Joker 2, sarà Todd Phillips, il regista del primo film, a occuparsi del sequel?

Cinema

Camilla Sernagiotto

Secondo i rumors riportati dal magazine statunitense The Hollywood Reporter, il seguito della pellicola candidata all'Oscar come miglior film (quella per cui Joaquin Phoenix è stato premiato come migliore attore protagonista, anche) sarebbe in cantiere. A lavorare sul secondo attesissimo capitolo sarebbe il regista e sceneggiatore che già si era occupato dell'originale

Le insistenti voci relative un possibile seguito del film Joker hanno trovato casa sull'Hollywood Reporter: il famoso magazine statunitense (considerato una vera e propria Bibbia dell'entertainment) ha riportato i rumors per cui Joker 2 sarebbe in fieri.

E non solo: oltre a essere già in cantiere, al lavoro ci sarebbe Todd Phillips. Si tratta del regista e sceneggiatore che ha curato sia la scrittura sia le riprese della pellicola originale, quella che nel 2019 è stata acclamata da pubblico e critica si potrebbe dire all'unanimità.


Candidato all'Oscar come miglior film (è la prima pellicola basata su un personaggio DC Comics a concorrere come miglior film e la seconda basata su personaggi dei fumetti a essere candidata in questa categoria), Joker è anche valso la statuetta al migliore attore protagonista a Joaquin Phoenix.

Secondo alcuni indizi riportati da The Hollywood Reporter, le voci relative a un sequel sarebbero confermate, perlomeno in via ufficiosa.

Gli indizi che fanno pensare al seguito già in cantiere

Sul sito statunitense è stata inaugurata una nuova sezione intitolata “Ai 100 migliori avvocati di Hollywood“ in cui compare una pagina dedicata a Warren Dern, avvocato dello studio legale Sloane Offer Weber & Dern tra i cui clienti si contano registi del calibro di Zack Snyder e Todd Phillips.

Proprio riferimento a quest'ultimo, The Hollywood Reporter afferma che “l’autore ha concluso un accordo per co-sceneggiare il prossimo capitolo di Joker“. Da queste parole, quindi, Joker 2 è stato semi-ufficialmente annunciato.

La notizia sta facendo il giro delle testate di tutto il mondo, chiaramente: perché se c'è un film che ha segnato indelebilmente la settima arte degli ultimi anni, quello è proprio Joker.

joaquin-phoenix-kikapress

approfondimento

Joker, si continua a lavorare per il sequel del film

Todd Phillips ancora al timone

Todd Phillips sarà dunque di nuovo il regista del secondo capitolo di Joker, in via di sviluppo.
Dato l'ottimo lavoro che ha fatto con l'originale, era quasi lapalissiano che fosse lui a curare la regia del secondo step.


Del primo capitolo, uscito nel 2019, Phillips si è occupato anche della sceneggiatura, aggiudicandosi una pioggia scrosciante di riconoscimenti.

Joker è stato insignito del Leone d’oro alla 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, ha vinto due Golden Globe e due Premi Oscar sulla bellezza di undici candidature. Insomma, un capolavoro che non poteva restare sprovvisto di un sequel, come accade per tutti i gioiellini della settima arte.

L'unica grande difficoltà? Riuscire a essere all'altezza del primo. Non sarà facile ma Todd Phillips è già un'ottima premessa che garantisce alti risultati. Per non parlare di Joaquin Phoenix...

51870-JOKER_-_Actor_Joaquin_Phoenix__4___Credit_-_Nico_Tavernise_

approfondimento

Joker, il film che ha cambiato i cinecomics

Spettacolo: Per te