Tutti i 24 film in concorso nella sezione principale del Festival che riparte dopo lo stop per causa della pandemia: da Sean Penn al regista di "Caro Diario", da Ozon all'autore di "Grand Budapest Hotel", sarà un cartellone stellare (SPECIALE FESTIVAL DI CANNES)
Il primo film in concorso a Cannes 2021 a essere presentato sarà "Annette" di Leos Carax, con Adam Driver e Marion Cotillard.
Cannes 2021, tutti i film in concorso
"A Hero" (Qahreman) dell'iraniano Ashgar Farhadi, Oscar per il miglior film straniero nel 2012 con "Una separazione".
Cannes 2021, tutti i membri della giuria presieduta da Spike Lee
"Ahed's Knee" dell'israeliano Nadav Lapid, Orso d'Oro a Berlino 2019 con "Synonimes"
Festival di Cannes 2021, lo speciale di Sky Tg24
"Benedetta" dell'olandese Paul Verhoeven, basato sul saggio di Judith C. Brown Atti impuri - Vita di una monaca lesbica nell'Italia del Rinascimento, è ispirato alla vita di Benedetta Carlini, una suora del XVII secolo che dopo essersi unita a un convento italiano inizia una storia d'amore con un'altra donna.
Cannes 2021, Palma d'Oro alla Carriera per Marco Bellocchio
"Bergman Island", scritto e diretto dalla francese Mia Hansen-Love, al suo primo film in inglese: con Tim Roth, Vicky Krieps e Mia Wasikowska.
Cannes 2021, ci sarà anche Dario Argento... come attore
"Casablanca Beats" (Haut et fort), regia di Nabil Ayouch (Marocco).
Cannes 2021, il programma completo
"Compartment no. 6" (Hytti nro 6), del finlandese Juho Kuosmanen, è l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo del 2011 di Rosa Liksom.
"Drive My Car" (Doraibu mai ka) del giapponese Ryusuke Hamaguchi è l'adattamento cinematografico dell'omonimo racconto di Haruki Murakami, contenuto nella raccolta "Uomini senza donne" (2014).
"France" di Bruno Dumont racconta la vita frenetica di una giornalista star della televisione, presa tra la fama e una spirale di eventi che la porteranno alla rovina.
"La Fracture" di Catherine Corsini, anche con la nostra Valeria Bruni Tedeschi.
"Lingui" di Mahamat Saled-Haroun, regista nato in Ciad.
"Memoria" di Apichatpong Weerasethakul, il regista thailandese Palma d'Oro nel 2010 con "Lo zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti". Nel cast anche Tilda Swinton
"Nitram" dell'australiano Justin Kurzel , sul massacro di Port Arthur avvenuto nell'aprile 1996, la più grave strage compiuta con armi da fuoco in Australia nel dopoguerra.
"Paris 13th District" (Les Olympiades) di Jacques Audiard, uno dei grandi habitué di Cannes
"Petrov's flu" (Petrovy v grippe), del russo Kirill Serebrennikov
"Red Rocket", dello statunitense Sean Baker
Uno dei film più attesi dei prossimi mesi: "The French Dispatch" del grande Wes Anderson, con l'abituale cast stellare che va da Benicio Del Toro a Frances McDormand, da Adrien Brody a Bill Murray, da Timothée Chalamet a Lea Seydoux...
The French Dispatch, tutte le foto del nuovo film di Wes Anderson
"The Restless" (Les Intranquilles), di Joachim Lafosse
"The Story of My Wife" della regista ungherese Ildiko Enyedi, con Léa Seydoux
"The Worst Person in the World" (Verdens verste menneske), del norvegese Joachim Trier
"Titane" di Julia Ducournau: dopo una serie di crimini inspiegabili, un padre ritrova suo figlio scomparso da 10 anni
"Tout s'est bien passé" di François Ozon, altro ospite fisso del Festival di Cannes
Annunciato negli ultimi giorni, "Flag Day" di Sean Penn vede l'attore e regista recitare insieme a sua figlia Dylan Penn
E infine l'unico film italiano in concorso, firmato da uno dei registi più amati a Cannes: "Tre Piani" di Nanni Moretti, adattamento dell'omonimo romanzo di Eshkol Nevo (2017), con Margherita Buy, Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher e Adriano Giannini.
Nanni Moretti canta Mahmood e annuncia "Tre piani"