Oggi 5 giugno è la Giornata mondiale dell'ambiente: le iniziative

Ambiente
©Getty
farfalla_blu_getty_biodiversita

Il focus di questa edizione 2023 è sintetizzato dal motto "Elimina l'inquinamento della plastica" e tre parole d'ordine: riciclo, riuso e riduzione

Il 5 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata dedicata all'ambiente. L'evento è stato istituito dalle Nazioni Unite a partire dal 1974 e da allora va in scena ogni anno per sensibilizzare l'opinione pubblica sul delicato tema della sostenibilità ambientale. Il focus di questa edizione 2023 è sintetizzato dal motto "Elimina l'inquinamento della plastica" e tre parole d'ordine: riciclo, riuso e riduzione. Lo scorso sabato si è concluso l'International Negotiating Committee (INC) dell'Onu in cui 175 Paesi hanno approvato la realizzazione di una bozza di accordo sull'abbattimento della plastica, che sarà esaminata a novembre a Nairobi, con l'obiettivo di un trattato finale entro il 2024. 

L'importanza della biodiversità

"La biodiversità - ricorda l'Onu - è la base che sostiene tutta la vita sulla terra e sott'acqua. Riguarda ogni aspetto della salute umana, fornendo acqua e aria pulite, cibi nutrienti, conoscenze scientifiche, fonti di medicina, resistenza naturale alle malattie e mitigazione dei cambiamenti climatici". Ogni modifica, anche la più piccola, ad un sistema così consolidato può provocare conseguenze negative. L'attuale ritmo al quale diverse specie del pianeta si stanno estinguendo (circa 1 milione a rischio su un totale stimato di 8,7 milioni) ha spinto gli scienziati a ipotizzare che di troveremmo di fronte ad una sesta grande estinzione di massa.

L'azione dell'Uomo

Nella crisi della biodiversità un ruolo cruciale l'ha svolto l'Uomo. Le azioni umane, infatti, tra cui deforestazione, invasione degli habitat, intensificazione dell'agricoltura e accelerazione dei cambiamenti climatici hanno spinto la natura oltre i suoi limiti, con conseguenze negative globali. L'emergenza Covid  (GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - LO SPECIALE - LA MAPPA DEL CONTAGIO IN ITALIA) ha messo in risalto il fatto che "quando distruggiamo la biodiversità, distruggiamo il sistema che supporta la vita umana".  Si stima che il 75% di tutte le malattie infettive conosciute nell'uomo siano zoonotiche, ovvero trasmesse alle persone dagli animali. A livello globale, poi, si ritiene che circa un miliardo di casi di malattia e milioni di morti ogni anno siano dovuti ai Coronavirus, alla cui famiglia appartiene anche il virus da Covid19.

GettyImages-rinoceronte_bianco

approfondimento

Giornata mondiale della biodiversità, Ispra: necessario tutelarla

Le iniziative per la giornata dell'ambiente

La Giornata dell'ambiente si celebra in tutto il mondo con decine di migliaia di eventi, dalle grandi manifestazioni di piazza alle iniziative locali di pulizia dai rifiuti.

Ad Ancona, Follonica (Grosseto) e Marina di Carrara (Massa-Carrara) subacquei, apneisti e pescatori della Federazione Italiana Pesca Sportiva, Attività Subacquee e Nuoto Pinnato (Fipsas) sono all'opera per l'iniziativa"Pulifondali", giunta alla sua terza edizione, alla quale si aggiunge quest'anno "Pulispiagge".

A Trieste si tiene con l'occasione la terza edizione di MareDireFare - Festival dell'Oceano. In programma nell'Aula Magna Rita Levi Montalcini dell'Ospedale di Cattinara il convegno "Acqua e Aria come determinanti della nostra salute", mentre a Muggia si tiene una pulizia dei fondali e delle spiagge a "Lazzaretto", evento transfrontaliero. Alla rimozione dei rifiuti segue una conferenza in situ sui temi ambientali e naturalistici.

A Catanzaro, nella Pineta di Siano del Parco Li Comuni, si tiene una manifestazione promossa dalla Fai Cisl Magna Graecia Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia per celebrare la Giornata.

A Perugia il Soroptimist club propone in occasione della Giornata dell'ambiente il convegno "Le nuove sfide dell'allevamento ovino tra tradizione, innovazione e sostenibilità", nell'Aula magna della facoltà di agraria.

Earth for All, gli eventi a Milano e Roma

“Earth For All, Una Terra per tutti” è il titolo del Festival di Green&Blue, il content hub GEDI su ambiente e sostenibilità, che si svolgerà tra Roma e Milano dal 5 all’8 giugno. Quattro giorni per rilanciare con forza non solo l'urgenza del contrasto al cambiamento climatico ma anche le grandi opportunità di una trasformazione necessaria per le aziende e l’economia del Paese. Tra gli eventi previsti, stasera in una location eccezionale, il tempio di Venere e Roma al Colosseo, alcuni fra i principali attivisti e scienziati del mondo, racconteranno cosa vuol dire “Una Terra per tutti”. Fra questi Vanessa Nakate, Sophia Kianni, Maya Gabeira, Licypriya Kangujam, Sandrine Dixson, Carlos Moreno, Carlin Petrini e Carlo Ratti. Ospiti d’eccezione le pianiste Beatrice Rana e Frida Bollani. Il Festival si trasferirà il 6 giugno a Milano agli IBM Studios  con un programma realizzato in collaborazione con BAM - Biblioteca degli Alberi Milano.

Ora! Fest, il festival di cinema dedicato all'ambiente

"Save the Olives" è l'appello lanciato dal premio Oscar Helen Mirren dal palco di Ora! Fest, festival di cinema dedicato alle tematiche green fino al 7 giugno a Monopoli (Bari), per sensibilizzare il pubblico presente sulla grave piaga della Xylella. Il 5 giugno è in programma l'incontro "Il cambiamento climatico è una verità scomoda? L'impegno per l'ambiente attraverso l'arte e il cinema". In collaborazione con Fondazione Sylva, presenti il sindaco di Monopoli Angelo Annese, la direttrice artistica di Ora! Fest Silvia Bizio, il presidente del festival Giovanni De Blasio, il Presidente di Fondazione Sylva Luigi de Vecchi e il regista Edoardo Winspeare, per ragionare insieme su delle azioni concrete che le arti e l'industria cinematografica possono attuare per fronteggiare la crisi climatica. 

Ambiente: I più letti