gli ultimi sei anni lavorando al live-action di One Piece sono stati un viaggio che mi ha cambiato la vita", ha scritto il co-showrunner. "Un sogno che si è avverato. Ma è stato anche molto intenso e impegnativo. Quindi scendo dalla Going Merry per prendermi una pausa e concentrarmi su me stesso e sulla mia salute mentale".
Matt Owens ha poi voluto esprimere gratitudine verso tutti i collaboratori che lo hanno supportato: “Grazie di cuore a Oda, Shueisha, Tomorrow Studios, Netflix e all’intero cast e alla troupe per la fiducia, la collaborazione e il duro lavoro. Ora mi prenderò un respiro, farò un po’ di terapia, cercherò di scalare le classifiche in Marvel Rivals e tornerò ricaricato per le nuove avventure che mi aspettano. Grazie a tutti coloro che mi hanno supportato. Ci vediamo presto!". Un messaggio che riflette la sua intenzione di prendersi del tempo per sé stesso e ritrovare un equilibrio.

Approfondimento
One Piece 2, terminate le riprese della 2° stagione della serie tv
Il sostegno di Netflix e l'evoluzione della serie
La decisione di Owens è stata accolta con supporto da parte di Netflix, che ha ripubblicato il suo messaggio attraverso le Instagram Stories dell’account ufficiale di One Piece, sottolineando quanto il suo lavoro fosse stato fondamentale per la serie: "Ci hai messo sulla rotta per qualcosa di veramente speciale".
Con il suo allontanamento, Owens lascia un'importante impronta sulla produzione, ma la serie proseguirà sotto la direzione di Joe Tracz, che ha preso il posto di Steven Maeda come showrunner per la seconda stagione. Maeda, che aveva co-diretto la serie con Owens nella prima stagione, ha deciso di lasciare il ruolo di showrunner prima che le riprese della seconda stagione iniziassero, mantenendo però la posizione di produttore esecutivo.

Approfondimento
One Piece 2, annunciati tre nuovi membri nel cast della nuova stagione
Il cast e il futuro del progetto
La serie One Piece, basata sul manga di Eiichiro Oda, ha un cast che include attori come Iñaki Godoy, Mackenyu, Emily Rudd, Jacob Romero e Taz Skylar nei ruoli principali.
La produzione, curata da Netflix in collaborazione con Shueisha e Tomorrow Studios, continua a svilupparsi con l'obiettivo di portare la storia di Monkey D. Luffy e della sua ciurma a un pubblico globale. Tra i produttori esecutivi, oltre a Tracz e Maeda, figurano anche Eiichiro Oda, Marty Adelstein e Becky Clements, che continuano a supervisionare la realizzazione dell’ambizioso progetto.
Di seguito trovate il post di Matt Owens pubblicato nelle scorse ore sul suo profilo di Instagram.