How Do You Live?, il nuovo film di Miyazaki esce il 14 luglio in Giappone ed è top secret

Cinema

Camilla Sernagiotto

©Getty

Della nuova pellicola di Miyazaki si sa pochissimo, per scelta dello Studio Ghibli (che ha sorprendentemente deciso di non fare promozione all’ultimo film anime del Maestro con la M maiuscola - letteralmente - Hayao Miyazaki). Poiché “non ne ha bisogno”, ha detto il presidente e produttore dello Studio Ghibli, Suzuki Toshio. Eppure lo stesso Miyazaki è preoccupato… Ecco cosa si sa del suo nuovo film in uscita

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Della nuova pellicola di Hayao Miyazaki, intitolata How Do You Live?, si sa pochissimo. Per scelta dello Studio Ghibli, che ha sorprendentemente deciso di non fare promozione all’ultimo film anime del Maestro con la M maiuscola - letteralmente - Miyazaki. Poiché “non ne ha bisogno”, ha detto il presidente e produttore dello Studio Ghibli, Suzuki Toshio.

Eppure lo stesso Miyazaki si è detto alquanto preoccupato di questa scelta di non fare promozione alcuna...
Si tratta di un’insolita strategia per l’uscita di un film, eppure il produttore è convinto che questa sia la strada giusta da percorrere: è sicuro che questa sia la via che potrebbe creare grande entusiasmo nei fan.

La scelta di non promuovere How Do You Live? significa che non ci saranno pubblicità, trailer, immagini né informazioni sul cast vocale, proprio per far sì che la pellicola si riveli una completa sorpresa sul grande schermo (e in quanto tale si debba per forza andare al cinema a scoprirla).

Il presidente dello Studio Ghibli: “Vorranno vedere da soli di cosa parla il film"

Il presidente e produttore dello Studio Ghibli ha dichiarato: “Vorranno vedere da soli di cosa parla il film. E per farlo, dovranno andare al cinema”.
Dal canto suo, però, Miyazaki si rivela crucciato e non d’accordo con questa strategia di "promozione non promozionale", se così possiamo definirla. Anche perché in generale - nella storia del cinema così come nella storia del commercio di qualsiasi prodotto - quando qualcosa non viene pubblicizzato è destinato non tanto al dimenticatoio ma semmai a non essere nemmeno conosciuto, ecco.

HOLLYWOOD - JULY 27:  Director Hayao Miyazaki arrives to the special screening of "Ponyo" held at the El Capitan Theatre on July 27, 2009 in Hollywood, California.  (Photo by Michael Tran/FilmMagic)

approfondimento

Studio Ghibli, Hayao Miyazaki torna in sala col film How Do You Live

La scelta di non promuovere il film è anche un po’ provocatoria

Quella di Suzuki vuole essere anche un po’ una provocazione: intervistato dalla rivista Bungei Shunji, il produttore e cofondatore dello Studio Ghibli ha rivendicato questa scelta promozionale alternativa sostenendo che i teaser, i trailer e le immagini promozionali rivelano a suo avviso sempre troppo, non facendo bene al film (e al box office).

Per adesso ciò che si conosce a proposito di questa pellicola sono il titolo, l’autore e la data di uscita in Giappone. How Do You Live? di Hayao Miyazaki arriverà nelle sale giapponesi tra tre giorni, il 14 luglio 2023. Niente di niente a livello promozionale, eccezion fatta per un enigmatico poster che raffigura un uccello in primo piano.

Sappiamo però che How Do You Live? si basa sul romanzo del 1937 scritto da Yoshino Genzaburo, un libro che racconta la storia di un ragazzino che cresce dopo aver perso il padre, mentre suo zio tiene un diario in cui riporta le loro conversazioni sulla vita.

lucas-ghibli

approfondimento

Studio Ghibli e Lucasfilm insieme per un progetto. Di cosa si tratta?

Miyazaki : “Sono preoccupato”

In una recente intervista alla Ghibli Exhibit di Tokyo, Miyazaki ha affrontato la questione, dicendo: “Mi chiedo se andrà bene senza pubblicità, comincio a preoccuparmi (…) sono preoccupato, tutto qui”.

La mancanza di marketing per il film lo preoccupa, il che è comprensibile.
Per via di quanto scelto dai produttori, nessuno sa di cosa parli il film. Tuttavia Miyazaki tempo fa aveva espresso le seguenti parole, la prima volta che ha accennato alla nuova pellicola e ai motivi che l’avevano spinto a realizzarla: “Sto facendo questo film perché… non ho la risposta”. Sibillino anche lui, insomma…

erwig

approfondimento

Earwig e la strega, quando esce il 1° film in 3D dello Studio Ghibli

Il film pare sia un regalo per il nipote di Miyazaki

Il cofondatore e produttore dello Studio Ghibli, Toshio Suzuki, ha invece spiegato che questo nuovo film è un regalo per il nipote di Miyazaki. “È il suo modo di dire: ‘Il nonno sta passando all’altro mondo, ma si lascia dietro questo film’”, ha affermato Toshio Suzuki, che ha inoltre descritto il lungometraggio come “fantasia su larga scala”.

Hayao Miyazaki

approfondimento

Come vivi?: il nuovo film di Hayao Miyazaki

Le parole di Toshio Suzuki: “Questa volta ci siamo detti: ehi, non ne abbiamo bisogno!”

“Siamo una compagnia, e il Ghibli per anni ha voluto che la gente venisse a vedere i film che abbiamo fatto. Abbiamo riflettuto tanto e abbiamo fatto diverse cose a quello scopo, ma questa volta ci siamo detti: ehi, non ne abbiamo bisogno. […]”, ha dichiarato Toshio Suzuki alla rivista Bungei Shunji. “C’è un film americano - per poco mi scappava il titolo! - che esce quest'estate nello stesso periodo. Hanno fatto tre trailer, pubblicati distanziati. Se li vedi tutti e tre, sai tutto quello che succederà nel film. Che ne pensano gli spettatori? Ci saranno pure persone che, dopo aver visto tutti i trailer, non vorranno andare a vedere il film. Così ho deciso di fare l'opposto. [...] Ho lavorato sui nostri film sin da Nausicaa nella Valle del Vento, ma questa è stata la prima volta che Hayao Miyazaki mi ha genuinamente lodato: ‘Suzuki-san, è fantastico, questo è il poster più bello che tu abbia mai fatto’, mi ha detto. L'ho preso come un suggerimento e ho deciso: ‘Questo poster sarà il marketing. Niente trailer, spot TV o altra roba’. Nemmeno pubblicità sui giornali. Secondo me, nel profondo, è quello che gli spettatori desiderano”, ha spiegato Toshio Suzuki.

t

approfondimento

Nausicaa della Valle del vento, Hideaki Anno vorrebbe un live action

Spettacolo: Per te