Feliz Navidad, l’esordio alla regia di Greta Scarano al Tribeca Film Festival

Cinema

Camilla Sernagiotto

Credits: Getty e Groenlandia

Il corto “Feliz Navidad” segna il debutto alla regia dell’attrice italiana classe 1986 Greta Scarano, l’interprete di Ilary Blasi nella miniserie televisiva “Speravo de morì prima” uscita nel 2021 (oltre ad altre importanti interpretazioni televisive e cinematografiche). Scarano presenzierà al Tribeca Film Festival (che si terrà dal 7 al 18 giugno a New York) per presentare in concorso il corto con protagonisti Benedetta Cimatti, Simone Liberati, Sandra Milo, Carla Signoris, Lorenzo Gioielli e Giancarlo Porcacchia

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Il cortometraggio Feliz Navidad diretto da Greta Scarano sarà presentato al Tribeca Film Festival di New York.
L’opera segna il debutto alla regia dell’attrice italiana classe 1986, colei che ha interpretato il personaggio di Ilary Blasi nella miniserie televisiva Speravo de morì prima uscita nel 2021 (basata sulla biografia Un capitano scritta da Paolo Condò in collaborazione con Francesco Totti).

Scarano presenzierà al prestigioso festival statunitense questo giugno per presentare in concorso il suo corto. I protagonisti dell’opera sono Benedetta Cimatti, Simone Liberati, Sandra Milo, Carla Signoris, Lorenzo Gioielli e Giancarlo Porcacchia.
Feliz Navidad è prodotto da Groenlandia, società di produzione indipendente tra le più importanti e attive oggi in Italia. Groenlandia è nata dall’incontro tra i registi Matteo Rovere e Sydney Sibilia (quest’ultimo è il compagno di Greta Scarano dal 2019) e ha prodotto, tra gli altri, la saga cinematografica di Smetto Quando Voglio, i film Il Primo Re, Moglie e Marito, Marylin Ha Gli Occhi Neri, Il Campione, L’Incredibile Storia dell’Isola delle Rose, La Belva e la serie televisiva Romulus.

È la Vigilia di Natale e Giulia presenta il suo fidanzato alla famiglia

Nel cortometraggio Feliz Navidad, la storia è ambientata alla Vigilia di Natale a casa della famiglia Paris.
Giulia è la protagonista, fidanzata da qualche tempo con il giovane avvocato Lorenzo. Proprio la sera della Vigilia viene presentato alla famiglia di Giulia per la prima volta. In un crescendo di situazioni tra la commedia e il mistero, a guidare lo spettatore è l’attesa del sospirato arrivo di chi per tradizione si palesa a mezzanotte: Babbo Natale.
Guardando il tutto con gli occhi di Giulia, gli spettatori vivranno le sue altalenanti emozioni, passando così dalla diffidenza alla fascinazione. Insieme alla protagonista, il pubblico si potrà concedere una possibilità magica, intuendo che, se decidiamo di darci il permesso di sognare, non è affatto assurdo credere a qualsivoglia cosa. Nemmeno a Babbo Natale. 

MILAN, ITALY - JANUARY 25: Italian director Sydney Sibilia and 
Italian acrtress Greta Scarano attend "Il Primo Re" photocall at Anteo Spazio Cinema on January 25, 2019 in Milan, Italy. (Photo by Rosdiana Ciaravolo/Getty Images)

approfondimento

Greta Scarano e Sydney Sibilia si sposano? La loro love story

Al Tribeca c’è un po’ d’Italia (e più della metà delle registe donne in competizione)

Il Tribeca Film Festival è la prestigiosa rassegna cinematografica creata nel 2002 da Robert De Niro, Jane Rosenthal e Craig Hatkoff.

Quest'anno torna a New York dal 7 al 18 giugno 2023 con più di cento storie firmate da cineasti, debuttanti e non, che provengono da 36 Paesi. I film attesi sono 93, con più della metà delle registe donne in competizione.
Oltre al corto di Scarano, l’Italia presenzierà al Tribeca anche sullo sfondo del film franco-tedesco Dead Girls Dancing. Questa pellicola racconta di quattro ragazze che si sono appena diplomate e decidono di partire per un viaggio verso un villaggio italiano abbandonato.

Ci sarà anche la premiere nordamericana del film L'ultima notte di Amore di Andrea Di Stefano con Pierfrancesco Favino, la pellicola presentata al Festival di Berlino e uscita nei cinema italiani a marzo 2023.

fab52f1272b404c5407ba7b466bc784f

approfondimento

Premio Precicchie a Greta Scarano e Il commissario Ricciardi

Dopo il Tribeca, Scarano presenterà il suo corto in Sardegna

Greta Scarano porterà poi il suo Feliz Navidad al Figari International Short Film Fest in Sardegna il 30 giugno. Anche in quel festival, il suo cortometraggio sarà presentato in concorso.
L’opera è stata già in concorso in Italia: è stata presentata in concorso alla 18esima edizione di Cortinametraggio.
Feliz Navidad è prodotto da Matteo Rovere con Groenlandia e distribuito da Premiere Film.

circeo_serie_tv_greta_scarano_ig

approfondimento

Circeo, tutto quello che c'è da sapere sulla serie tv Paramount

La carriera a dir poco rosea di Greta Scarano

Greta Scarano ha iniziato la scalata verso il successo nel 2015, anno in cui ha interpretato Viola nel secondo film di Stefano Sollima, Suburra. Quella sua interpretazione le ha fatto aggiudicare nel 2016 il Nastro d'argento come migliore attrice non protagonista e un Ciak d'oro come rivelazione dell'anno.

Ha poi preso parte alla seconda stagione di In Treatment con Sergio Castellitto, in cui ha interpretato il ruolo di Elisa, una studentessa universitaria malata di cancro.
Nel 2016 ha partecipato al film La verità sta in cielo di Roberto Faenza, basato sulla sparizione di Emanuela Orlandi. Nella pellicola interpreta il ruolo di Sabrina Minardi, l'amante di Enrico De Pedis. Nel 2017 ha recitato nel film Smetto quando voglio - Masterclass di Sydney Sibilia, secondo atto della fortunata trilogia cinematografica. Per questi ultimi due film è stata candidata ai Nastri d'argento 2017 come migliore attrice protagonista.
Nel 2018 è entrata nel cast della serie La linea verticale e per il suo ruolo ha ricevuto il Premio Flaiano alla migliore interpretazione femminile. Nello stesso anno ha interpretato Emanuela Loi nel film per la televisione Liberi sognatori - La scorta di Borsellino. L'anno seguente è stata protagonista della fiction Non mentire, al fianco di Alessandro Preziosi, e della serie Il nome della rosa. Nel 2021 ha interpretato Ilary Blasi nella miniserie televisiva Speravo de morì prima, ispirata alla carriera di Francesco Totti e in cui Scarano affianca il protagonista Pietro Castellitto. È stata protagonista anche delle due miniserie Chiamami ancora amore e Circeo.

greta-visore

approfondimento

Greta Scarano, film e serie tv con l'attrice di Chiamami ancora amore

Spettacolo: Per te