Mostra del Cinema di Venezia 2023, premiere di "The Killer" e omaggio a William Friedkin

©Ansa

La quinta giornata ha visto David Fincher in concorso con il suo The Killer, con Michael Fassbender e Tilda Swinton. In gara anche La Bete di Bertrand Bonello e Die Theorie Von Allem di Timm Kroger. Fuori concorso The Caine Mutiny Court-Martial di Friedkin e Menus Plaisirs-Les Troisgros, documentario di Frederick Wiseman. A Orizzonti il secondo film italiano in gara, El Paraiso di Enrico Maria Artale. Fanno ancora discutere le parole di Favino sulle interpretazioni di personaggi italiani da parte di attori Usa

in evidenza

Quinta giornata dell’80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Tre i film in concorso: La Bete (The Beast) di Bertrand Bonello (LA RECENSIONE), Die Theorie Von Allem (The Theory Of Everything) di Timm Kroger e The Killer, che segna il ritorno di David Fincher al thriller/noir e vede nel cast Michael Fassbender, Tilda Swinton e Charles Parnell (LA RECENSIONE). È stato anche il giorno dell’omaggio a William Friedkin, con la proiezione fuori gara della sua ultima regia: The Caine Mutiny Court-Martial. Fuori concorso pure il nuovo documentario di Frederick Wiseman, Menus Plaisirs-Les Troisgros. A Orizzonti, poi, il secondo film italiano in gara: El Paraiso, di Enrico Maria Artale. Sabato presentati in concorso Adagio di Stefano Sollima, con Pierfrancesco Favino, Toni Servillo e Valerio Mastandrea, e Maestro di e con Bradley Cooper, con Carey Mulligan, Matt Bomer e Maya Hawke. Fuori concorso The Palace di Roman Polanski. Molte le star sul tappeto rosso per le anteprime (LE PAGELLE AI LOOK).


Gli approfondimenti:

Il liveblog termina qui

Puoi rivedere tutti i contenuti sulla Mostra del Cinema di Venezia 2023 nello speciale dedicato di Sky TG24. Segui il liveblog della sesta giornata del Festival.

La recensione di The Killer

David Fincher, regista americano di Seven e Fight Club, porta in concorso al Lido un intrigante lungometraggio, tratto da una Graphic Novel su un assassino a pagamento. Un antieroe sommesso e dagli occhi di ghiaccio interpretato da Michael Fassbender: leggi la recensione di The Killer.

Il programma del 4 settembre

Domani, 4 settembre, è la sesta giornata dell’edizione numero 80 della Mostra del Cinema di venezia. Due i film presentati in concorso: Priscilla, di Sofia Coppola, e Aku Wa Sonzai Shinai (Evil Does Not Exist) di Ryusuke Hamaguchi. Ma al Lido c’è anche Woody Allen, che porta fuori gara il suo Coup De Chance. Fuori concorso anche Luca Barbareschi, che torna alla regia con The Penitent - A Rational Man. Alle Giornate degli autori (Notti veneziane) c'è il debutto da regista di Alessandro Roia con Con La Grazia Di Un Dio.

Il red carpet di oggi e i voti ai look

Anche se mancano molti attori protagonisti, a dare corpo allo spettacolo sul tappeto rosso di Venezia ci pensano gli altri ospiti: guarda le foto del red carpet di oggi e i voti ai look.

Il red carpet di Venezia

©Getty

Arrestato per stupro l'attore spagnolo Gabriel Guevara

L'attore spagnolo Gabriel Guevara, noto per il suo ruolo nel film È colpa mia?, è stato arrestato a Venezia dalla polizia sabato 2 settembre. Su di lui pendeva un mandato di arresto internazionale con l'accusa di violenza sessuale. Il Festival ha precisato: "Non era al Lido per noi". Il 22enne si trovava in laguna perché vincitore del Filming Italy Best Movie International Award Young Generation. LEGGI I DETTAGLI

Grave il regista e attore Mathieu Kassovitz

Mentre è in corso la Mostra del Cinema di Venezia, arriva una brutta notizia dalla Francia: il regista e attore Mathieu Kassovitz è grave dopo un incidente in moto. Correva sul circuito automobilistico di Montlhéry, nella regione dell'Essonne, vicino a Parigi. Leggi i dettagli sull’incidente e sulle condizioni di Mathieu Kassovitz

Il red carpet di David Fincher

David Fincher firma autografi durante il red carpet del suo The Killer.

David Fincher

©Getty

In Sala Grande c’è The Killer

Alle 19.30 è iniziata la proiezione in Sala Grande di The Killer, film in concorso di David Fincher con Michael Fassbender, Tilda Swinton e Charles Parnell. Dopo un disastroso passo falso, un assassino sfida i propri committenti, e se stesso, in una caccia all'uomo su scala globale che giura non essere personale.

