Founders Day, il trailer e cosa sapere sull'horror slasher a sfondo politico

Cinema

Il film diretto da Erik Bloomquist uscirà nelle sale cinematografiche americane il 19 gennaio 2024. Descritto come un "giallo slasher" e un "mistero intriso di sangue", è ambientato durante un'accesa elezione a sindaco, alla vigilia del tricentenario di una città del New England

La battaglia per le urne si fa sanguinosa nell'horror slasher Founders Day, in arrivo al cinema negli Stati Uniti il prossimo 19 gennaio.

Il trailer è stato diffuso in esclusiva da Entertainment Weekly, che ha intervistato  il regista Erik Bloomquist.

Ambientato in una piccola città, al culmine di un'accesa elezione a sindaco e in occasione del 300esimo anniversario cittadino, il film racconta una serie di sanguinosi omicidi.

Cosa sappiamo su Founders Day

Il cast di Founders Day comprende gli attori di Tredici Devin Druid e Amy Hargreaves, oltre a Naomi Grace, che interpreta l'eroina liceale del film, Allison. Il regista descrive il personaggio di Grace come "qualcuno che ha un futuro fuori dai confini della città, ma sente anche un'affinità con essa ed è convinta di poterla in qualche modo cambiare". Il volto più riconoscibile è però quello di Willliam Russ, attore di Crescere, che fatica! (Boy Meets World). Nella pellicola horror, Russ è il signor Jackson, un insegnante del liceo cittadino. "Da piccoli, io ed Erik guardavano sempre Crescere, che fatica!", ha raccontato il fratello del regista nonché co-sceneggiatore Carson Bloomquist. "Ci sono questo legame e questa familiarità che abbiamo con lui: ci sembrava perfetto per questa nostra idea, che coltiviamo da decenni". 

L'assassino

C'è poi l'assassino, che indossa una parrucca e anche una maschera rossa per la quale i Bloomquist hanno collaborato con la Alterian, la società di effetti speciali fondata dal leggendario truccatore Tony Gardner. "È una maschera che unisce commedia e tragedia", spiega Erik che, nella pellicola, interpreta anche un consigliere politico. La maschera, col suo dualismo, rimanda proprio alla politica: talvolta sembra accigliata, talvolta spunta un sorrisetto sadico. L'arma del killer è invece un martelletto di legno con un coltello a serramanico. Una citazione di Ghostface, ma con la maggiore concretezza data dal martello. E, parlando di Ghostface, è bene dire che i fratelli Bloomquist hanno preso proprio da lì la loro ispirazione. A dirlo sono stati loro stessi, ammettendo di aver deciso di realizzare un horror slasher proprio dopo la visione di Scream (il classico del 1996). Founders Day è il loro modo di omaggiare la pellicola, che ha accompagnato la loro adolescenza e tracciato i loro sogni.

jenna_ortega_scream_webphoto - 1

approfondimento

Jenna Ortega lascia Scream 7 a causa di Mercoledì 2

Spettacolo: Per te