Festival di Cannes 2021: programma, ospiti e tutte le news di oggi

Cinema
Sophie Marceau in “Tout s’est bien passé”

Da Sophie Marceau a Juliette Binoche, spazio alle star francesi in questa seconda giornata del Festival. Due i film in concorso in proiezione, con il ritorno di François Ozon a Cannes

Seconda giornata per la 74esima edizione del Festival di Cannes, che vanta una gran concentrazione di star francesi. La kermesse sarà caratterizzata, in questo 7 luglio, da un gran novero di star d’Oltralpe e da un certo effetto nostalgia. Quest’ultimo assicurato dalla celebrazione dei Velvet Underground.

Il programma del 7 luglio

Torna ancora una volta, la settima, François Ozon a Cannes, per presentare “Tout s’est bien passé”. Pellicola basata sull’omonimo romanzo di Emmanuele Bernheim. Un tema duro e scomodo, di quelli che non vorremmo mai entrassero a far parte, di colpo, della nostra quotidianità. Cosa fare quando il proprio padre, 85enne e semiparalizzato in seguito a un ictus, ti chiede di aiutarlo a morire in maniera dignitosa? A essere posta dinanzi a questo dilemma è Sophie Marceau, figlia di André Dussollier in questa pellicola.

PARIS, FRANCE - JUNE 03: Atmosphere during the 74th Cannes Film Festival official selection presentation at Cinema UGC Normandie on June 03, 2021 in Paris, France. (Photo by Stephane Cardinale - Corbis/Corbis via Getty Images)

approfondimento

Festival di Cannes 2021, tutto quello che c'è da sapere

Dei film in concorso spazio a “Ha’Berech”, diretto dal regista israeliano Nadav Lapid. La trama è incentrata su Y., regista 40enne giunto in un remoto villaggio nel deserto per presentare uno dei suoi film. È qui che incontra Yahalom, funzionario del Ministero della Cultura. Ha così inizio una duplice battaglia per lui. La prima è contro la morte della libertà e la seconda contro la morte di sua madre.

Gli eventi della seconda giornata

Sguardo al passato con il documentario “The Velvet Underground”. Una pellicola dedicata all’indimenticata band di Lou Reed. Un progetto realizzato da Todd Haynes, che porta un nuovo omaggio musicale a Cannes dopo “Velvet Goldmine” del 1998.

composit-cannes

approfondimento

Festival di Cannes 2021, tutti i divi più attesi sulla Croisette. FOTO

Come detto, il 7 luglio sarà particolarmente dedicato agli artisti francesi. Spazio a Sophie Marceau, Juliette Binoche, Charlotte Gainsbourg a Jane Birkin, così come Gérard Depardieu. Ci sarà, però, anche un gradito ritorno dagli Stati Uniti. Si tratta di Val Kilmer, al centro di un documentario sulla sua vita, dal titolo “Val”. Tornerà, infine, anche Jodie Foster, dopo la Palma d’Oro alla carriera ricevuta durante l’inaugurazione della kermesse. Stavolta l’attrice premio Oscar terrà una masterclass.

Tre Piani di Nanni Moretti
Sacher Film - Fandango

approfondimento

Festival di Cannes 2021, tutti i film in concorso. FOTO

Il ritorno di Bong Joon-ho

Subito una sorpresa per gli appassionati del Festival di Cannes, così come per la stampa. Presente come ospite speciale della giornata d’apertura della kermesse anche Bong Joon-ho, regista premio Oscar.

Un gradito ritorno per il regista sudcoreano, che proprio a Cannes presentò nel 2019 il suo “Parasite”, capolavoro pluripremiato. Fu proprio la vittoria della Palma d’Oro ad aprire le porte alla collazione di trionfi successiva, fino ai quattro premi Oscar.

La sua presenza non sarà però limitata alla giornata d’apertura. Il 7 luglio sarà protagonista di un incontro con il pubblico. Un faccia a faccia a dir poco gradito, previsto nella sala Brunel del Palais des Festivals.

Italian director Marco Bellocchio poses during the photocall for 'Il Traditore (The Traitor)' at the 72nd annual Cannes Film Festival, in Cannes, France, 24 May 2019. The movie is presented in the Official Competition of the festival which runs from 14 to 25 May.  ANSA/GUILLAUME HORCAJUELO

approfondimento

Cannes, a Marco Bellocchio la Palma d'oro alla carriera

Spettacolo: Per te