Premio Precicchie a Greta Scarano e Il commissario Ricciardi

Marche
fab52f1272b404c5407ba7b466bc784f

25/a edizione appuntamento Fabriano per la critica cinema e tv

(ANSA) - FABRIANO, 16 SET - Greta Scarano e "Il commissario Ricciardi" sono i vincitori del Premio della Critica Cinematografica e Televisiva Castello di Precicchie 2021. La rassegna festeggia la 25/a edizione, un traguardo importante che testimonia la validità del progetto organizzato da "L'Associazione Castello di Precicchie" con il patrocinio della Regione Marche, del Comune di Fabriano (Ancona), della Fondazione Marche Cultura, dell'Università Politecnica delle Marche.
    L'attenzione di quest'anno si è concentrata su una giovane attrice, Greta Scarano, - "Il commissario Montalbano", "Speravo de morì prima", "Smetto quando voglio", in "Suburra" - che sarà al borgo di Precicchie per incontrare il pubblico sabato 18 settembre alle 21. Il giorno successivo, domenica 19, sempre con appuntamento serale alle 21, per parlare della serie "Il commissario Ricciardi" sono attesi numerosi ospiti: il regista Alessandro D'Alatri, le due protagoniste femminili, Serena Iansiti e Maria Vera Ratti e Adriano Falivene. Lino Guanciale, ovvero Ricciardi parteciperà attraverso un intervento in video.
    Infine, per celebrare la ricorrenza dei 25 anni del premio, nella giornata conclusiva domenica alle 18 la storia della manifestazione sarà ripercorsa e rievocata dai direttori artistici Franco Montini e Piero Spila, con interventi del sindaco di Fabriano Gabriele Santarelli; dell'assessore alla Cultura della Regione Marche Giorgia Latini; del direttore della Fondazione Marche Cultura Ivan Antognozzi; del docente dell'Università delle Marche Rodolfo Santilocchi. Non mancheranno testimonianze e video messaggi degli artisti che sono stati ospiti del festival: Carlo Verdone, Leo Gullotta, Stefania Rocca, Elena Sofia Ricci, Giulio Scarpati, Sabrina Paravicini e tanti altri ancora. (ANSA).
   

Ancona: I più letti