Star Wars diretto da Wes Anderson, virale il trailer creato da uno youtuber con l'IA

Cinema

Camilla Sernagiotto

Immagine: frame da YouTube

Si intitola “The Galactic Menagerie”, sottotitolo “Star Wars by Wes Anderson Trailer”, ed è il video che da qualche giorno è approdato in rete, diventando virale in una manciata di ore. Si tratta di un finto trailer di “Guerre stellari” creato ad arte con quello stile registico inconfondibile di Wes Anderson. Ad averlo creato ad arte non è però un genio umano: si tratta dell’ennesima esternazione prodotta dalla IA

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Si intitola The Galactic Menagerie, sottotitolo "Star Wars by Wes Anderson Trailer", ed è il video che da qualche giorno è approdato in rete, diventando virale in una manciata di ore (per non dire secondi).
Si tratta di un finto trailer di Guerre stellari creato ad arte con quello stile registico inconfondibile di Wes Anderson. Ad averlo creato ad arte non è però un genio umano: si tratta dell’ennesima esternazione dell'ormai prezzemolina IA.
Dietro la tecnologia che oramai sta invadendo ogni campo c'è uno youtuber: Curious Refuge è il nome del canale della piattaforma video, che conta più di 30.000 iscritti (numero che, dopo il successo di questo video fake di Star Wars, è destinato a lievitare rapidamente).

Partiamo notando innanzitutto che Wes Anderson è il regista più bersagliato dalle parodie in rete. Il motivo è semplice: il suo stile registico è talmente caratterizzato, particolare e inconfondibile che si presta meglio di qualunque altro essere preso bonariamente in giro. Eppure l'abbiamo sempre definiamo inconfondibile, eppure questo termine ormai non può che cadere in prescrizione: nell'era dell'IA, infatti, nulla è più inconfondibile.  

The Galactic Menagerie è l'ultimo fake di Wes Anderson diventato virale, che si aggiunge a una lista già chilometrica di opere del genere.

Potete guardare il finto trailer dal titolo The Galactic Menagerie - Star Wars by Wes Anderson Trailer nel video che trovate in alto, in testa a questo articolo.

Un video che vuole rispondere a un preciso interrogativo

Questo video si pone come obiettivo quello di domandarsi come sarebbe un film di Star Wars se a sedersi sulla sedia da director fosse proprio Anderson. Nasce così un thriller in cui le cifre stilistiche del regista de I Tenenbaum, Moonrise Kingdom, The Grand Budapest Hotel, The French Dispatch of the Liberty, Kansas Evening Sun e l'attesissimo nuovo Asteroid City emergono con grande potenza: tavolozza e cromatiche pastello, simmetria ossessivo-compulsiva, attenzione ai dettagli anch'essa ossessivo-compulsiva, tono di voce sardonico e humour bizzarro fanno parte della ricetta.

approfondimento

TikTok, dilaga il trend dei video in stile Wes Anderson

Il finto cast che mostra i deep-fake di star come Scarlett Johansson e Timothée Chalamet

La parte finale del trailer mostra il finto cast. È forse la parte più spaventosa di tutta l’opera, soprattutto per quanto riguarda alcune star di Hollywood che l'Intelligenza Artificiale ha riprodotto virtualmente in maniera assai inquietante: paro-paro, passatemi il tecnicismo…
Il finto cast include proprio le grandi stelle hollywoodiane che sono ormai tutti quanti attori-feticcio di Wes Anderson: Scarlett Johansson, Jeff Goldblum, Bill Murray, Adrien Brody, Willem Defoe, Edward Norton, Timothée Chalamet e Owen Wilson (quest’ultimo poco riconoscibile solo perché nei panni di Darth Vader, quindi coperto dall’iconica maschera nera e mantello annesso).

approfondimento

Asteroid City, il primo trailer del nuovo film di Wes Anderson

Il trailer di Star Wars in versione “wesandersoniana” divide la rete

The Galactic Menagerie è stato pubblicato su YouTube il 29 aprile e, a oggi, conta più di 811.000 visualizzazioni.
È diventato virale dopo che è stato condiviso da vari account su Twitter, piattaforma social a cui si deve il suo strepitoso successo. Grazie a Twitter, infatti, tantissimi utenti l’hanno visualizzato, commentato, “likato” e ritwittato, rendendolo ormai un video con il dono dell’ubiquità: è praticamente dappertutto.

Ci sono stati molti commenti sui social network di persone che si sono dimostrate entusiaste all'idea che Wes Anderson in futuro possa approcciarsi con il suo stile unico e inimitabile (anzi: inimitabile prima dell'avvento dell'IA, ecco) all’universo cinematografico nato dal genio di George Lucas.
Tra i commenti positivi, citiamo quello dell'utente di Twitter @JBufford3, il quale ha postato quanto segue: "Fallo e lo guarderei. Mi pare buono." "Lo guarderei. Ho sempre voluto vedere cosa avrebbe portato Wes Anderson al genere al di fuori del suo solito materiale. Mi piacerebbe vederlo dirigere un episodio di Star Wars o la nuova serie di Harry Potter", ha scritto @GWinssinger.

approfondimento

Wes Anderson, nuovo film tratto da Roald Dahl con Benedict Cumberbatch

La reazione negativa è quella più frequente

Ma, come spesso accade, la rete si dimostra divisa tra chi ha accolto questo fake con parole entusiastiche e chi invece l’ha criticato aspramente. Anzi, è da notare come gran parte della reazione sia stata negativa.
Secondo molti utenti, questo trailer non coglierebbe né il valore inestimabile di Star Wars né quello dei film di Anderson.
"Hai derubato entrambi, i film di Star Wars e Wes Anderson, di ciò che li rende affascinanti e unici con questo schifo di intelligenza artificiale. Congratulazioni", ha twittato @doctorbaixue. @heathdwilliams ha scritto: "Dimmi che non capisci né Star Wars né Wes Anderson senza dirmelo".

approfondimento

Beach Boys, il disco "Smile" completato da un fan con l'IA

Tanta preoccupazione relativa all’uso sempre più massiccio dell’IA

Le critiche più dure riguardano il nuovo “mostro” contro cui molti si stanno scagliando nell’ultimo periodo: l’intelligenza artificiale. In tanti si dicono assai preoccupati circa l'utilizzo dell’IA per generare queste tipologie di contenuto.
L’account di Twitter @funEman_ ha commentato così: "Un'intelligenza artificiale non sarà mai in grado di cogliere la sincerità delle emozioni, dell'espressione e dell'umanità dipinte sullo schermo da Wes Anderson. Tutto ciò di cui è capace è deridere il modo in cui è strutturata un'immagine. Non ha alcuna comprensione della Mise-En-Scène".
Invece il profilo @firagawalkwthme ha twittato: "Gli artisti AI non capiscono Wes Anderson perché, se mai realizzasse uno Star Wars, ucciderebbe Chewbacca".
Infine ci sono anche critiche rivolte a Disney e Lucasfilm, quelle di chi ha commentato dicendo che questo film fake “non può essere peggiore dei recenti film di Star Wars prodotti davvero”.

Potete guardare il trailer fake intitolato The Galactic Menagerie - Star Wars by Wes Anderson Trailer nel video che trovate in alto.

approfondimento

Gli Oasis non pubblicano dischi? Ecco gli Aisis, gli Oasis con l'AI

Spettacolo: Per te