Mostra del Cinema di Venezia 2023 al via con il film Comandante e Leone a Cavani

Ansa/Getty

Con il red carpet di apertura ha preso ufficialmente il via l'80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, con Caterina Murino come madrina. Ad aprire le danze dei film in concorso è Comandante, di Edoardo De Angelis. Oggi è stato assegnato il Leone d'oro alla carriera alla regista italiana Liliana Cavani. La kermesse andrà avanti fino al 9 settembre: 23 i film in Concorso, 7 americani, 6 italiani e 10 dal resto del mondo. Barbera: "L'impatto dello sciopero di Hollywood si sente, ma non è così grave"

Liliana Cavani con L’ordine del tempo: trama e recensione

Tra  la fine del mondo e l’invasione dei Granchi Blu, la grande regista italiana, premiata con il  Leone alla carriera, trasporta sullo schermo l’omonimo libro del fisico Carlo Rovelli. Paura, nostalgia, stupore, incertezza e speranza in una pellicola presentata fuori concorso. LA RECENSIONE

Il regista e il cast di "Comandante"

Il regista di “Comandante”, Edoardo De Angelis, con Johan Heldenbergh, Silvia D’Amico, Pierfrancesco Favino e Massimiliano Rossi.

Comandante

©Ansa

Chi è Caterina Murino, madrina di Venezia80

Caterina Murino è la madrina dell'80ª edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Nata il 15 settembre 1977 a Cagliari, è un'attrice di fama internazionale. Nel 2002 inizia a recitare sul piccolo schermo, entrando nel cast di fiction come Le ragazze di Miss Italia di Dino Risi, Don Matteo e Orgoglio. Sempre nel 2002 debutta anche sul grande schermo, recitando nel film Nowhere di Luis Sepúlveda. TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE

Liliana Cavani riceve il Leone d'Oro alla carriera

“Non me l'aspettavo” ha detto Liliana Cavani a proposito del Leone d'Oro alla carriera che le sarà consegnato il 30 agosto nell'ambito della cerimonia di apertura dell'edizione 2023 condotta dalla madrina Caterina Murino. L’APPROFONDIMENTO

Il dietro le quinte di Venezia80

Favino e Rossi a Venezia

Gli attori Pierfrancesco Favino e Massimiliano Rossi, fotografati durante la photocall di Comandante alla Mostra del Cinema di Venezia 2023. 

Comandante

©Ansa

Cavani: “Più storia a scuola è l'antidoto al fascismo”

Per Liliana Cavani, 90 anni, è arrivato il momento di festeggiare il Leone d'oro alla carriera all'apertura della Mostra del cinema di Venezia: “Forse si sono accorti che esistevo, in certi settori le donne evidentemente è come se non ci fossero. Un segnale di attenzione? Beh speriamo”. Il premio le sarà consegnato questa sera da Charlotte Rampling, protagonista de Il Portiere di notte: "Tutto quel materiale filmato sulla guerra, mesi e mesi in sala montaggio mi segnarono, furono qualcosa di indimenticabile. E quando sento parlare di ritorno al fascismo penso che la madre degli imbecilli non muore mai, mi stupisco sempre, penso sia dovuto all'ignoranza sui fatti, la storia a scuola va studiata di più e meglio, volendo capire come è andata, ancora ci sono persone che negano, il famoso negazionismo, è una cosa da non crederci, è più facile credere ad un asino che vola, io lo prenderei e lo legherei ad una sedia con gli occhi aperti se no ti pungo, facendogli vedere tutti i filmati autentici. La scuola non si è adeguata alla ferocia dei tempi, se non guardiamo alle cose come sono andate facciamo fatica a credere al progresso, e infatti ci sono ancora guerre e gli arsenali sono pieni di bombe atomiche nonostante il disastro di Hiroshima e Nagasaki".

Semenzano: "A Venezia con associazione Dire contro femminicidi"

"L'evento veneziano sarà l'8 e il 9 settembre. Il primo giorno ci sarà una conferenza stampa alle 12 .30 all'Excelsior con tutte le istituzioni del territorio, in serata ci sarà un red carpet dell'associazione Dire a cui parteciperanno tutti quelli della commissione. Il 9 visiteremo i centri antiviolenza di Venezia". Lo ha detto Martina Semenzano, presidente della commissione femminicidio, al termine della riunione a palazzo San Macuto. "Sarà un lavoro corale,  il tema riguarda i territori, saranno coinvolte le forze dell'ordine e i musei. C'è un simposio per far vedere che la commissione è attiva sia fuori che dentro il palazzo", ha concluso.

