In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Napoli-New York, iniziate le riprese del nuovo film di Gabriele Salvatores con Favino

Cinema
©IPA/Fotogramma

Da un soggetto inedito di Federico Fellini e Tullio Pinelli, la nuova pellicola del regista vede l’attore nei panni di un commissario di bordo che aiuterà due bambini in un epico viaggio

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Semaforo verde per le riprese di Napoli-New York, il prossimo film diretto da Gabriele Salvatores con protagonista Pierfrancesco Favino. Il lungometraggio, è tratto da un soggetto inedito del grande regista Federico Fellini e dello scrittore e drammaturgo Tullio Pinelli mentre la produzione del film, che è stata ufficialmente avviata, vedrà coinvolti il cast e la troupe per ben 12 settimane di riprese tra le città di Napoli, Trieste, Rijeka e gli studi di Cinecittà. Nel cast, oltre a Pierfrancesco Favino, figurano anche i nomi di Dea Lanzaro, Antonio Guerra, Anna Ammirati, Anna Lucia Pierro, Omar Benson Miller, Tomas Arana e Antonio Catania.

Napoli-New York: cast, soggetto e produzione

Il regista di Mediterraneo (che ha ricevuto l’Oscar come miglior film in lingua straniera nel 1992), Io non ho paura (2003) e Come Dio comanda (2008), è da poco tornato sul grande schermo con il film drammatico Il ritorno di Casanova, presentato in anteprima al Bari International Film Festival a marzo 2023. Ma Gabriele Salvatores, è attualmente al lavoro su un nuovo titolo, con una genesi unica nel suo genere: Napoli-New York prende infatti ispirazione da un soggetto inedito di Federico Fellini e Tullio Pinelli. All’attore Pierfrancesco Favino, è stato affidato il ruolo del commissario di bordo, che avrà l’obiettivo di aiutare due bambini, interpretati da Dea Lanzaro e Antonio Guerra, in un epico viaggio da una parte all’altra dell’Atlantico. La fotografia è a cura di Diego Indraccolo, mentre la scenografia è di Rita Rabassini. I costumi sono di Patrizia Chericoni, le musiche di Federico De Robertis e il montaggio è seguito da Julien Panzarasa. Infine, il casting, è a cura di Francesco Vedovati, Anna Pennella e Julie Schubert e la Supervisione agli effetti visivi è a cura di Victor Perez. Il film è prodotto da Isabella Cocuzza e Arturo Paglia per Paco Cinematografica con Rai Cinema, con il contributo di FVG Film Commission – PromoTurismoFVG. Napoli-New York sarà distribuito da 01Distribution.

approfondimento

Pierfrancesco Favino, compie 55 anni, i suoi migliori personaggi. FOTO

La sinossi ufficiale di Napoli-New York

Nell’immediato dopoguerra, tra le macerie di una Napoli piegata dalla fame, dalla povertà e della miseria, i piccoli Carmine e Celestina tentano di sopravvivere come possono, aiutandosi a vicenda. Una notte, però, s’imbarcano come clandestini su una nave diretta a New York, per andare a vivere con la sorella di Celestina emigrata diversi anni prima. I due bambini si uniscono dunque ai tanti emigranti italiani in cerca di fortuna in America e, così facendo, sbarcano in una metropoli sconosciuta, che dopo numerose e difficili peripezie, impareranno a chiamare casa.

GUARDA ANCHE

Tutti i video su cinema e film