Dune, da sabato 8 gennaio su Sky Cinema Uno e NOW. La recensione del film

Cinema sky cinema

Paolo Nizza

Arriva sabato 8 gennaio alle 21.15 in prima visione su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand,il film firmato del regista candidato all’Oscar® Denis Villeneuve scritto da Denis Villeneuve insieme a Jon Spaihts ed Eric Roth, basato sull’omonimo romanzo di Frank Herbert.  Nel cast, Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Jason Momoa, Javier Bardem, Charlotte Rampling  e Zendaya

I sogni sono messaggi dal profondo. E Dune (in prima tv su Sky Cinema, e NOW, sabato 8 gennaio alle 21.15)  proviene dagli abissi onirici della storia del Cinema. Il film di Denis Villeneuve, presentato fuori concorso alla 78.ma mostra del Cinema  di Venezia  è un intrepido tentativo di portare sullo schermo una storia infilmabile. Basta guardare lo strepitoso documentario di Alejandro Jodorowsky per comprendere quando possa risultare ostico e pernicioso tentare di tradurre in immagini le pagine del romanzo di Frank Herbert. Pure David Lynch, al netto delle disavventure produttive, nel 1984 ci rimise la ghirba, soprattutto per un problema di durata eccessiva. E per non incappare nello stesso errore, questa versione datata 2021 è stata divisa in due capitoli. 

Dune secondo Denis Villeneuve

“Vedo progetti dentro altri progetti e dietro questi progetti ci sei tu”. Così sentenziava il navigatore astrale del Dune diretto da David Lynch. Ma in questa pellicola del 2021, l’artefice di questa missione quasi impossibile è Denis Villeneuve. Al grido di battaglia Adattarsi o morire, il regista canadese si è tuffato anima e corpo in un’opera quanto mai rischiosa e complicatissima. Il risultato è un invito al viaggio, un inizio, forse una nuova speranza, visto che pure Tattoine di Star Wars risultava assai brulla e spoglia. Tra i pianeti Caladan, Gedi Primo e Arrakis, Dune liquida in fretta la complicata cosmogonia immaginata da Herbert. Il film si concentra sul deserto e sul suo sterminato, letale potere. Sabbia e sudore, parimenti alle tute usate dai Fremen (la popolazione nativa di Arrakis) alimentano una storia fatta di sangue e lacrime. Perché Dune è giocato tutto sul contrasto fra acqua e terra, mentre nel cielo si stagliano gigantesche astronavi Squadrate.

timothee-chalamet-kikapress

approfondimento

Dune, pubblicato il poster del film con Timothée Chalamet

Il cast di Dune,  da Timothée ChalameT a Zendaya

"Kwisatz Haderach", ovvero il Messia atteso, ha il volto di Timothée Chalamet. In questo primo capitolo, lo percepiamo ancora come Paul Atreides, figlio del duca Leto (Oscar Isaac, presenza ricorrente in questo Festival di Venezia 2021, in quanto protagonista di Il Collezionista di carte e di Scene da un matrimonio) e della Bene Gesserit Lady Jessica (Rebecca Fergusson), l’eletto è ancora alle prime armi. Non ha muscoli, né padronanza dell’uso della “Voce”, ma è impossibile non parteggiare per lui, eroe adolescente, segaligno e scapigliato. A fare da tutor al ragazzo d’oro ci sono Josh Brolin (Gurney Halleck) e soprattutto Jason Momoa (Duncan Idaho). Zendaya, volitiva guerriera Fremen fornita dell’abbacinante occhio ceruleo di ordinanza, si vede solo alla fine, ma tanto basta per ricordarla visto che spetta a lei la battuta finale, ovvero: “Questo è solo l’inizio”.

zendaya-getty-3

approfondimento

Dune 2, Zendaya protagonista al posto di Timothée Chalamet

Dune 2021 effetti speciali e rimandi all'attualità

Nei kolossal di fantascienza i cattivi sono importanti quanto il guanciale nella pasta alla carbonara. E la casa Arkonnen è storicamente un crogiuolo di sadismo e ferocia. Certo, in questo primo capitolo di Dune le apparizioni di Vladimir, il barone sovrappeso, non sono molte. Tuttavia, l’idea di farlo somigliare al colonnello Kurtz di Apocalypse Now funziona. Stellan Skarsgård non è Marlon Brando, ma è un attore di razza, tant’è che ti aspetti che dia del garzone mandato dal droghiere a incassare i debiti sospesi a uno dei suoi molti scherani. E ça va sans dire, pure gli imponenti vermi della sabbia fanno la loro parte. Insomma, Dune funziona come blockbuster dai ritmi dilatati. Uno spettacolo per gli occhi (c’è pure una citazione del Cristo del Mantegna) e per le orecchie, ricco di riferimenti all’attualità, tra Paesi sfruttati e fanatismi religiosi. Perché il monito resta sempre valido: "La paura uccide la mente".

dune-zendaya

approfondimento

Dune, il nuovo trailer ufficiale con Zendaya e Timothée Chalamet

Dune, la trama del film

Viaggio mitico ed emozionante di un eroe, Dune narra la storia di Paul Atreides, giovane brillante e dotato di talento, nato per andare incontro a un destino più grande della sua immaginazione, che deve raggiungere il più pericoloso pianeta dell’universo per assicurare un futuro alla sua famiglia e al suo popolo. Mentre forze malvage combattono per l’esclusivo possesso della più preziosa risorsa esistente sul pianeta — una spezia capace di liberare tutte le potenzialità della mente umana — solo coloro i quali sapranno sconfiggere le proprie paure sopravviveranno.

dune-webphoto-2

approfondimento

Dune, pubblicati i nuovi character poster del film

Spettacolo: Per te