Il sottomarino Romei a Venezia per "Il comandante"

Il sottomarino Romeo Romei fa parte della classe Todaro della Marina Militare Italiana , ed è arrivato a Venezia in omaggio al film Il Comandante del regista Edoardo De Angelis, che apre oggi la 80esima edizione del Festival Internazionale di Arte Cinematografica.

sottomarino

©Ansa

Il sottomarino Romeo Romei, visto di profilo, ormeggiato in Riva dei Sette Martiri, mentre alcuni visitatori vengono accolti a bordo, Venezia, 30 agosto 2023

Ecco la Giuria riunita

La Giuria ha posato per una foto, presenti: Laura Poitras, Martin McDonagh, Santiago Mitre, Damien Chazelle,  Shu Qi, Jane Campion, Gabriele Mainetti, Saleh Bakri e Mia Hansen-Love.

giuria

©Ansa

La Giuria di Venezia 80

Alla Biennale 11 film finanziati da Ue

Undici film e progetti finanziati dall'Ue sono stati candidati ai premi dell'80esima edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Altri due film finanziati dall'Ue saranno proiettati alla kermesse. Lo rende noto la Commissione europea. The Promised Land (Bastarden) di Nikolaj Arcel, Dogman di Luc Besson, Comandante di Edoardo De Angelis e Io Capitano di Matteo Garrone sono entrati nella rosa del concorso ufficiale con la possibilità di aggiudicarsi il Leone d'Oro. Paradise is burning (Paradiset Brinner) di Mika Gustafson, Heartless (Sem Coraçao) di Nara Normande Tião e City of the Wind (Ser Ser Salhi) di Lkhagvadulam Purev-Ochir sono nella rosa dei candidati al concorso Orizzonti. Altri quattro progetti che hanno ricevuto finanziamenti europei sono stati selezionati nell'ambito della sezione Venice Immersive e delle Giornate degli Autori.

Damien Chazelle, presidente della giuria, sostiene lo sciopero

Una t-shirt sui cui si legge Writers Guild on Strike: così Damien Chazelle, presidente della giuria del concorso, ha lanciato a Venezia il suo messaggio a favore degli sceneggiatori e attori in sciopero.

chazelle

©Ansa

Il presidente della giuria di Venezia in posa

Anche Edoardo Leo è a Venezia

Ecco l'attore durante il photocall de L'ordine del tempo,

Edoardo Leo

©Ansa

Edoardo Leo, 30 agosto 2023

Oggi Leone d'Oro alla Carriera per Liliana Cavani

Oggi la regista italiana Liliana Cavani riceve il Leone d'oro alla Carriera. Eccola durante il photocall de L'ordine del Tempo.

Cavani

©Ansa

Liliana Cavani a Venezia, 30 agosto 2023

Commissione femminicidio sarà a Venezia l'8 settembre

Le componenti della commissione femminicidio saranno presenti a Venezia l'8 settembre. "So che l'8 andremo a Venezia, ci hanno dedicato un red carpet proprio per il femminicidio e per far capire quanto sia importante per l'Italia anche a livello internazionale. Insieme alla presidente Semenzato cercheremo di capire come mettere un freno a tutto questo", ha dichiarato Rita Della Chiesa(Fi). Cecilia D'Elia del Pd ha detto che saranno "a Venezia per dire cose politiche, è un'iniziativa della presidente a cui abbiamo aderito". 

In Laugna arriva Luca Barbareschi

Luca Barbareschi si aggiunge all'elenco Vip degli arrivi di oggi a Venezia

Barbareschi

©Ansa

Luca Barbareschi, 30 agosto 2023

Le immagini dei primi arrivi Vip al Lido

Da Malika a Bianca Balti, sono già molti i Vip che sono sbarcati in Laguna. ECCO TUTTE LE FOTO

Malika

©Ansa

Malika Ayane, 30 agosto 2023

La conferenza stampa

È in corso la conferenza stampa della Mostra del Cinema di Venezia 2023

Ecco l'arrivo di Giulia Bevilacqua

Anche l'attrice italiana ha fatto il suo arrivo in Laguna.

GIULIA BEVILACQUA

©Ansa

Giulia Bevilacqua a Venezia, 30 agosto 2023

Spettacolo: Per te