Joker 2, Joaquin Phoenix apre alla possibilità del secondo film

Cinema

Camilla Sernagiotto

Durante una recente intervista, l'attore avrebbe fatto intendere che un sequel del capolavoro da lui interpretato nel 2019 potrebbe arrivare. Parlando del personaggio che ha impersonato nella pellicola di Todd Phillips, ha detto: “Ci sono delle cose che lo riguardano che potremmo esplorare in futuro”. Non si è però sbilanciato, aggiungendo che non sa dire se potrebbero “attualmente fare una cosa  del genere”. Ma a dare speranza ai fan era già stato The Hollywood Reporter, secondo cui il 2° film si farà

Joaquin Phoenix ha parlato della possibilità di un sequel di Joker, non proprio dicendo che la cosa è certa, chiaramente, anche perché altrimenti la suspense dove la mettiamo? E soltanto un attore come Phoenix sa bene quanto la suspense sia fondamentale…
In realtà anche noi stiamo facendo il suo gioco, mettendo hype al fuoco… Per adesso nulla di certo, quindi non c’è ancora da brindare. Perché si tratterebbe davvero di brindare alla notizia dell’arrivo di un seguito del più grande capolavoro tra i film usciti nel 2019 (e che infatti ha fatto incetta di nomination all'Oscar, toccando il record di 11 candidature. E vincendo poi due statuette, oltre a due Golden Globe, il Leone d'oro a Venezia e tantissimi altri riconoscimenti).

Di solito non ci si sbilancia mai. Di solito. Poi c'è Joker, con cui non è possibile evitare di farlo per quanto riguarda gli entusiasmi.

Ahinoi, uno che invece non si è sbilanciato è proprio Joaquin Phoenix, il quale non è entrato troppo nel merito della fattibilità o meno di un sequel, lanciando soltanto un amo (di speranza però, non di inganno si spera). A cui tutti noi siamo abboccati.

Intervistato da The Playlist, l’attore avrebbe fatto intendere che potrebbe arrivare Joker 2.
Parlando del personaggio che ha interpretato nel 2019 nella pellicola diretta da Todd Phillips, ha detto: “Ci sono delle cose che lo riguardano che potremmo esplorare in futuro”.

E qui l'entusiasmo dei fan (dei fan di Phoenix ma anche dei fan della settima arte in generale) è stato stappato come una bottiglia di champagne allo scoccare della mezzanotte di Capodanno. Ma, come a ogni veglione di San Silvestro che si rispetti, subito è arrivata l'imminente delusione: “Ma non so dire se potremmo attualmente fare una cosa  del genere”, ha aggiunto il divo, smorzando così gli animi di tutti gli speranzosi.

Lo “spoiler” di The Hollywood Reporter

Se Joaquin Phoenix non si è sbilanciato nel dirci o meno se “questo sequel s’ha o non s'ha da fare, nè domani nè mai” (citando uno dei bravi di Don Rodrigo, quando intima a Don Abbondio di non celebrare le nozze tra Renzo e Lucia), a sbilanciarsi parecchio è stato invece The Hollywood Reporter.

 

Se Don Abbondio aveva tra le mani la Bibbia quando è stata pronunciata la celeberrima frase intimidatoria, noi abbiamo in mano "la Bibbia dell'entertainment": The Hollywood Reporter, appunto.

THR (per gli amici) il 20 novembre del 2019 ha riportato in esclusiva una notizia salutata da tutti con estremo entusiasmo. Ha infatti “spoilerato” che Joker 2 sì che “s’ha da fare”.

Nel novembre del 2019 ha rivelato che un secondo film sarebbe stato pianificato, che addirittura sarebbe già in lavorazione.
E, sempre secondo la stessa fonte, il regista che si è occupato di dirigere l'originale, Todd Phillips, dovrebbe tornare come co-sceneggiatore per il sequel.

 

A parlarne è stato un articolo comparso sul sito di The Hollywood Reporter dedicato ai “100 migliori avvocati di Hollywood”. In quell’occasione venne stilata una specie di classifica dei legali maggiormente richiesti dai divi e fu citato anche uno dei più gettonati, l'avvocato Warren Dern dello studio legale Sloane Offer Weber & Dern, Warren Dern i cui clienti includono Zack Snyder ed Amy Poehler, tra gli altri. E poi indovinate un po' chi? Esatto: Todd Phillips.
Nell'articolo, riferendosi a Phillips, veniva sottolineato come avesse "stretto un accordo per co-sceneggiare il prossimo capitolo di Joker”, tornando così per l'ennesima volta a parlare di questo nuovo film dedicato.

joker

approfondimento

Joker 2, il regista del primo film Todd Phillips scriverà il sequel?

Il film originale

Ma passiamo ora al vero protagonista di tutto questo dibattito: Joker, il film del 2019 che è stato osannato da critica e pubblico in tutto il mondo. Se non fosse un Capolavoro con la C maiuscola, non saremmo qui a disquisire sul se e quando ci sarà un nuovo capitolo.

 

La pellicola è basata sull'omonimo personaggio dei fumetti DC Comics ma è scollegata dal DC Extended Universe.
Protagonista del film è Joaquin Phoenix, affiancato da Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy e Brett Cullen.
Il film ha vinto il Leone d'oro alla 76ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, due Golden Globe e due Premi Oscar su undici candidature (record per l'edizione), diventando il primo film basato su un personaggio DC Comics a concorrere nella categoria del miglior film. È anche il secondo film basato su un personaggio dei fumetti essere stato candidato in questa categoria.

joaquin-phoenix-kikapress

approfondimento

Joker, si continua a lavorare per il sequel del film

Il personaggio di Joker

Phoenix si cala magistralmente nella duplice parte di Arthur Fleck/Joker.

Si tratta di un aspirante cabarettista affetto da gravi disturbi mentali che andranno incontro a una rovinosa impennata causata dall'alienazione della società.

 

Joaquin Phoenix è il settimo attore a calarsi nei panni di questo leggendario personaggio, trasponendolo dai fumetti al grande schermo.

Prima di lui hanno interpretato Joker gli attori Cesar Romero, Jack Nicholson (il cui Joker è interpretato in alcuni flashback da Hugo Blick e David Hodges), Heath Ledger e Jared Leto.

51870-JOKER_-_Actor_Joaquin_Phoenix__4___Credit_-_Nico_Tavernise_

approfondimento

Joker, il film che ha cambiato i cinecomics

Come Phoenix si è calato (totalmente) nella parte

Phoenix ha perso 24 chili per calarsi nel personaggio. E per la risata da Joker ha studiato le riprese di persone affette da un disturbo emotivo di origine neurologica noto con il nome di sindrome pseudobulbare.

 

La sua immersione nel ruolo è stata totale: fisica, con il forte dimagrimento e la risata ricalcata su persone con disturbi emotivi; mentale, leggendo svariate pubblicazioni relative agli attentatori di politici e di figure importanti.

 

Prima che venisse coinvolto lui nel film, per quel ruolo era stato considerato Leonardo DiCaprio. Ma ormai non riusciremmo nemmeno a immaginare un Joker diverso da quello interpretato da Joaquin Phoenix.

 

Basta rivedere il trailer di Joker per capire di cosa stiamo parlando.  

joker

approfondimento

Joker, le foto di backstage con Joaquin Phoenix

Spettacolo: Per te