Così come per Matrix 4, il titolo del nuovo capitolo di John Wick è stato “annunciato” con una foto leak sui social
Le riprese di John Wick 4 sono terminate e, come accaduto con Matrix 4: Resurrections, il titolo potrebbe essere stato annunciato in maniera indiretta. Una foto che circola in rete ha fatto esultare i fan di Keanu Reeves e dell’ormai celebre franchise.
Il quarto capitolo sarebbe dovuto giungere al cinema a maggio 2021 e invece è stato rinviato di un anno. L’arrivo nelle sale americane è previsto per il 27 maggio 2022. La pandemia (LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI - LA MAPPA) ha avuto un impatto devastante, cancellando anche il sogno del Keanu Reeves Day. Questo prevedeva l’uscita in contemporanea di John Wick 4 e Matrix 4.
approfondimento
John Wick 4, riprese terminate: regalo di Keanu Reeves agli stuntman
John Wick 4, il titolo
Il segreto del titolo di John Wick 4 sembra essere definitivamente caduto. Una foto giunta in rete mostra infatti una borsa brandizzata legata alla nuova pellicola del franchise. Si può chiaramente leggere John Wick 4: Hagakure.
Viene naturale chiedersi quale sia il significato. Hagakure si può tradurre letteralmente come “all’ombra delle foglie”. Il riferimento è a un’antica opera giapponese di Yamamoto Tsunetomo, filosofo e samurai. Una guida spirituale riservata quasi esclusivamente ai ronin, ovvero samurai rimasti senza un padrone.
Un occhio strizzato alla cultura giapponese, in linea con l’aggiunta al cast di Donnie Yen, celebre maestro di arti marziali, che reciterà al fianco di Keanu Reeves. A completare il cast saranno i seguenti attori:
- Rian Sawayama
- Scott Atkins
- Hiroyuki Sanada
- Bill Skarsgard
- Ian McShane
- Lance Reddick
- Laurence Fishburne
approfondimento
John Wick, Ana De Armas protagonista del film spin-off di Keanu Reeves
John Wick, dove eravamo rimasti
Hagakure fa riferimento ai ronin ed è un po’ l’immagine che ora si ha di John Wick. Si potrebbe guardare a Winston, direttore del Continental, come al suo capo, in qualche modo. È un uomo assetato di potere, che ha a lungo protetto John, fino al tradimento finale del terzo capitolo.
Pur di riprendersi il Continental, ritornando nelle grazie dell’High Table, non ci ha pensato su due volte nel far precipitare l’amico nel vuoto. Dato per morto, John è stato ritrovato da ciò che resta del gruppo di Bowery King. Anche questi ha una vendetta da compiere e insieme proveranno a far crollare i re di questo mondo underground.