Il famoso produttore degli Spaghetti Western e non solo è scomparso all’età di 95 anni. A partire dal primo film prodotto, L’ombra di Zorro del 1962, fino al capolavoro di Martin Scorsese del 2002, ha contribuito a scrivere un capitolo fondamentale della storia del cinema internazionale del XX secolo
Addio ad Alberto Grimaldi: è scomparso a 95 anni il famoso produttore italiano a cui si devono innumerevoli pellicole che hanno scritto la storia della settima arte.
Morto per cause naturali, come il figlio Maurizio Grimaldi ha confermato a Variety poche ore fa, si è spento a Miami.
Produttore degli Spaghetti Western
Alberto Grimaldi è sinonimo di Spaghetti Western: durante la sua carriera ha prodotto moltissimi film ascrivibili a questo genere, quello del fortunatissimo western all’italiana.
Tra le pellicole che si devono a lui spiccano titoli come Il buono, il brutto, il cattivo (1966) di Sergio Leone e il pluripremiato Gangs of New York (2002) di Martin Scorsese.
Nato a Napoli nel 1925, Alberto Grimaldi si è dato agli studi di giurisprudenza e ha poi aperto nel 1961 una società di produzioni, la famosa Produzioni Europee Associati (PEA) che è rimasta attiva fino ai primi anni Ottanta, specializzandosi in titoli del genere action a basso budget, spesso coprodotti con Spagna e Germania.
approfondimento
Per un pugno di dollari, in arrivo la serie TV
La prima volta con Sergio Leone
Al 1965 risale la collaborazione tra Alberto Grimaldi e il mitico regista Sergio Leone.
Il film era Per qualche dollaro in più con Clint Eastwood e dopo quella coproduzione internazionale i due si sono ritrovati l’anno seguente, per quello che per molti è considerato il capostipite del genere spaghetti western: Il buono, il brutto, il cattivo, capolavoro di Leone che vede ancora protagonista Clint Eastwood.
approfondimento
Sergio Leone, le frasi più famose dei suoi film
Non solo western: da Fellini Satyricon a Ultimo tango a Parigi
Il nome di Alberto Grimaldi non si lega indissolubilmente soltanto al genere western ma in generale a tutto il cinema del XX secolo.
Oltre alle pellicole con pistoleri protagonisti, infatti, la sua carriera pluridecennale (si parla di oltre quarant’anni dedicati al grande schermo) l’ha portato a produrre progetti di Federico Fellini, di Francesco Rosi, di Bernardo Bertolucci…
Da Queimada del 1969 diretto da Gillo Pontecorvo e interpretato da Marlon Brando a Ultimo tango a Parigi del 1972, diretto da Bertolucci e ancora una volta con Marlon Brando protagonista, da L'uomo della Mancha del 1972 diretto da Arthur Hiller con Sophia Loren (basato sul musical Man of La Mancha) a Cadaveri eccellenti di Francesco Rosi nel 1976, la filmografia prodotta da Alberto Grimaldi è tra le più importanti della settima arte.
approfondimento
Federico Fellini, le frasi più famose tratte dai suoi film FOTO
Con Federico Fellini
Alberto Grimaldi ha prodotto i film dei più importanti registi italiani, compreso Federico Fellini. A lui dobbiamo Ginger and Fred del 1986 e Fellini Satyricon, il film del 1969 co-scritto e diretto da Federico Fellini e liberamente tratto dall'omonima opera dello scrittore latino Petronio.
La sua ultima produzione cinematografica internazionale è stata Gangs of New York nel 2002, con un cast stellare che comprende Daniel Day-Lewis, Leonardo DiCaprio, Cameron Diaz e Liam Neeson, per la regia di Martin Scorsese. Candidato a nove Oscar, incluso quello per il miglior film.