Il cast di Die Theorie Von Allem al Lido

Il primo film di oggi in concorso è stato Die Theorie Von Allem (The Theory of Everything). Regia di Timm Kroger, nel cast Jan Bulow, Olivia Ross, Hanns Zischler. Siamo nel 1962. Johannes Leinert e il suo supervisore di dottorato vanno a un convegno di fisica nelle Alpi svizzere, dove uno scienziato iraniano ha intenzione di svelare "una rivoluzionaria teoria di meccanica quantistica". Quando i fisici arrivano al loro hotel a cinque stelle, l'ospite iraniano è scomparso nel nulla.

Il cast di Die Theorie Von Allem al Lido

©Ansa

David Bennent, Philippe Graber, Gottfried Breitfuss, Timm Kroger, Jan Bulow, Olivia Ross e Hanns Zischler

Ai Subsonica, per Adagio, il premio speciale Soundtrack Stars Award

Il premio speciale Soundtrack Stars Award va ai Subsonica, per la musica del film Adagio di Stefano Sollima. Lo ha deciso la Giuria del Premio, inaugurando l'11esima edizione di un riconoscimento che vuole sottolineare ogni anno alla Mostra il valore della musica anche nei film. Per i Subsonica un ritorno al cinema, nella colonna sonora perfettamente sintonizzata con il ritmo narrativo del film di Sollima. "Un contributo - si legge nella motivazione - che, fin dalla prima inquadratura, segna il ritmo di un'invenzione musicale che definisce il mondo del giovane protagonista del film e, insieme, il declino di un mondo senza possibilità di riscatto come la decadenza di una città che brucia tra le fiamme anche la sua grande bellezza". Il Soundtrack Stars Award premia la migliore colonna sonora tra i film in concorso.

Frederick Wiseman presenta Menus Plaisirs - Les Troisgros

Oggi a Venezia è stato presentato fuori concorso il nuovo documentario di Frederick Wiseman: Menus Plaisirs - Les Troisgros. Si tratta di un film sulla famiglia Troisgros e i suoi tre ristoranti: Troisgros, Le Central e La Colline, che si trovano in tre località vicine, nel centro della Francia. Il Troisgros detiene da 55 anni tre stelle Michelin e, nel 2020, è stato insignito di una stella verde Michelin per le sue pratiche sostenibili. Gran parte del film si svolge nel Troisgros. Il film mostra le operazioni quotidiane svolte nel ristorante: dall'acquisto alla preparazione al servizio.

Frederick Wiseman con Michel e Leo Troisgros

©Ansa

Frederick Wiseman con Michel e Leo Troisgros

Il red carpet di The Killer

Le emozioni del quarto giorno di Venezia 80


Gabriele Salvatores sbarcato al Lido

Al Lido è arrivato anche Gabriele Salvatores: stasera il regista premio Oscar sarà tra i premiati del Filming Italy Best Movie Award di Tiziana Rocca e Vito Sinopoli. "Credo che Favino abbia fatto bene a dire questa cosa però il problema è che la situazione è molto più complicata di quanto sembri e comune. Ad esempio, in Schindler's List Steven Spielberg ha preso un attore americano che interpreta un tedesco. Certo su certe icone italiane, come un film su Giorgio Armani con un attore americano, certo che è sbagliato", ha detto sulla questione sollevata da Pierfrancesco Favino sul non utilizzo degli attori italiani ad Hollywood per opere cinematografiche su grandi personaggi del nostro Paese. Poi ha ribadito l’amarezza per l’esclusione del suo L'ultimo Casanova, che parla di uno dei più famosi veneziani di tutti i tempi, da Venezia: "Confesso che non la capisco! anche fuori concorso andava benissimo".

Gabriele Salvatores

©Ansa

I tre registi in gara oggi

David Fincher, Bertrand Bonello e Timm Kroger sono i registi dei tre film in concorso di oggi: The Killer, La Bete e Die Theorie Von Allem.

Timm Kroger, Bertrand Bonello e David Fincher

©Ansa

Venezia 80, Frammenti di un percorso amoroso di Barreau

Venezia 80, Campari tra eventi e masterclass

Venezia celebra Giorgio Armani

L'appuntamento prestigioso, che si è tenuto in passato a Tokyo, Londra, Parigi e Dubai, approda nella città della Mostra del Cinema per sottolineare il legame tra il brand e la settima arte. Ad applaudire la collezione Armani Privé, modelle, divi del grande e piccolo schermo e stelle della musica, fan dello stile incomparabile di Re Giorgio. LE FOTO

Giorgio Armani

©Getty

La recensione di La Bete

Oggi è stato presentato in concorso il film La Bete, di Bertrand Bonello. Ambientato in un mondo distopico, è un enigmatico e visionario melò dalle venature thriller. Basato sulla novella di Henry James, The Beast in the Jungle, il lungometraggio spazia tra il 1910, il 2012 e il 2044: leggi la recensione di La Bete.

La conversazione con Edward Berger e Philippe Falardeau


Spettacolo: Per te