Nausicaa della Valle del vento, Hideaki Anno vorrebbe un live action

Cinema

Un progetto intrigante, che vede anche un altro celebre regista interessato. Non resta che convincere Hayao Miyazaki

“Nausicaa della Valle del vento” è il secondo lungometraggio firmato dal maestro Hayao Miyazaki, tornato a confermarsi a livello internazionale dopo aver portato in sala “Lupin III – Il castello di Cagliostro”, capolavoro d’animazione del 1979.

La pellicola dedicata al personaggio di Nausicaa è un adattamento per il grande schermo di una sezione dell’omonimo manga di Miyazaki. Un vero e proprio capolavoro, che trova spazio in molte classifiche dedicate ai migliori film d’animazione mai realizzati nella storia del cinema. 

princess-mononoke

approfondimento

I migliori film di Hayao Miyazaki

Una storia tremendamente attuale, che potrebbe facilmente essere adattata per un pubblico odierno. È quello che pare aver pensato Hideaki Anno, celebre regista, animatore e sceneggiatore giapponese. Il suo nome è legato indissolubilmente a “Evangelion”, progetto televisivo e cinematografico cult. Nel 2016 ha esaltato pubblico e critica con “Shin Godzilla” e ha annunciato, per il 2023, “Shin Kamen Rider”.

“Nausicaa della Valle del vento” è un titolo al quale lo stesso Anno ha avuto modo di partecipare. Al tempo ventenne, venne scelto come animatore per contribuire alla realizzazione finale. Divenuto a sua volta un mostro sacro in Giappone e nel mondo, vorrebbe poter lavorare nuovamente a questo progetto, adattandolo come un remake live action

t

approfondimento

Evangelion 3.0+1.0, trailer e data d'uscita: trame dei film precedenti

Il live action di Nausicaa della Valle del vento

A svelare l’idea di Hideaki Anno di proporre una nuova versione cinematografica, non animata, di “Nausicaa dela Valle del vento” è stato Toshio Suzuki, produttore dello Studio Ghibli. Nel corso di un talk show giapponese, “Bokura no Jidai”, l’uomo ha spiegato come l’idea di un live action sia balenata nella mente di Takashi Yamazaki.

Ha inoltre spiegato d’averne parlato con il regista e d’essere a conoscenza del fatto che anche Hideaki Anno vorrebbe dar vita a questo progetto: “Dice sempre di volerlo fare. L’unico che non vuole è Hayao Miyazaki”.

Il pubblico si è diviso sui social, tra chi vorrebbe una versione differente del capolavoro, caratterizzata dalla vena artistica di Anno. Altri, invece, temono l’adattamento in live action, che potrebbe portare in sala qualcosa di ben distante dal cult animato.

Nausicaa della Valle del vento, la trama

L’ecosistema mondiale è stato alterato irrimediabilmente. Il tutto a causa di una serie di conflitti culminati in alcune esplosioni termonucleari. È trascorso un millennio dai funesti Sette Giorni del Fuoco ma il mondo continua ad arrancare.

Il Mare della Rovina si è espanso, lasciando distruzione dietro di sé, con i suoi insetti giganti e le sue spore velenose. Sono pochi i territori rimasti indenni ma gli abitanti continuano a combattere tra loro. L’umanità non è in grado di fare fronte comune contro una minaccia così grande, creata dai loro predecessori.

Nausicaa è la principessa di un regno neutrale e pacifico, la Valle del vento. Vanta un potere che le consente di comunicare con gli animali e gli insetti Ohm. È convinta che la soluzione al dramma ambientale non sia attaccare gli insetti, bensì comprendere il segreto posto alla base del Mare della Rovina.

animates-movies

approfondimento

I 40 migliori film d’animazione

Spettacolo: Per te