
La Favorita, il cast del film con Emma Stone ed Olivia Colman. FOTO
Uno dei film più apprezzati di Yorgos Lanthimos, che ha visto Olivia Colman premiata agli Oscar come miglior attrice protagonista

“La Favorita” è uno dei migliori film del celebre regista Yorgos Lanthimos, candidato per ben quattro volte agli Oscar per “Dogtooth”, “The Lobster” e “La Favorita”. Quest’ultimo ha concorso per ben 10 statuette, portandone a casa una per la miglior attrice protagonista: Olivia Colman.
GUARDA IL VIDEO: 6 film di Olivia Colman da vedere
La pellicola è ambientata nei primi anni del XVIII secolo, in Inghilterra. Imperversa la guerra contro la Francia e a guidare il Paese vi è la regina Anna. Una donna tutt’altro che avvezza alla politica, bisognosa di attenzioni e oppressa dai malanni fisici. Riesce a trovare pace soltanto in compagnia di Lady Sarah Churchill. Tutto cambia con l’arrivo di Abigail. La regina prova un certo interesse per la giovane, che decide di approfittare di lei per tentare un’impensabile scalata sociale.
La favorita: la recensione del film con Olivia Colman, Rachel Weistz ed Emma Stone
“La Favorita” è il terzo film in lingua inglese di Yorgos Lanthimos, che ha scelto ben tre protagoniste femminili. Una scelta che rappresenta una piacevole eccezione a Hollywood. Le tre attrici, Olivia Colman, Rachel Weisz ed Emma Stone, hanno trascorso tre settimane insieme prima delle riprese. Il regista voleva creassero un legame reale.
I migliori film da vedere a settembre 2021 in uscita. FOTO
Olivia Colman è la Regina Anna, sovrana dalla salute cagionevole, particolarmente influenzabile da parte di avvenenti donne disposte a donarle la propria incondizionata attenzione. Sa essere, però, anche spietata, una volta resasi conto d’essere stata ingannata.
Olivia Colman, da The Father a La Favorita: 6 film con l'attrice
Rachel Weisz è Sarah Churchill, intima amica della regina e vera detentrice del potere in Inghilterra. La sua influenza sulla sovrana dura da anni e le due condividono un grande segreto. La donna sfrutta la sovrana anche per aiutare il marito, militare impegnato nella guerra contro la Francia.
Rachel Weisz e Daniel Craig, la storia d'amore della coppia
Emma Stone è Abigail Masham, lontana cugina di Sarah Churchill. La giovane è caduta in disgrazia a causa del padre e sta provando a ritrovare un ruolo in società. Si rende ben presto conto di poter sfruttare la regina, adulandola e non solo. Avrà così inizio una lunga battaglia a corte con Sarah Churchill.
Emma Stone: una "Crudelia" punk, divertente e sopra le righe. INTERVISTA
Nicholas Hoult è Robert Harley, potente uomo di corte e nemico giurato di Sarah Churchill. I due hanno interessi politici ben differenti. L’uomo intende minare la posizione della regina e sfrutta Abigail per ottenere informazioni a corte.
Nicholas Holut sarà Renfield nel prossimo horror della Universal
Joe Alwyn è Samuel Marsham, un barone cui viene data in moglie Abigail. L’uomo offre alla giovane la chance di tornare a essere nobile come un tempo.

Mark Gatiss è John Churchill, militare decorato e marito di Sarah. L’uomo conduce da tempo il conflitto contro la Francia, con scarsi risultati. Vi è una fazione politica che lo contrasta e accusa sua moglie di star abbindolando la debole sovrana.

James Smith è Sidney Godolphin, Primo Ministro legato alla famiglia Churchill. Anch’egli ha forte interesse nel continuo della guerra alla Francia e, a suo modo, fa parte del “complotto” ai danni della Regina Anna.