Il nuovo film di Wes Anderson (con Benedict Cumberbatch) durerà soltanto 37 minuti

Cinema
Camilla Sernagiotto

Camilla Sernagiotto

©Getty

Il regista statunitense ha annunciato durante un’intervista a IndieWire che il suo prossimo film di Netflix, intitolato “La meravigliosa storia di Henry Sugar” e basato su uno dei racconti contenuti nella raccolta di Roald Dahl del 1977, durerà soltanto 37 minuti. Si tratta del secondo adattamento di opere di Dahl realizzato dal regista cult, dopo "Fantastic Mr. Fox". I protagonisti saranno Benedict Cumberbatch, Ralph Fiennes, Dev Patel e Ben Kingsley

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Il nuovo film di Wes Anderson durerà soltanto 37 minuti. L'opera è intitolata La meravigliosa storia di Henry Sugar (titolo originale The Wonderful Story of Henry Sugar) ed è basata sull'omonimo racconto contenuto nella raccolta del 1977 di Roald Dahl: The Wonderful Story of Henry Sugar and Six More (in Italia tradotto con il titolo Un gioco da ragazzi e altre storie).  

 

A parlare della mini-durata di 37 minuti è stato lo stesso regista, che in una recente intervista a IndieWire ha svelato che il suo prossimo film di Netflix (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick) durerà poco più di mezz’ora. Si tratta del secondo adattamento di opere di Dahl realizzato dal regista cult, dopo Fantastic Mr. Fox. La sua nuova fatica - che, benché più breve delle altre, metterà di sicuro a dura prova il maniacale manierismo e quella perfezione quasi ossessivo-complusiva che sono diventate le sue cifre stilistiche - avrà come protagonisti Benedict Cumberbatch, Ralph Fiennes, Dev Patel e Ben Kingsley.

Questo sarà il primo originale Netflix di Wes Anderson

La meravigliosa storia di Henry Sugar sarà il primo originale Netflix di Wes Anderson, il quale ha fatto sapere durante l'intervista al magazine statunitense che la collaborazione con la piattaforma è nata per necessità. Parlando delle motivazioni della collaborazione con lo streamer, infatti, Anderson ha dichiarato quanto segue: “Nel mio caso è una cosa un po’ strana. Conoscevo Roald Dahl da prima che girassimo Fantastic Mr. Fox. Ho incontrato Lindsay Dahl, vedova dello scrittore, quando stavamo girando I Tenenbaum circa 20 anni fa. Per anni ho desiderato di fare Henry Sugar. Hanno tenuto da parte questa storia perché ero loro amico. Lindsay ha passato tutto a Luke, il nipote di Dahl”, ha raccontato Wes Anderson. “Aspettavano me, ma non riuscivo a capire che approccio adottare. Sapevo che quello che mi piaceva della storia era la sua scrittura, le parole di Dahl. Non riuscivo a trovare la risposta, e poi all’improvviso è successo. Non è un lungometraggio, sono tipo 37 minuti. Ma quando sono stato pronto a farlo, la famiglia Dahl non deteneva più i diritti, li aveva venduti a Netflix. In pratica non c’era nessun altro interlocutore con cui poteva fare il film, visto che era loro. Ma, al di là di questo, dal momento che dura 37 minuti, era il posto perfetto, perché non è davvero un film. Alla BBC trasmettevano Play for Today, diretto da persone come Steven Frears, John Schlesinger e Alan Clarke. Erano programmi di un’ora o anche meno. Ho immaginato una cosa del genere”, aggiunge il regista.

2000-wes-anderson-ipa

approfondimento

Wes Anderson, a breve al via le riprese del nuovo film

Un film che sarà più simile al corto Hotel Chevelier che alle altre  opere

La meravigliosa storia di Henry Sugar potrebbe dunque essere più simile a Hotel Chevelier, il corto di Anderson del 2007, che non ad altri suoi film. Hotel Chevelier era il prologo della durata di 13 minuti al suo lungometraggio Il treno per il Darjeeling, con Jason Schwartzman e Natalie Portman protagonisti.
“Non si tratta di una scelta tra un’uscita al cinema e una in streaming perché non distribuiresti mai un cortometraggio del genere nelle sale”, ha sottolineato Anderson riguardo al suo adattamento di Henry Sugar di Roald Dahl.
“Dovrebbero tagliare il prezzo dei biglietti o programmare due film… Ho avuto una bella esperienza con Netflix, ma sono molto felice che Asteroid City esca al cinema. Focus e Universal stanno lavorando in quel senso, ed è questo il modo in cui voglio che i miei film vengano visti”, ha dichiarato Anderson a IndieWire.

