In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Qualcosa di nuovo, trama e cast del film con Paola Cortellesi

Cinema

Lunedì 27 novembre va in onda in prima serata la commedia diretta da Cristina Comencini, con Paola Cortellesi e Micaela Ramazzotti nei panni di due amiche che si contendono un diciannovenne

Condividi:

Paola Cortellesi è reduce dal successo di C'è ancora domani, il film italiano più visto del 2023. Il suo primo film da regista, il suo trentaduesimo film da attrice. Nella serata di lunedì 27 novembre, Rai 2 trasmette una pellicola del 2016: Qualcosa di nuovo. Qui Paola Cortellesi è Lucia, migliore amica di Maria. Una cantante allergica agli uomini fino a quando - nella sua vita - arriva il diciannovenne Luca.

La trama 

Lucia e Maria (Paola Cortellesi e Micaela Ramazzotti) sono due amiche, insieme fin dal liceo. Lucia è una cantante che, dopo la separazione, ha chiuso le porte all'amore. Maria, anche lei divorziata, ha due figli e tanta voglia di divertirsi (e magari di innamorarsi). Per questo motivo non dice no alle avventure, e non si tira indietro di fronte agli uomini che incontra nei locali. Tra loro c'è Luca, che ha 19 anni e viene dalla borghesia cittadina. Dopo una notte trascorsa a casa di Maria, Luca scambia Lucia per la donna con cui è stato. E, l'equivoco, si traduce in una serie d'eventi paradossali e in una stretta competizione tra le due amiche. Lucia è attratta da quel ragazzo giovane e pieno di sensibilità, Maria lo desidera fisicamente ma vorrebbe diventare una sua buona amica. Cosa succederà, quando Lucia e Luca trascorrerrano la notte insieme? La donna riuscirà a preservare la sua amicizia con Maria, o si lascerà travolgere dai sensi di colpa

Il cast e la pièce teatrale all'origine di tutto

Se Paola Cortellesi e Micaela Ramazzotti interpretano le protagoniste di Qualcosa di nuovo, Luca ha invece il volto di Eduardo Valdamini, attore classe 1991 noto per aver vestito i panni di Lele in Suburra - La serie (FOTO). Eleonora Danco è Flavia, Chiara Scalise è Matilde. Ci sono poi Claudio Pallitto nei panni di uno stalker, Gerardo Bartoccini in quelli del contrabbassista di Casa del Jazz e Cristiana Polegri nei panni della sassofonista. E poi, sempre in ruoli minori, Luca Cipriano, Sasha Luca Donatelli, Giulia Francia, Giulia Galassi, Marco Guidolotti, Massimiliano Rossi: Batterista Trio, Mauro Santopietro, Stefano Scalisi, Arpad Vincenti, Taiyo Yamanouchi e Cecilia Zingaro.

Qualcosa di nuovo è l'adattamento cinematografico della pièce di Cristina Comenicini La scena, con Angela Finocchiaro e Maria Amelia Monti. Paola Cortellesi ha aiutato la regista nella sceneggiatura e, insieme, le due hanno dato vita a una commedia degli equivoci incentrata sulle differenze d'età, sulle milf e i toy boy. Due parole che, con quella loro accezione dispregiativa, nascondono in realtà un desiderio di libertà. Che tutti, uomini e donne, possono avere. E che tutti, e tutte, devono poter vivere, senza giudizi e pregiudizi.

approfondimento

I film italiani più visti al cinema degli ultimi dieci anni. FOTO