Barbenheimer diventa davvero un film (un B-movie che uscirà a Natale)

Cinema
Camilla Sernagiotto

Camilla Sernagiotto

Credits: Instagram/Full Moon Features

Ebbene sì: uscirà un film intitolato come la tendenza social che dal 21 luglio scorso ha dominato i trend di Twitter & Co. Dietro a questo balzano progetto c'è Full Moon Features, famigerata compagnia cinematografica specializzata in B-movie. Questo studio cinematografico che solitamente produce film a basso budget sta preparando una "commedia folle" in cui bambole stufe della propria condizione costruiscono la bomba atomica, guidate dal Dottor Barbenheimer. La missione? Abbattere il patriarcato una volta per tutte

No, non è uno scherzo: il film Barbenheimer, mash-up di Barbie e Oppenheimer, è davvero in sviluppo.
Quindi il fenomeno social nato negli Stati Uniti ai tempi dell'uscita contemporanea delle due pellicole dell'estate, i due blockbuster Barbie e Oppenheimer appunto, diventerà esso stesso un film che ibrida i due mondi, quello rosa di Gerwig e quello cupissimo di Nolan.
Molti spettatori hanno guardato entrambe le pellicole, una dietro l’altra, documentando il tutto in rete, con l'immancabile hashtag #Barbenheimer. In verità all'inizio si trattava più che altro della rivalità tra i due film, riferendosi alla lotta al cinema che si credeva che i due titoli avrebbero dovuto affrontare, tra chi avrebbe preferito guardare uno e chi invece l'altro. Ma da questa rivalità è nata una delle più grandi alleanze del cinema, quella per cui il successo di ciascun film ha coinvolto anche l'iniziale "rivale", rendendolo di fatto un alleato e facendo sì che tutte e due le pellicole ne beneficiassero.
Ma tornando al film Barbenheimer, di cosa tratterà? Sarà una commedia folle di bambole stufe della propria vita che costruiranno una bomba atomica…
La missione è: abbattere il patriarcato una volta per tutte.
Il film promette comicità, dramma, azione e fantascienza. È prodotto da Full Moon Features, una compagnia nota per la produzione massiccia di B-movie a basso, bassissimo budget.
Di certo questo film avrà già dalla propria parte tantissimo merchandising, dato che da tempo sono venduti gadget, T-shirt e accessori vari a tema Barbenheimer.
La produzione inizierà il mese prossimo, mirando a un'uscita ravvicinatissima: si parla addirittura di Natale 2023.
Il regista e lo sceneggiatore per adesso non sono stati svelati, mentre con l'annuncio del film sono arrivate anche le prime immagini promozionali (che potete guardare in fondo a questo articolo).

Una "commedia folle"

Secondo il sito web JoBlo, una "commedia folle" intitolata Barbenheimer sarebbe in pre-produzione in casa Full Moon Features, famigerato studio cinematografico specializzato in pellicole di serie B.
Con l'annuncio, sono arrivate anche le prime immagini promozionali e una sinossi nel film. Racconterà di bambole stufe della propria vita che costruiscono una bomba atomica.
"Nel profondo di Dollsville, un gruppo di bambole femminili stufe - guidate dalla brillante Dr. Barbenheimer - costruisce una bomba atomica. La loro missione? Abbattere il patriarcato una volta per tutte! Ma mentre la battaglia dei sessi si intensifica, Barbenheimer e le sue bellezze rischiano di far esplodere più di quanto previsto. Commedia, dramma, azione e Armageddon esplodono nel più recente film fantasy stravagante di Full Moon, BARBENHEIMER!”, così recita la sinossi ufficiale del film.

approfondimento

Barbie Vs Oppenheimer, i meme sul web dedicati alla Barbenheimer. FOTO

Un film che “sembra essere poco più di un mockbuster a basso budget”

Il magazine americano Screen Rant è molto scettico e perplesso riguardo questo progetto.
“Mentre Barbie di Greta Gerwig e Oppenheimer di Christopher Nolan sono entrambi film di successo sia critico che commerciale che saranno seri candidati nella stagione degli Oscar, il film mash-up di Full Moon Features sarà ben lontano da questo” scrive la rivista web specializzate in cinema.
Il progetto proviene da uno dei più noti studi di B-movie esistenti e “sembra essere poco più di un mockbuster a basso budget inteso a capitalizzare sul fenomeno Internet legato ai due film di successo”, aggiunge Screen Rant. L'uscita del film è prevista per questo Natale, disponibile negli USA sul servizio di streaming di Full Moon.

approfondimento

Anche Quentin Tarantino cede alla Barbenheimer. FOTO

Nessuna notizia relativa a sceneggiatori e registi

Non è noto chi stia scrivendo o dirigendo il film. Sappiamo solo che il fondatore di Full Moon, Charles Band, è il produttore.