(L to R) Fisher Stevens, Jeffrey Wright, Tony Revolori, and Bob Balaban in writer/director Wes Anderson's ASTEROID CITY, a Focus Features release. Credit: Courtesy of Pop. 87 Productions/Focus Features

approfondimento

Asteroid City, Wes Anderson vince l’appello contro la censura

L’opera letteraria di Roald Dahl da cui è tratto il film di Anderson

Pubblicato per la prima volta nel 1977, La meravigliosa storia di Henry Sugar di Roald Dahl è uno dei sette racconti della raccolta che si intitola proprio The Wonderful Story of Henry Sugar and Six More. Benedict Cumberbatch interpreterà nel film Henry Sugar, il protagonista dell’omonima storia.
Sugar domanda: “Se potessi vedere con gli occhi chiusi… useresti il tuo potere per il bene o per guadagno personale?”.

star-wars

approfondimento

Star Wars diretto da Wes Anderson, diventa virale trailer crato da IA

Il mitico scrittore britannico Roald Dahl è una delle ossessioni di Wes Anderson

Roald Dahl, lo ricordiamo, è stato uno scrittore, sceneggiatore e aviatore britannico, conosciuto soprattutto per i suoi romanzi per l'infanzia. È anche co-inventore della valvola WDT (Wade-Dahl-Till), utilizzata per contrastare gli effetti dell'idrocefalia.

È l’autore di opere come La fabbrica di cioccolato (Charlie and the Chocolate Factory, 1964), Matilde (Matilda, 1988) e anche I Gremlins (The Gremlins, 1943). Quest'ultimo è un libro per bambini da cui lo stesso Dahl ricavò una sceneggiatura per un progetto avviato con la Disney, che però alla fine non uscì. Chris Columbus, sceneggiatore dell'omonimo film horror-comedy del 1984 diretto da Joe Dante, ha tratto l'ispirazione dal soggetto di quel film. Si basa su leggende di creature dispettose, i gremlins, che si dice abbiano causato inspiegabili incidenti aerei nella Royal Air Force durante la Seconda Guerra Mondiale. Il film vedeva come protagonisti Zach Galligan e Phoebe Cates. Steven Spielberg è stato il produttore esecutivo del film.

libri_modificati_hero

approfondimento

Libri Roald Dahl riscritti, ecco come cambiano i classici sui social

I racconti della raccolta sono un mix di storie autobiografiche, non fiction e fiction

Per quanto riguarda la raccolta di racconti The Wonderful Story of Henry Sugar and Six More, tradotta in Italia con il titolo di Un gioco da ragazzi e altre storie, parliamo di una miscellanea di sette storie scritte dall'autore in diversi momenti della sua vita.

Due delle storie sono autobiografiche (Dahl descrive come è diventato scrittore in un racconto mentre nell'altro descrive la sua esperienza come pilota di caccia nella Seconda Guerra Mondiale). Il libro fu pubblicato nel 1977 da Jonathan Cape.

Di seguito trovate i titoli dei sette racconti contenuti nella raccolta (quello del film di Anderson è il quinto in ordine cronologico):

    •    Il ragazzo che parlava con gli animali (The Boy Who Talked with Animals)
    •    Il passaggio (The Hitch-hiker)
    •    Il tesoro di Mildenhall (The Mildenhall Treasure)
    •    Il cigno (The Swan)
    •    La meravigliosa storia di Henry Sugar (The Wonderful Story of Henry Sugar)
    •    Un colpo di fortuna (Lucky Break)
    •    Un gioco da ragazzi (A Piece of Cake)


L’adattamento cinematografico de La meravigliosa storia di Henry Sugar firmato Wes Anderson dovrebbe arrivare su Netflix (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick) il prossimo autunno, mentre il film Asteroid City sarà nelle sale italiane il 14 settembre.

moonrise-kingdom-webphoto

approfondimento

TikTok, dilaga il trend dei video in stile Wes Anderson

Spettacolo: Per te