Festival di Cannes 2021: programma, ospiti e tutte le news di oggi

Cinema

La settima giornata vede il ritorno di Wes Anderson, il cui film “The French Dispatch”, è stato rinviato di un anno a causa del Covid-19 

Settima giornata per la 74esima edizione del Festival di Cannes, che ruota intorno a un regista e un film. Si tratta di Wes Anderson e del suo “The French Dispatch”. Una pellicola a lungo attesa, che ha pagato lo scotto dei rinvii dovuti alla pandemia (LO SPECIALE GLI AGGIORNAMENTI - LA MAPPA). Fan e critica lo attendeva nel 2020, quando avrebbe dovuto aprire proprio Cannes.

Ci si attende una standing ovation, come avvenuto per Nanni Moretti, per quella che è una vera e propria lettera d’amore ai giornalisti. Così il regista texano ha definito il proprio film, il cui titolo completo è “The French Dispatch of the Liberty, Kansas Evening Sun”.

Il programma del 12 luglio

Il primo film in concorso in programma in giornata è “Petrov’s Flu” di Kirill Serebrennikov, che sarà proiettato alle ore 15.30 presso il Grand Theatre Lumiere. Un titolo duro, che conduce lo spettatore nella Russia post-sovietica. Il protagonista è Petrov, un uomo che, come tanti, sta fronteggiando gli effetti di una violenta influenza. La si potrebbe ben definire un’epidemia nei terreni russi, che lo ha fortemente debilitato. La febbre alta lo assale ma un suo amico giunge da lui per dare il via a un viaggio alcolico. Una commedia allucinata, che mescola delirio, violenza e alcool, per una realtà che risulta essere più straordinaria del previsto.

Il nuovo lavoro di Serebrennikov è particolarmente atteso ma non vi sarà modo di poter apprezzare il regista a Cannes. La sua voce critica contro il governo russo ha destato scalpore, così come il suo sostegno per i diritti della comunità LGBTQ+. Dal 2012 dirigeva il teatro Gogol Center, dal quale è stato estromesso a febbraio 2021, per poi essere condannato a tre anni di carcere per fronde al ministero della cultura.

approfondimento

Festival di Cannes 2021, tutto quello che c'è da sapere

Giunge poi il momento di “The French Dispatch”, proiettato alle ore 19.00 presso il Grand Theatre Lumiere. Come da tradizione, il cast messo insieme da Wes Anderson è di quelli in grado di far impallidire Hollywood. Una vetrina di talenti al servizio del regista, capace di incastrare abilmente le loro storie come in un mosaico. Ecco gli interpreti principali:

Timothée Chalamet, Benicio del Toro, Frances McDormand, Jeffrey Wright, Adrien Brody, Tilda Swinton, Saoirse Ronan, Léa Seydoux, Owen Wilson, Bill Murray, Willem Dafoe, Edward Norton, Christoph Waltz, Angelica Huston, Elisabeth Moss e Mathieu Amalric.

Il decimo film dell’amato regista racconta le vicende di personaggi legati alla redazione parigina del quotidiano French Dispatch. Si tratta dell’edizione europea dell’Evening Sun di Liberty, in Kansas. La storia non è unitaria. Procede, infatti, seguendo tre distinte linee narrative. Ciò offre al pubblico una raccolta di racconti, pubblicata dal magazine, nel corso di svariati decenni del XX secolo.

approfondimento

Festival di Cannes 2021, tutti i divi più attesi sulla Croisette. FOTO

Film fuori concorso

Altro grandissimo nome del cinema internazionale atteso quest’oggi a Cannes è Oliver Stone. Si avrà modo di apprezzare “JFK Revisited: Through the Looking Glass”. Si tratta di un documentario che mira ad aggiornare il pubblico su quelli che sono i sospetti dell’autore. Un titolo fuori concorso che riconduce a Dallas e a uno degli eventi più importanti del secolo scorso.

Rientra nella categoria Special Screenings, invece, “The Crusade” di Louis Garrel. Questi ne è anche interprete, al fianco di Laetitia Casta, sua moglie nella vita reale. La trama ruota intorno a una sorprendente scoperta. Una coppia svela il segreto del figlio 13enne. Questi ha venduto dei preziosi di famiglia, il che fa scattare ovviamente un allarme. I due indagano e si rendono conto che il loro bambino non è l’unico impelagato in questa vicenda.

La settima giornata della kermesse di Cannes è anche in parte dedicata a “Futura”. Documentario italiano realizzato da Alice Rohrwacher, Pietro Marcello e Francesco Munzi. Un lavoro incentrato su un viaggio nell’Italia di oggi, alla scoperta della vita dei giovani tra i 15 e i 20 anni. Qual è la loro idea di futuro?

approfondimento

Festival di Cannes 2021, tutti i film in concorso. FOTO

Spettacolo: Per te