Lo studio, fondato nel 1989, è stato dietro a serie direct-to-video come Puppet Master, Trancers e Subspecies. Alcune delle loro uscite recenti includono Subspecies V: Blood Rise e Demonic Toys: Jack Attack, inoltre ci sono AIMEE: The Visitor e Bad CGI Gator in arrivo.

“È improbabile che il film parodia riesca a riprendere ciò che ha reso Barbie e Oppenheimer un emozionante evento cinematografico”, sottolineano su Screen Rant. In effetti in rete c'è chi si dice affranto dal fatto che un evento così particolare e sentito come l'uscita in concomitanza dei due film avvenuta lo scorso 21 luglio sia ora così "pauperizzato" e ridotto a una sorta di “macchietta”. Sarebbe stato molto più interessante, per esempio, fare un documentario per spiegare l'evento unico nel suo genere, quella circostanza per cui due film così attesi sono usciti nello stesso giorno, una notizia che inizialmente non è stata affatto presa bene da Christopher Nolan. E invece quella uscita in contemporanea è stata la chiave di volta di un successo senza precedenti.

approfondimento

Barbie, ecco il making of di I’m Just Ken con Ryan Gosling. VIDEO

Barbenheimer, come è nata questa tendenza


Negli Stati Uniti il trend Barbenheimer è esploso appena si è appreso che che Barbie di Greta Gerwig e Oppenheimer di Christopher Nolan sarebbero usciti lo stesso giorno, il 21 luglio 2023. Da allora la rete pullula di meme ed è nata la crasi tra i due titoli, così distanti per tono, colori, storie e temi. 
La grande differenza tra Barbie, una commedia fantastica di Greta Gerwig sulla bambola alla moda Barbie, e Oppenheimer, un dramma biografico ed epico di Christopher Nolan sul fisico J. Robert Oppenheimer, direttore scientifico del Progetto Manhattan, che ha sviluppato le prime armi nucleari durante la seconda guerra mondiale, ha provocato una reazione comica da parte degli utenti di internet.


Polygon ha descritto i due film come "estremi opposti", mentre Variety ha definito il fenomeno "l'evento cinematografico dell'anno".

approfondimento

Oppenheimer sempre più favorito agli Oscar e sbanca al botteghino

Se all'inizio l'uscita simultanea è stata recepita come negativa, poi si è rivelata invece vincente

L'uscita simultanea dei film è stata inizialmente recepita come qualcosa di negativo.
 All’inizio Barbenheimer si riferiva a una certa rivalità, a una guerra in stile “Beatles o Rolling Stones?”, poi però, con l'avvicinarsi della data di uscita, Barbenheimer è diventato un fenomeno globale che ha spinto gli spettatori a guardare tutti e due i film nello stesso giorno.


Ma come mai due film così importanti per il mercato cinematografico sono usciti proprio nello stesso giorno negli Stati Uniti? Il sito web The Insider sostiene che la decisione di Warner Bros. di rilasciare Barbie nella stessa data di uscita già decisa da molto tempo da Christopher Nolan per il suo masterpiece, a metà luglio, potrebbe essere stata una vendetta nei confronti di Nolan per aver lasciato Warner Bros.
 Nel 2020, in piena pandemia (che come ben sappiamo ha colpito enormemente l'industria cinematografica) Warner Media, all'epoca società madre di Warner Bros. Pictures, ha annunciato che avrebbe distribuito tutti e 17 i suoi film in uscita nel 2021 esclusivamente sulla piattaforma di streaming HBO Max. Questa scelta è stata molto criticata da Christopher Nolan, i cui film erano stati distribuiti da Warner Bros. fin da Insomnia del 2002.


