CinemAmbiente Torino, al via il festival dei film dedicati all'ambiente

Cinema

Camilla Sernagiotto

Immagine: frame da YouTube

Inizia oggi, lunedì 5 giugno (in occasione della Giornata mondiale dell'ambiente), l'edizione 2023 della kermesse cinematografica dedicata al grande schermo a servizio dell'ambiente. Quest'anno saranno presentati 82 film, in arrivo da 38 Paesi, in rappresentanza di 5 continenti. Sarà uno sguardo globale sullo stato del Pianeta e sulle tematiche al centro del dibattito ambientale internazionale. La rassegna continuerà fino all'11 giugno

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Inizia oggi, lunedì 5 giugno, l'edizione 2023 di CinemAmbiente Torino, la kermesse cinematografica torinese dedicata al grande schermo a servizio dell'ambiente (che proseguirà fino all’11 giugno). Non una data a caso quella scelta come inaugurazione della rassegna: il 5 giugno è stato scelto poiché si celebra la Giornata mondiale dell'ambiente.
Quest'anno saranno presentati 82 film, in arrivo da 38 Paesi, in rappresentanza di 5 continenti. Sarà dunque uno sguardo globale sullo stato del Pianeta e sulle tematiche che sono al centro del dibattito ambientale internazionale, quali giustizia climatica e giustizia sociale, difesa del suolo, estrattivismo, inarrestabilità del riscaldamento globale e transizione ecologica.
Tutte le opere presentate saranno suddivise, come di consueto, nelle due sezioni competitive di Concorso documentari e Concorso cortometraggi, e nelle due sezioni non competitive di Made in Italy e Panorama.

Potete guardare l’emozionante trailer dell’edizione di quest’anno del Festival CinemAmbiente nel video che trovate in fondo a questo articolo.

L’apertura e la chiusura di questa 26° edizione

Quella di quest'anno è la 26esima edizione di CinemAmbiente, in programma a Torino dal 5 all’11 giugno 2023.
La manifestazione è organizzata dal Museo del Cinema e si aprirà, come da tradizione, con Il Punto del climatologo Luca Mercalli, che sarà seguito dal film inaugurale The Letter: a Message for Our Earth, ispirato all’enciclica “Laudato si’” di Papa Francesco e introdotto dall’arcivescovo di Torino Roberto Repole.

La serata di chiusura ospiterà invece un talk del Premio Nobel per la Pace Muhammad Yunus, che parlerà di “Un mondo a tre zeri” (zero povertà, zero disoccupazione e zero emissioni).
Per quanto riguarda il film di chiusura, spetterà a Breaking Social calare il sipario su CinemAmbiente 2023. Si tratta del nuovo lungometraggio firmato dal regista svedese Fredrik Gertten, già autore di Bikes vs Cars.

farfalla_blu_getty_biodiversita

approfondimento

Il 5 giugno è la Giornata mondiale dell'ambiente

Tra gli ospiti, presente anche il regista russo Victor Kossakovsky

Sono tanti gli ospiti attesi in questi giorni a Torino in occasione del festival cinematografico e ambientale.
Tra questi, c’è il regista russo Victor Kossakovsky, il quale verrà insignito del Premio Stella della Mole 2023 e di cui sarà proiettato l’ultimo film, Gunda.
Verrà premiato anche un artista nostrano: l’attore e drammaturgo Andrea Pennacchi, al quale verrà consegnato il Premio Ciak verde e a cui il Festival rende omaggio con la proiezione di Pluto di Renzo Carbonera, il film uscito nel febbraio 2023 che vede protagonista Pennacchi nei panni di Franco "Chief" Carling, un veterano dell'esercito americano che vive da solo in un bunker in mezzo ai boschi, ossessionato dalla minaccia di un antropocene nucleare.


Tra le tante proiezioni, sono attese anche quelle dei film Corn Island e I, Beast, pellicole firmate rispettivamente dal cineasta georgiano George Ovashvili e dalla regista russa Nicole Gratovsky (due dei registi presenti in giuria). Nicole Gratovsky ha co-diretto assieme al marito Alexander il film I, Beast.

nameless

approfondimento

Nameless, vara il progetto Traceless – Mission Zero Impact

Masterclass e ospiti (tra cui lo scrittore valdostano Claudio Morandini)

Sarà presente come ospite anche lo scrittore valdostano Claudio Morandini, vincitore del Premio letterario Le Ghiande 2023.
E ormai immancabili in qualsiasi evento culturale che si rispetti, anche in questo caso ci saranno alcune masterclass. Una sarà affidata al regista russo Victor Kossakovsky, l’altra al cineasta cileno Pablo Larraín.

billie-eilish-madre_getty

approfondimento

Billie Eilish e la mamma, premio agli EMA per il sostegno all'ambiente

Un festival nato alla fine degli anni ’90

Il Festival CinemAmbiente è nato a Torino nel 1998 con l’obiettivo di presentare i migliori film e documentari ambientali a livello internazionale. Questa rassegna cinematografica e ambientale vuole contribuire a sensibilizzare l'opinione pubblica e a promuovere il cinema e la cultura ambientali, questo anche grazie ad attività che si sviluppano nel corso di tutto l'anno.

Fondato e diretto da Gaetano Capizzi, CinemAmbiente è la manifestazione più importante d'Italia dedicata ai film che trattano di argomenti legati all'ambiente.
Il Festival è membro fondatore del Green Film Network, associazione che riunisce le più importanti rassegne cinematografiche internazionali a tema ambientale.

Di seguito vi mostriamo l’emozionante trailer dell’edizione di quest’anno del Festival CinemAmbiente.

00-film-ambiente-webphoto

approfondimento

Climate Social Camp, le pellicole sulla salvaguardia della Terra

Spettacolo: Per te