Michel Gondry verrà omaggiato alla Festa del Cinema di Roma

Cinema

Camilla Sernagiotto

©Getty

La diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma (18-29 ottobre) dedicherà un omaggio a Michel Gondry, il geniale regista e sceneggiatore che è stato insignito del premio Oscar alla Miglior Sceneggiatura originale per il suo film del 2004 intitolato “Eternal Sunshine of the Spotless Mind” (in italiano tradotto come “Se mi lasci ti cancello”). La kermesse sarà inaugurata dal nuovo lavoro del cineasta francese, “Le Livre des solutions” (Il libro delle soluzioni)

La diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma (18-29 ottobre) dedicherà un omaggio a Michel Gondry, il geniale regista e sceneggiatore francese che è stato insignito del premio Oscar alla Miglior Sceneggiatura originale per il suo film del 2004 intitolato Eternal Sunshine of the Spotless Mind (in italiano tradotto - impietosamente - come Se mi lasci ti cancello).

La kermesse cinematografica sarà inaugurata dal nuovo lavoro del cineasta francese, Le Livre des solutions (Il libro delle soluzioni), che verrà presentato domenica 22 ottobre alle ore 20 al Teatro Palladium.
Gondry è un artista eclettico e vulcanico. Prima di darsi alla settima arte, ha messo il suo talento al servizio di videoclip e spot pubblicitari, trasformando in poesia pura qualsiasi cosa che ha toccato.
Dai videoclip per Björk, Daft Punk e Lenny Kravitz, tra gli altri, fino ad arrivare all’indimenticabile pubblicità per la compagnia aerea Air France (dove l’aereo in cielo si sostituisce magicamente alla puntina di un giradischi), Michel Gondry è il Wes Anderson non dei colori pastello e delle simmetrie ossessivo-compulsive ma semmai della poesia pura.

Il libro delle soluzioni, il nuovo film di Gondry che arriva dopo 8 anni di pausa

C’è grande attesa per il nuovo lavoro firmato Gondry, Il libro delle soluzioni, soprattutto perché arriva dopo una lunga pausa che il regista e sceneggiatore si è preso dal grande schermo. La penultima sua pellicola, infatti, risaliva a otto anni fa, uscita nel 2015 con il Il libro delle soluzioni è una commedia imprevedibile e scatenata.

Si presenta come un film "sul cinema" ma anche una parabola sulla creatività sfrenata e sulle sue incognite, che si apre a tutti i campi dell'arte e della creazione umana, dal disegno, all'animazione, alla musica, strizzando anche l'occhio alle forme audiovisive brevi.

approfondimento

Mur, trailer e dettagli sul documentario di Kasia Smutniak

Il film uscirà nelle sale italiane il 1° novembre

La nuova pellicola di Michel Gondry, Il libro delle soluzioni, uscirà nelle sale italiane mercoledì 1° novembre. Sarà distribuito da I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection. 


Lunedì 23 ottobre alle ore 15 alla Casa del Cinema il pubblico potrà assistere alla proiezione di Eternal Sunshine of the Spotless Mind (Se mi lasci ti cancello), il cult-movie di Gondry che gli valse l'Oscar alla Miglior Sceneggiatura originale assieme a Charlie Kaufman e Pierre Bismuth. Si tratta di una riflessione sulla fugacità e sulle utopie dell'amore, sospesa tra commedia e melodramma.

approfondimento

Festa del Cinema di Roma 2023, il programma

Il documentario In Bed with Gondry

Martedì 24 ottobre alle ore 16.00 la Sala Sinopoli ospiterà l'anteprima mondiale di In Bed with Gondry (A letto con Michel Gondry) di François Nemeta, secondo documentario che lo storico collaboratore dedica al regista dopo Michel Gondry, Do It Yourself, presentato quest'anno alla Mostra del Cinema di Venezia.
In Bed with Gondry è un ritratto intimo e personale dell’amatissimo cineasta francese. Nel corso di una notte insonne, Gondry discute delle sue influenze, dei suoi sogni, dei suoi incubi e rivela i segreti del suo processo creativo, uno dei più originali al mondo. Il regista sarà in sala per incontrare gli spettatori. 
   

L'omaggio a Gondry si concluderà domenica 29 ottobre alle 11.30, quando il cineasta salirà sul palco della Sala Petrassi per una masterclass con il pubblico della Festa del Cinema di Roma, condotta dallo scrittore Manlio Castagna.

approfondimento

Festa del Cinema di Roma 2023, in anteprima Nuovo Olimpo di Ozpetek

Spettacolo: Per te