In una dichiarazione a The Hollywood Reporter, Nolan ha detto: "Alcuni dei più grandi registi e le star più importanti della nostra industria si sono addormentati la sera prima pensando di lavorare per il miglior studio cinematografico e si sono svegliati scoprendo di lavorare per il peggior servizio di streaming". Ha anche detto che Warner Bros. "[non capisce] nemmeno ciò che stanno perdendo" e che la "decisione [non ha] senso economico".
 Come ben sa Warner Bros. (dato che li ha prodotti tutti da Insomnia, quindi oltre vent’anni fa), i film di Christopher Nolan sono sempre stati rilasciati a metà luglio. Le uniche eccezioni sono state Interstellar (uscito all'inizio di novembre 2014 e distribuito da Paramount Pictures negli Stati Uniti e in Canada, e da Warner Bros. a livello internazionale) e Tenet (ritardato dalla data di uscita originale del 17 luglio 2020 a causa della pandemia di Covid-19). Però scegliere come data di uscita di Barbie proprio metà luglio, nella stessa identica data di Oppenheimer, sembrerebbe a molti fan di Nolan non certo una coincidenza ma semmai uno sgambetto.


approfondimento

Oppenheimer, il dietro le quinte del film di Christopher Nolan. VIDEO

Christopher Nolan sembrava parecchio irritato (e preoccupato) per l'uscita simultanea

Si diceva che Nolan fosse irritato dalla decisione di Warner Bros. di pianificare Barbie nella stessa data di uscita di Oppenheimer. Tuttavia quando un giornalista di The Insider gli ha chiesto se la sua rottura con Warner fosse stata la causa della data di uscita di Barbie coincidente alla sua, Nolan ha riso e ha detto che non se la sentiva di rispondere alla domanda. Ha però aggiunto che oggi le sale cinematografiche hanno un cartellone affollato di film diversi. È ormai “un mercato affollato con molti film diversi [...], e noi che amiamo il cinema ne siamo entusiasti".


Barbenheimer è incominciato come un fenomeno per scherzare sulle differenze apparentemente infinite e inconciliabili tra i due titoli. Eppure ben presto c'è chi si è accorto che i due film alla fine presentano alcune somiglianze.
 Per esempio entrambi esplorano la nozione teorica dell'Antropocene. Poi tutti e due hanno un regista candidato all'Oscar, un cast di mega star. E, non da ultimo, sono prodotti da una società di produzione composta da marito e moglie (LuckyChap Entertainment per Barbie e Syncopy Inc. per Oppenheimer). Insomma, le coincidenze sono parecchie. E adesso che esce questo film che mette a titolo il trend cinematografico dell’estate, le coincidenze aumenteranno ancora di più. 


approfondimento

Da Oppenheimer a Barbie, Cillian Murphy nel ruolo di Ken nel sequel?

Tante star hanno contribuito a rendere Barbenheimer ancora più popolare

Questo fenomeno è esploso in rete, tuttavia l'aver avuto testimonial di pregio ha contribuito a renderlo ancora più forte. Parliamo di nomi come Quentin Tarantino e Tom Cruise: il famoso cineasta pulp e il celebre attore action hanno infatti celebrato il rito del Barbenheimer, andando a guardare entrambe le pellicole.

Il Barbenheimer non si è rivelato solamente un fenomeno di costume ma è stato protagonista anche del successo di ambedue i film al botteghino. I risultati record registrati dalle pellicole devono molto alla febbre dell’ibridazione dei due blockbuster. Anche perché sono molti gli spettatori che si sono recati al cinema per guardare innanzitutto uno dei due film, e poi hanno guardato anche l'altro (trainato quindi dal "collega").
 Chissà invece questo film intitolato Barbenheimer quale altro film trainerà in sala? In realtà esce solo in streaming, un motivo in più per essere meno consono a ciò che realmente significa Barbenheimer... Christopher Nolan di certo non approverà, dato che il motivo per cui ha mollato Warner Bros. è proprio per lo streaming al posto della sala.  


Di seguito trovate l'immagine promozionale del film Barbenheimer, condivisa dall’account di Instagram nella casa di produzione, Full Moon Features.

approfondimento

Oppenheimer o Barbie? Sfida negli USA: escono lo stesso giorno

Spettacolo: Per te