La rubrica di Sky, dedicata al cinema del brivido ,ci porta alla scoperta del nuovo, terrificante film del regista del "Sesto Senso": L'appuntamento con Old è per giovedì 31 marzo su Sky Cinema Uno e in streaming su Now
E 'online e in programmazione su canali di Sky Cinema, la nuva puntata di Mister Paura, la rubrica dedicata ai film horror., che si avvale della regia di Simone Del Vecchio e del montaggio di Maurizio Grillo (QUI TROVATE TUTTE LE PUNTATE)
Questa volta grazie al genio del Makeup Artist Luca Luce, l'indagatore dell'incubo è invecchiato tutto di un colpo per presentare Old, il nuovo mystery thriller diretto da M. Night Shyamalan e interpretato da Gael García Bernal. La storia inizia con Guy e Prisca, una coppia in crisi, che ha scelto di andare in vacanza con i propri due figli in un resort esclusivo e poco noto. Arrivati sul luogo, la famiglia accetta la proposta dei gestori di visitare una spiaggia oceanica incontaminata, ma presto scopriranno che il luogo nasconde un incredibile segreto. Il film , anche in 4k, andrà in onda il 31 marzo su Sky Cinema Un, in streaming su Now e disponibile on demand
Mister Paura presenta Old
“La vecchiezza è una Roma senza burle e senza ciance, che non prove esige dall’attore, ma una completa, autentica rovina”. Così scriveva il poeta russo Boris Pasternak
E non si scherza con la senilità in Old, l’ultimo film di Mister Paura presenta Old, l'horror diretto da M. Night Shyamalan
In ferie in un resort tropicale, un eterogeneo gruppo di turisti scoprirà che il problema in questa vacanza non è come ammazzare tempo, ma il contrario. Su quest’isola, la fretta uccide
Una spiaggia di morte in cui una vita dura un giorno. Esistenze effimere fragili quanto un castello di sabbia. Esseri umani con i minuti contati, visto che su queste sponde mezz’ora vale un anno.
Schizofrenia, epilessia, tetano, osteoporosi, cifosi non sono trucchi da salotto, ma incubi che si palesano come i serpenti di Chronos, il dio del tempo. E si sa la falce del tempo miete, senza pietà, i suoi figli La morte è una livella. Le parche tagliano i fili.
Cosi i protagonisti del film berranno l’amaro calice. L’alfa e l’omega volteggeranno in una danza macabra. E non scopriremo mai il titolo del film in cui Marlon Brando e Jack Nicholson recitano insieme. Apprenderemo invece quanto sia terrificante invecchiare e morire. Perché “This is The End, my only Friend”, come canta Emanuela Battista nel finale della puntata
approfondimento
Mister Paura presenta The Conjuring: Per ordine del diavolo
Old, il terrore del tempo che passa
La genesi di Old è iniziata, letteralmente, come un dono. Per la festa del papà, le tre figlie di M. Night Shyamalan gli avevano regalato una graphic novel meditativa e stimolante del 2011, ‘Sandcastle’, dello scrittore francese Pierre Oscar Lévy e dell'artista Frederik Peeters. La graphic novel, su un gruppo di persone in vacanza su una spiaggia appartata che scoprono di invecchiare rapidamente, ha immediatamente acceso l'immaginazione di Shyamalan.
Dopo aver completato la sua trilogia di successo “Eastrail 177”, iniziata con Unbreakable – Il predestinato del 2000, seguito da Split del 2016, e terminata con il fortunato Glass del 2019, Shyamalan ha iniziato a immergersi nella sceneggiatura di quello che sarebbe diventato Old, trasformandolo ed elevandolo a un thriller esistenzialista che affronta alcuni degli enigmi dell'umanità: la mortalità, il rimpianto, l'amore, il coinvolgimento e la natura del tempo, che fanno scaturire domande profondamente provocatorie come: se ci rimanesse un solo giorno di vita, come lo passeremmo? Con chi? Cosa ci importerebbe di più?
approfondimento
Luca Luce: il mago del make up 3D, tra illusione e realtà
Le parole di M. Night Shyamalan
Shyamalan ha voluto aumentare la tensione e il senso del pericolo di morte per i personaggi, conservando il mistero sconcertante e il terrore agghiacciante che pulsano sotto la narrazione. "Volevo che fosse come un episodio di due ore di Ai confini della realtà — serie che adoro, dove appare l’assurdità e si cerca di capire cosa sta succedendo", dice Shyamalan. “Con Old, non ho mai voluto che il pubblico si sentisse tranquillo, e che piano piano scoprisse una cosa dopo l’altra, proprio come i personaggi del film".